Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Agropoli (SA) - 12^ Transmarathon del Cilento

Campania - Primapagina

Agropoli_Transmarathon_del_Cilent_2012Nella tarda serata di sabato 25 agosto 2012, nella piazza principale di San Giovanni a Piro (SA), un piccolo borgo su un promontorio con vista sul mare in una posizione mozzafiato - tra le più belle del Cilento, si è conclusa la dodicesima edizione della Transmarathon, svoltasi dal 20 al 25 agosto nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano, organizzata dalla “Libertas Agropoli”.

La Transmarathon è una corsa podistica articolata in 5 tappe, per un complessivo di km. 55.500, che si disputa nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo del Diano, in un percorso piuttosto selettivo, fatto di dure salite, discese, strada asfalta, sentieri e sterrato, attraversando vecchi borghi, immersi in una natura incontaminata tra il verde delle colline e il mare cristallino della costiera cilentana.

Le cinque tappe che hanno coinvolto i paesi del Parco sono stati: Santa Maria di Castellabate – Agropoli di km 9; Teggiano – Sant’Arsenio di km. 13,500; Castel San Lorenzo – Felitto di km. 12; Trentinara – Capaccio Capoluogo di km 10; Santuario della Madonna di Pietrasanta – San Giovanni a Piro di km. 11.

La vittoria in campo femminile (vincendo tutte e cinque le tappe) è andata all’atleta romana Roberta Boggiato (Running Club Futura) in 3h52’57”; con un ritardo di circa dieci minuti, seconda Anna Senatore (Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi) in 4h02’31”; 3^ classificata Gioconda di Luca (Amatori Vesuvio) in 4h20’34”; 4^ classificata (prima agropolese) Angela Capo (Agropoli Running) in 4h27’50; 5^ classificata Marianna Biancardi (Tifata Caserta) in 4h29’57”; 6^ classificata Monica Carola (Libertas Agropoli) in 4h.35’44”.

In campo maschile (vincendo tutte e cinque le tappe) la vittoria è andata al marocchino Ismail Adim (Napoli Nord Marathon) in 3h01’20”; secondo Abdelhadi Benkhadir (Enterprise Sport &Service) in 3h05’57”; terzo El Mouddine Abde (Tifata Caserta) in 3h07’51”; quarto Jawada Souigra (Deatletica Aurora Battipaglia) in 3h10’02”; quinto Salomon Kodom (Il Laghetto) in 3h13’21”; sesto (primo italiano) Giorgio Nigro (Ideatletica Battipaglia) in 3h16’16”.

Primo agropolese (nono assoluto) Donato Marotta (Agropoli Running), grande promessa del mezzo fondo italiano.

La chiusura della manifestazione si è svolta a S. Giovanni Piro, dopo le rispettive premiazioni degli assoluti M/F e master, la Proloco ha offerto a tutti i partecipanti e accompagnatori un buffet a base di pasta e dolci, innaffiato da un buon vino locale.

La novità della kermesse è stata della 1^ edizione della Transmarathon junior, che ha avuto un notevole successo. Alla gara hanno partecipato circa 50 atleti, cosi suddivisi in esordienti M/F; ragazzi/e e cadetti/e.

Arrivederci alla prossima edizione del 2013, sempre nella terza settimana di agosto.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 30 Agosto 2012 08:13)

 
Ultimi 60 servizi fotografici