Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Montevarchi (AR) - 32° Trofeo Siro Noferi

Toscana - Primapagina

Oltre 350 atleti hanno partecipato alla 32^ edizione della corsa Podistica “Siro Noferi”, che ogni anno si disputa la prima domenica di settembre: protagonisti gli atleti marocchini contrastati dagli aretini Occhiolini, Annetti e Taras. In campo femminile, invece, una Lucia Boncompagni super si è sbarazzata della favorita Romina Sedoni, con buon terzo posto di Daniela Romanelli.

La Cronaca

Inizio della mattinata con le gare del settore giovanile, dove si sono alternate vittorie delle varie società presenti; poi, alle ore 9,30, partenza della gara adulti con la novità della competizione dei cani accompagnati dai propri padroni.

Via come al solito sostenuto con gli atleti marocchini Jamali, Dakhcoune e Micham nel gruppetto di testa di cui facevano parte anche Occhiolini, Annetti, Taras, Filaj, Lanzi, Bistoni, Refi, Roverelli, Baldi e Rossi; si precede compatti fino all’inizio di Capo Selvi dove avviene la prima selezione importante con Occhiolini a tenere il ritmo alto e gli altri ad inseguire: primi a farne le spese Roverelli, Baldi, Refi, Bistoni, Rossi e Baldi.

Intanto, in campo femminile, Sedoni sembra abbia una marcia in più e si porta in testa con tutte le altre staccate; dopo 4\5 km, avvicinandoci a Capo Selvi, l’azione di Lucia Boncompagni sembra ottenere il risultato sperato, quello di recuperare il distacco subito nei primi km, ed infatti prima che inizi la salita, c’è l’aggancio.

A questo punto, l’azione di Boncompagni sembra non aver incertezze per cui passa all’attacco, staccando l’avversaria di poche decine di metri al termine della salita.

In campo maschile l’azione di Occhiolini costringe prima Filaj, poi Annetti, Lanzi e Taras a staccarsi, per cui rimangono all’inizio della discesa Occhiolini e i tre marocchini.

Jamali, che fino a quel momento controllava l’azione, in discesa prende l’iniziativa staccando prima il compagno Micham, poi Occhiolini e Dakhcoune.

Negli ultimi 2 km i distacchi sono molto contenuti, Occhiolini cerca di riprendere almeno uno dei due marocchini ma invano; il rettilineo finale è tutto di Jamali che va a vincere con 10” di vantaggio su Dakhcoune e quasi 30” su Occhiolini, quarto Micham, quinto Annetti e sesto Taras che nel finale aveva staccato Lanzi.

Nella gara femminile l’azione di Boncompagni è sempre più incisiva, il suo vantaggio aumenta notevolmente e nel finale addirittura va a raggiungere Stefano Sinatti (suo allenatore) che si aggiudica la gara dei Veterani.

Romina Sedoni si classifica al 2° posto staccata di quasi 2’, mentre al 3° posto si piazza Daniela Romanelli che subisce un distacco di oltre 4’.

Nella categoria Veterani, come detto, vince Stefano Sinatti su Natale Mulas e G. Marco Scaglia, mentre nella categoria argento il forte atleta aretino Enzo Patrussi si sbarazza dei fiorentini Targioni e Vignozzi di oltre 2’.

Nella classifica di Società: La U.P. Policiano vince su Podistica il Campino e Atletica Sestini.

Prossimo appuntamento del Gran Prix Domenica 9 settembre con la 9^ edizione della Corsa al Bastoncello a Casanova di Laterina.

 
Ultimi 60 servizi fotografici