Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cittiglio (VA) – 39^ Cittiglio - Vararo

Lombardia - Primapagina

Cittiglio_Vararo_2012_collageLa Cittiglio-Vararo arriva alla 39^ edizione, descrivendola dal punto di vista di chi organizza sembrava quasi una tappa di passaggio verso la 40^ edizione del 2013, un impegno sociale in cui lavorare di gruppo come sempre per far le cose  per bene, ma pensando in grande guardando avanti.
Non è stato sottovalutato nulla, dalla pubblicità, ai dettagli di gara, alla partenza, durante lo svolgimento, all'arrivo; è stato organizzato al meglio anche il pasta-party che qui si unisce al polenta-party o al griglia-party, qui viene bene tutto grazie al solito contributo del gruppo alpini di Cittiglio aiutato da una rappresentanza della sezione di Brinzio.
Ma poi guardi la lista dei pre-iscritti e ad occhio vedi 90 nomi, in calo, colpa del meteo capriccioso fino a tarda notte la vigilia, colpa delle tante concomitanze sia in provincia, sia nelle vicine provincie di Novara e Verbania tra mezze maratone e corse in montagna Poi il meteo migliora ed entro le 10 arrivano altri 50 atleti più quelli della non-competitiva.
Poi leggendo i nomi ti accorgi che sembra una gara d'elite tanti sono i personaggi di rilievo e dentro ti prende un'emozione, ti gasi, ma allo stesso tempo sale la tensione e non hai il tempo di pensare più a nulla perchè stai lavorando al banco iscrizioni, dai indicazioni, fai correre, i record del percorso tremano in particolare quello femminile vista la presenza di Ivana Iozzia, colei che detiene il record e mentre la intervisti ti chiede lumi sul tempo effettuato nel lontano 2004: 29'56 e ti sorride.
Lo spettacolo è garantito... e spettacolo è stato.
Dopo 27'45 la linea del traguardo viene varcata dal giovanissimo Michele Belluschi dei Daini di Carate Brianza che regala la prima emozione di giornata entrando nell'albo d'oro di questa storica manifestazione, nel quale quattro volte figura il nome del padre Elio, alzando il dito al cielo per dedicare la vittoria al nonno appena scomparso.
Staccato di circa 30” il campione regionale di corsa su strada 2010 Paolo Finesso della Ginnastica Comense 1872 e di 1' la rivelazione varesina dell'anno Giovanni Vanini, a seguire Giordano Montanari dei Falchi Lecco e il meglio del podismo varesotto guidati da Mauro Toniolo ed Ivan Breda ma interrotti da una straordinaria prestazione di Ivana Iozzia (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera) che si piazza 7a assoluta e prima donna: forse con poca memoria del percorso sul quale impiega 40 secondi di troppo per ri aggiudicarsi il primato, 30'35 per lei.
Si susseguono gli arrivi che vedono alternarsi i nomi di grandi e giovani promesse a quelli gloriosi già scritti più volte nell'albo d'oro tra cui la seconda donna Cristina Clerici della Ginnastica Comense 1872 (4 volte vincitrice tra 2001 e 2008), Francesca Coscia 3a, arrivata dalla provincia di Bergamo come Daniela Vassalli vincitrice di svariati vertical sprint della World Series sui grattacieli in giro per il mondo, Monica Bottinelli (Sport e Sportivi Verbania), le varesotte Ilaria Zen ed Elisabetta Di Gregorio ecc.
Per non dimenticare chi è arrivato dalla provincia di Brescia, Milano, Biella, Vercelli, Genova e gli amici di Piacenza del gruppo “ANDREA E I CORSARI DELLA MARATONA” che partecipano indossando la loro maglia con al centro un cuore grande, e al centro la foto del loro figlio Andrea chiamato a  un'altra vita, che ha insegnato loro e a chi li segue, che con un semplice gesto, come partecipare ad una corsa podistica, si possono aiutare altri bimbi impegnati in una lotta quotidiana chiamata vita.
Vararo intanto si mette in mostra col suo roseto, con i suoi scorci panoramici intravisti tra i crinali dei monti che la circondano, illuminati da un sole che ora è caldo e piacevole e non minacciato dalle nubi; si capisce che è bello rimanere qui a poco più di 700m di altitudine aspettando il pranzo, ci si rilassa dopo la fatica della salita, i volti sono contenti.
Arrivano le premiazioni in cui si ringraziano gli sponsor che hanno permesso di mantenere un montepremi rispettabile in un periodo un po' particolare della nostra economia, premiazioni in cui ha prevalso anche la solidarietà: ad ogni premiato di categoria è stata consegnata una confezione di Parmigiano Reggiano DOP premiando allo stesso modo primo, secondo e terzo.
Per ognuna di queste confezioni acquistate venivano devoluti 2€ alle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal terremoto, si è cercato di far contenti sia i partecipanti che i bisognosi.
Dal sito sono visibili le classifiche
 http://www.atleticaverbano.it/public/classifiche/generale-vararo2012.pdf

Alle 15e30 va in scena la mini Cittiglio-Vararo con 16 giovanissimi che scorazzano lungo un giro ad anello di 500m in centro al paese incitatissimi da genitori e presenti, per poi fiondarsi tutti insieme a far merenda con le torte preparate dall'associazione Prà Camun di Vararo.
Poi le torte abbondano e c'è merenda per tutti i presenti come fossimo tornati tutti bambini e alle premiazioni un riconoscimento per ogni bimbo.
A nome di Atletica Verbano società organizzatrice, ringrazio i partecipanti che hanno regalato spettacolo ed emozioni anche a chi lavora per loro, gli sponsor e le associazioni che hanno collaborato e vi aspetto ancor più numerosi a settembre 2013.
Un grazie speciale ad Arturo Barbieri, sempre presente nelle nostre manifestazioni e nell'alto varesotto, che vi regala tante belle immagini.
Davide Passeri, Atletica Verbano  SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Settembre 2012 02:05)

 
Ultimi 60 servizi fotografici