Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Patrignano (RN) - 1^ tappa Giro a tappe di Riccione e dintorni

Emilia Romagna - Primapagina

Per la prima volta in diciotto edizioni il maltempo ha avuto il sopravento sul Giro a tappe podistico di Riccione: lunedì mattina, la prima tappa dall’Adria Runner Fest, con partenza ed arrivo al Castello degli Angolanti sulle colline di Riccione, è stata sospesa.

Il violento temporale che ha investito la città romagnola e dintorni, non lasciava i presupposti per un minimo di sicurezza ai circa cento partecipanti al giro, cosi Marcello Regno - di comune accordo con i suoi collaboratori e quello dei partecipanti presenti sul posto in buon numero non tutti -, decideva di annullare la tappa.

Cosi ieri mattina quella che era l’abituale seconda tappa presso la comunità di San Patrignano è divenuta la partenza ufficiale del Giro. Una prima tappa che ha visto come ogni anno in gara anche una rappresentativa dei ragazzi della Comunità (al via in tredici), con tre di loro che hanno fornito una grande prestazione occupando dal terzo al quinto posto della classifica assoluta. Sono ragazzi che da tempo praticano attività podistica partecipando anche a maratone e il prossimo 7 ottobre alcuni di loro saranno al via della Maratona di Verona.

Prima tappa di 14 km segnata dalla doppia novità per quanto concerne i due vincitori maschile e femminile, entrambi alla loro prima volta nel Giro a tappe di Riccione, tra gli uomini successo per il piemontese Enrico Aimar dell’Atletica Saluzzo, tra le donne un altra piemontese Eufemia Magro dell’ASD Dragonero. Per Aimar e la Magro due netti successi per distacco, per la ragazza addirittura un settimo posto assoluto con ben undici minuti e trenta secondi di vantaggio su Patrizia Schiavi la vincitrice del Giro 2010 e seconda nel giro del 2011, quest’ultima però non nelle condizioni di forma come nelle due precedenti edizioni.

Domani il giro per la sua seconda tappa si ritrova a Fiorenzuola di Focara (Ps), dove è previsto una sorta di ottovolante di km 12,8, con partenza alle 9,15. Giovedì giornata di riposo, che poteva essere occupata per il recupero della prima tappa, cosa rivelatasi impossibile per la difficoltà di ottenere nuovamente i permessi relativi al percorso che si dipanava tra i comuni di Riccione e Misano. Poi il giro riparte venerdì mattina con la terza tappa di km 12 da Mondaino a Montegridolfo, chiusura sabato con la quarta e ultima tappa di km 12,8 a S.Clemente.

Ordine d’arrivo Uomini: 1° Aimar 52’28”, 2° Giordanengo 54’14”, 3° Muggianu 56’46”.

Ordine d’arrivo Donne: 1^ Magro 56’52”, 2^ Schiavi 1.08’28”, 3^ Galbani 1.08’43”.

Ragazzi San Patrignano: 1° Nicolò Sciarra 55’21” (3° ass.), 2° Loris Reginato 55’51” (4° ass.), 3° Francesco Lorenzi 56’22” (5° ass.), 4° Marco Sirosi 1.00’48” (11° ass.), 5° Daniele Aldegheri 1.02’37” (14° ass.).

 
Ultimi 60 servizi fotografici