Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

I risultati delle corse in provincia di Novara e Verbania dell’ultimo fine settimana

Piemonte - Primapagina

Bottelli_Sandro_300x400_Più che una corsa una corrida la “Straborgo di notte” che si è disputata l'altra sera nel centro storico di Borgomanero. La manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo La Cecca di Gianni Cantoia e Giovanni Santoro, lo “zoccolo duro” del team biancoceleste,  ha visto al via 844 concorrenti. Da percorrere un circuito di 5 chilometri chiuso al traffico e bene illuminato. Grande cornice di pubblico, che ha potuto seguire tutte le fasi della corsa grazie al ben studiato percorso cittadino. Ha vinto da vero fuoriclasse Daniel Hofer, triathleta tesserato Terni, precedendo Danilo Brustolon (Roata Chiusa) e Andrea Secchiato (Pro Patria Milano). Fuori dal podio Massimo De Ponti e Corrado Mortillaro, quarto e quinto rispettivamente: il che la dice lunga sul valore dei protagonisti.
Nella “top ten” i due fratelli pratesi Claudio e Francesco Guglielmetti, settimo e nono rispettivamente, con Michele Rossi eccellente sesto, Stefano Demiliani ottavo e Nicolò Brivio decimo. In campo femminile cavalcata solitaria, ma non troppo, della velocissima verbanese Francesca Durante, di professione impiegata alla Alessi (casalinghi) di Omegna, che ha avuto la meglio sulla compagna di team Michela Ramundo (Comense) e sulla varesina Marta Lualdi. A seguire: l'italo polacca Yoanna Drelicharze, la borgomanerese Laura Pagani, quindi Valentina Mora, Francesca Barone, Gabriella Gallo, Mara Tonoli e Beatrice Testa. Serata splendida con baldoria fino ad ora tarda.

Ancora qualche riga per le ultime corse in zona laghi e dintorni. Sul versante Gamba d'oro da segnalare 520 concorrenti al Giro dei vigneti di Barengo di km 10 che ha visto primi Claudio Guglielmetti e Gabriella Gallo. Un tracciato campestre tra filari di uva già pronta per la vendemmia, sotto lo sguardo vigile dei proprietari ben appostati agli incroci perchè non si sa mai. Al traguardo un ristoro senza pari con torte  e dolciumi che i più golosi hanno divorato a quattro palmenti subito compensando l'eventuale “caduta di zuccheri”. L'imprendibile Claudio Guglielmetti ha preceduto Livio Saltarelli, Paolo Giromini, Marco Bertona e Claudio Pastore; mentre in campo femminile la borgomanerese Gabriella Gallo, autentica “regina d'estate”, ha anticipato Antonella Mecenero, Monica Moia, Simona Morganti e Luisa Barattino. Under 17: primi Simone Pasini e Alessia Battocchio. Under 14: Isaia Guglielmetti e Chiara Schiavon. Under 8: Davide Pastore e Claudia Lorenzini. Per la serie se sono rose fioriranno.
Bene anche alla Correndo per Stresa che prevedeva un tracciato a saliscendi di incomparabile bellezza sul golfo borromeo. I partecipanti sono stati 239. Podio maschile con Stefano Cerlini, Pierluigi Annaratone e Federico Corti; podio femminile con Alice Di Simone, Antonella Brusa e Eleonora Rosselli.
Sulle colline verbanesi si è disputata in concomitanza la Granfondo dei cinque comuni  con partenza da Premeno e 139 concorrenti. Ha vinto l'italo etiope Dereje Rabattoni su Claudio Caretti e Ennio Frassetti, mentre tra le donne Francesca Ferrari ha preceduto Lorella Mor e Paola Tacchini. Con il proliferare di corse ormai in ogni paese e in quasi tutti i giorni della settimana sarebbe auspicabile che ogni team organizzatore delegasse un proprio componente per la stesura delle classifiche. Troppo spesso si brancola nel buio, non c'è certezza sui nomi dei classificati e ci si deve spesso rivolgere agli stessi concorrenti per ricomporre un ordine di arrivo il più attendibile possibile. Non è piacevole per nessuno e soprattutto per chi informa (o dovrebbe informare) richiamare ogni settimana un “errata corrige” per placare le ire delle “vittime” di turno.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 05 Settembre 2012 19:39)

 
Ultimi 60 servizi fotografici