Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tortona (PV) – 5^ Stratortona

Lombardia - Primapagina
173 partecipanti alla competitiva ed almeno lo stesso numero di non competitivi, hanno decretato il pieno successo della quinta edizione della Stratortona, che ha avuto luogo Venerdì 7 Settembre scorso. Una manifestazione in continua crescita, che riesce ad attrarre sia i podisti lombardi, sia quelli piemontesi, in quanto la gara era valida quale 21° prova del Criterium UISP della provincia di Pavia, e per il Trofeo Dieci Comuni della provincia di Alessandria. Ed a scorrere le classifiche si nota come i migliori piazzamenti sono stati quasi equamente divisi tra gli atleti delle due regioni limitrofe. Sul tracciato cittadino, due giri con diverse salite e relative discese, per un totale di 5 chilometri, ha invece vinto in assoluto un rappresentante del Città di Genova, Edmil Albertone, su Vincenzo Scuro (Alpi Apuane) e sul quarantenne Maurizio Di Pietro (Boggeri Asti). In campo femminile si è imposta l’atleta di casa Katia Figini (Azalai Tortona), sulla vogherese Roberta Scabini (Iriense) e Loredana Ferrara (Avis Casale).
Nelle varie categorie si sono imposti, quindi, Enrico Ponta (Azalai) fra gli under 18, davanti a Stefano Emma (Iriense); Roberto Zunino (Atletica Pavese Voghera) fra i quarantacinquenni, su G.Carlo Lavezzari (Cartotecnica); fra i cinquantenni ha vinto Gianni Tomaghelli (Novese), che ha battuto Cesare Chiabrera (Free Runners); fra gli Over 55 si è assistito alla doppietta firmata Atletica Pavese, con Enrico Mantegazzi e Francesco Macrì ai primi due posti della classifica; un altro portacolori dell’Atletica Pavese, Ambrogio Pagani, si è imposto fra i sessantenni, sul corregionale Ermes Cobianchi (UISP MI); Carlo Michelon (ancora Atletica Pavese) si è imposto fra gli Over 65, a discapito di Enzo Capuzzo (Avis PV); fra i settantenni ha vinto Pino Calori (U.S. Scalo Voghera), avanti a Ugo Viaro (Avis Pavia); Luca Atzori (Iriense) ha colto invece la seconda piazza fra i quarantenni. Nelle categorie femminili si sono affermate Elisabetta Napoli (Iriense) fra le Under 40, che ha relegato al secondo posto Chiara Raimondi (Derthona); fra le quarantenni Loredana Fausone (Brancaleone Asti) su Tania Silvani; fra le cinquantenni Daniela Bertucchi (Novese) su Norma Sciarabba (Atl. Pavese); Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) sulla compagna di squadra Angela Cometti, fra le F60. Tra i giovani hanno colto la prima piazza Laura Negri, Lucrezia Casarini e Paolo Negri, tutti della TDS.
Alla fine Nicola Calia, organizzatore tuttofare dell’Azalai, sprizzava gioia da tutti i pori, ed ha devoluto tutto l’incasso alla Croce Rossa di Tortona.
 
Ultimi 60 servizi fotografici