Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Buccinasco (MI) – 7^ Buccinasco Half Marathon

Lombardia - Primapagina

Correva l’anno 2009 ed il nostro incontro con la Mezza di Buccinasco fu subito felice. La manifestazione ci fece una buona impressione. Per niente “intimorita” dalla concorrenza con la contemporanea maratonina di Monza, constatammo la numerosa affluenza all’evento che da tempo si è ormai posizionato su numeri a quattro cifre.

Il caso vuole che anche quest’anno ci sia di mezzo Monza, ma stavolta si tratta “solo” del gran premio di formula uno. L’edizione è la numero sette e la simpatica tradizione riprende dopo un anno di stop, dovuto alla molto tardiva decisione dell’amministrazione comunale di non autorizzare la manifestazione nel 2011. Ma d’altro canto bisognava capirli, la Giunta aveva avuto dei problemini (eufemismo ;-).

Accoglienza simpatica ed efficace. In breve tempo risolviamo la pratica d’iscrizione optando per la tariffa da 5,5 Euro, ovvero con il cosidetto “riconoscimento”, anche se era possibile pagare 2,5 Euro, rinunciando alla borsa gara.

Apprezziamo molto la presenza di un paio di bagni chimici. Un segno di civiltà che qualche organizzatore ancora dimentica di fornire. Si corre nel verde, a dimostrazione che non sempre sia necessario allontanarsi troppo dal capoluogo per immergersi nella natura.

Menù da 5 (destinato ad un mare di bambini festanti), 14 e 21 chilometri. Optiamo per la scelta di mezzo. Nel metterci in moto notiamo con piacere il cambio operato in partenza, (forse qualcuno aveva letto il nostro articolo?) rinunciando ad una strettoria con paletti e catenelle che non prometteva nulla di buono. Nel pezzo in questione s’insisteva anche sulla necessità di segnalare meglio il sottopasso all’altezza della tangenziale (altezza massima 180 cm circa). Qui non siamo stati ancora ascoltati, anche se va detto che il percorso era ben presidiato. Idem dicasi per la presenza di ristori ai km 5, 9, 16 ed all’arrivo.

Tanto sterrato ed un sacco di curve anche ad U, ma va benissimo così. Ecco, se un giorno si dovesse tornare a fornire dei premi individuali oltre a quelli consegnati per i gruppi più numerosi (a trionfare i padroni di casa della Piscina Azzurra Buccinasco), saremmo nel paradiso del tagliatore, ci siamo capiti.

Per i pochi maniaci dei GPS segnaliamo che il percorso da 14 (il sito della gara lo dava a 14,8 km), misurava al nostro attrezzo 14,1 e che i cartelli chilometrici c’erano, ma con funzione indicativa più che per fornire l’esatto scorrere della distanza sotto i piedi.

All’arrivo non vediamo nemmeno una fontanella. Proviamo a chiedere ma anche qualche volontario non ne sa nulla. Ecco una pista di miglioramento.

Per chi ama sapere cosa si trovava nel pacco gara ecco la lista: una birra, una rivista del settore ed un detergente. La birra la proveremo solo quando sarà diventata fresca nel frigorifero. Quanto alla rivista, troviamo che si tratti sempre di un regalo utile, anche se si tratta di un’uscita di qualche mese or sono. Tra l’altro stavolta il numero contiene un supplemento con la raccolta delle più belle missive spedite dai lettori al giornale. Godibile. Last but not least un detersivo specializzato per igienizzare e togliere il cattivo odore ai capi sportivi. Non so a casa Vostra, ma chi Vi scrive è considerato un terribile puzzone e guardato con malcelato disturbo al suo ritorno con i panni sudati: speriamo funzioni.

In caso positivo lo diremo all’amico Fossati ed ai “trop runner” del GS Verde Pisello che insieme agli altri volontari di Buccinasco hanno resuscitato questa manifestazione. Per fortuna.

rodolfo.lollini@podisti.net

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 09 Settembre 2012 20:41)

 
Ultimi 60 servizi fotografici