Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Rescalda (MI) – Sotto il Pergolato 5° Circuito Serale

Lombardia - Primapagina

Romanini_Michele_Rescalda_2012Appuntamento ormai consolidato a Rescalda per il primo venerdì di settembre dove da quattro anni molti podisti dell’altomilanese e del varesotto si riuniscono dopo la pausa estiva per testare lo stato di forma in vista dell’imminente stagione autunnale.
Sotto il Pergolato, organizzata dal Team 3 Esse, è una corsa serale caratterizzata da un circuito cittadino di 6,4 km, molto veloce, con partenza ed arrivo nei pressi dell’Oratorio di S. Maria Assunta i cui ampi spazi ben si prestano ad ospitare il pre- ed il dopo corsa.
Come da tradizione il clima è tipicamente estivo, caldo umido, la novità è l’inserimento della manifestazione come quinta ed ultima tappa del circuito VAI aMICO.
Circa 400 i partecipanti che prima del via hanno osservato un minuto di silenzio in memoria di Massimo Graziani, runner molto conosciuto in zona, co-fondatore del gruppo Podismo&Cazzeggio, scomparso repentinamente il giorno prima.
Un lungo applauso a Mamo ha preceduto il via dato da Giorgio Girardi alle 20 nella piazza davanti alla Chiesa.
Il gruppo si sgrana subito lungo gli ampi vialoni che circondano il paese, dopo quasi 2 km si ripassa dalla piazza dove il tifo del pubblico ed i flash dei fotografi sono uno stimolo ad incrementare l’andatura. La seconda parte del percorso è ancora su strade ampie e prevalentemente rettilinee, gli incroci sono perfettamente presidiati mentre il tramonto incombe e quando si transita per la seconda volta in piazza è già buio.
Mancano circa 1000 metri all’arrivo, per chi ne ha ancora è il momento di “vuotare le tasche” e personalmente lo faccio riuscendo a concludere con una media totale di poco sotto ai 4 al km.  Molto soddisfatto raggiungo il ristoro finale dove tra un bicchiere di tè e mille gocce di sudore ricorre tra i presenti la fatidica domanda “com’è andata?”.
Abbinata alla borsa gastronomica ricevuta come riconoscimento di partecipazione c’è un buono per un piatto di pasta da consumare in compagnia ai tavoloni della festa dell’Oratorio. Con gli altri amici di Quelli della Via Baracca completiamo la cena con salamella e patatine prima di essere chiamati a ritirare il pacco come terzo gruppo più numeroso. Complimenti a Lamberto Guzzetti e a tutto lo staff Team 3 Esse per l’ottima organizzazione della manifestazione.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Domenica 09 Settembre 2012 21:53)

 
Ultimi 60 servizi fotografici