Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Campiglio di Cireglio (PT) - 30^ Camminata nella Valle del Serpente

Toscana - Cronache

Organizzata dal A.S.D Campiglio, con la collaborazione del circolo di Cireglio, il patrocinio del Comune e della provincia di Pistoia, si è disputata la 30^ Camminata nella Valle del Serpente, 22° Trofeo Spinicci Mariano.

Credo che il nome “Valle del Serpente” sia derivato dalle strade abbastanza tortuose che ci sono per raggiungere il paese di Campiglio.

Alle ore 7.35 siamo già sul posto, visto che non è facile trovare un parcheggio abbastanza vicino alla partenza.

La gara presenta due percorsi, uno competitivo e non di Km 12 e uno non competitivo di Km 5; inoltre, viene proposto un percorso per le categorie giovanili degli Esordienti e dei Ragazzi di circa Km1.5. E' la strada giusta proporre percorsi per i ragazzi e, infatti, si vede un discreto gruppo di giovanissimi intento a scaldarsi.

La mattinata si presenta bellissima, il clima è ottimo, la voglia di correre una gara dopo tanto fa salire l'adrenalina. Piano piano arrivano i concorrenti, ci si saluta, si ascolta quelli che raccontano di aver corso la sera prima, qualche non competitivo inizia a partire.

Mi iscrivo, poi mi vado a cambiare, e mi scaldo prima di partire. Alle ore 9 si parte; circa 650 i partenti, dopo essere stati punzonati, prendiamo il via, si parte in leggero falsopiano che tende a scendere, la gara è abbastanza impegnativa (forse sarà anche colpa degli anni, ma sembra che le salite siano più ripide rispetto anche ad un anno fa!), è una gara con continui saliscendi, qualche salita e anche qualche discesa devono essere affrontate con più impegno.

Il percorso è di tipo misto sterrato e asfalto, costeggia le colline circostanti Campiglio e si immerge nei boschi della zona; il verde la fa da padrone negli scenari dove passiamo, passiamo anche in piccoli borghi dove la gente ci applaude e ci incita, passiamo dall'abitato di Pupigliana dove troviamo uno dei ristori.

All'arrivo sembriamo tutti contenti del proprio risultato. Personalmente, credo sia stata un ottima organizzazione e vanno ringraziati i componenti del gruppo di Campiglio per aver allestito una bella gara.

Al termine, a tutti i partecipanti erano consegnati un bottiglione di vino (bianco o nero) e due pacchi di minestra. Ottima gara per una bellissima giornata di svago.

Alla prossima!

 
Ultimi 60 servizi fotografici