Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Oriolo di Voghera (PV) – 1° “Trofeo del 45^ Parallelo”

Lombardia - Primapagina
A metà strada tra il Polo Nord e l’Equatore si è svolto, domenica 9 Settembre, il Campionato FIDAL individuale della provincia di Pavia di Corsa su Strada: per l’occasione, tale evento è stato abbinato alla prima edizione del “Trofeo del 45^ Parallelo” allestito ad Oriolo di Voghera, caratteristica frazione alle porte della città oltre padana, attraversata virtualmente dal parallelo che divide in due parti uguali l’emisfero settentrionale.
La manifestazione, valevole anche come 21° prova del Grand-Prix Amatori/Master pavesi, organizzata dall’Atletica Iriense di Voghera e dal Bar Monnalisa, ha visto alla partenza un buon numero di atleti che si sono misurati su un percorso di 7600 metri tracciato nelle campagne attorno ad Oriolo.
Il primo ad aggiudicarsi il titolo è stato il trentacinquenne Gianluigi Vettenberge dell’U.S.Scalo, che si è presentato solitario al traguardo. I restanti gradini del podio di categoria sono stati appannaggio di Stefano Borin (Running Oltrepò) e Matteo Fornasati (Avis Vigevano). Il vincitore fra gli Over 23 è stato invece Simone Defilippi (Atl Pavese) davanti a Luca Magagna (Atletica Iriense) e Gianfranco Stura (Running Oltrepo’). Andrea Locatelli (100 Torri Pavia) si è fregiato del titolo fra gli Over 40 seguito dal compagno di squadra Fabio Giani e da Giuseppe Cordara (U.S.Scalo). La categoria degli Over 45 ha visto protagonisti i milanesi Roberto Cella (Atl Lambro) e Ettore Ciocca (Virtus Binasco) rispettivamente primo e secondo, non in gara per il campionato provinciale, che  è stato vinto dal terzo arrivato, Paolo Piccinini (U.S.Scalo). Fra gli Over 50 è stato Carlo Villa (U.S.Scalo) a primeggiare, seguito da Gianpiero Berti sempre US Scalo e da Paolo Cassar (GS SanMartino). Roberto Melani (100 Torri) è stato il protagonista fra gli Over 55 seguito dai due portacolori dell’Atletica Pavese Enrico Mantegazzi e Francesco Macri’.
Nella categoria Over 60 ha vinto il titolo Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense) che ha anticipato Ambrogio Pagani (Atl Pavese) e Nicola Leone (Atletica Iriense); fra gli Over 65 ha primeggiato Carlo Michelon (Atl Pavese) su Enzo Capuzzo (AVIS Pavia) e Gianni Brega (Atletica Iriense); Romeo Montresor (U.S.Scalo) si è infine imposto fra gli ultrasettantenni precedendo Silvano Temporin (GS Montestella) e Giuseppe Calori (U.S.Scalo).
In campo femminile si sono aggiudicate il titolo di campione provinciale: Paola Zani (Running Oltrepò), fra le più giovani, Michela Brognoni Over35 dell’U.S.Scalo si è imposta battendo le due atlete della società organizzatrice Michela Sturla e Barbara Volpini. Gisella Trombin (U.S.Scalo) ha conquistato il titolo fra le Over 40, Mary LiPerni (Atl. Pavese) fra le over 50 sulla piemontese Norma Sciarabba (Alexis) e Rosanna Rossi (Atletica Iriense), infine A. Maria Vaghi (Atl. Pavese) ha vinto fra le Over 60 seconda e terza le compagne di squadra Angela Cometti e Carilla Invernizzi.
Le classifiche delle gare sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.Podisti.Net. Prossimo appuntamento in provincia di Pavia per i Master al campo Giovani di Voghera la sera del 12 Settembre per una gara classica del mezzofondo i 1500 metri.
 
Ultimi 60 servizi fotografici