Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Lucca - 5^ Corri in Piazza

Toscana - Primapagina

Sabato 8 Settembre si è disputata la 5^ edizione della “Corri in Piazza”, gara su strada di 10 km in circuito nel centro storico di Lucca. Suggestivo il percorso di circa 1600 metri a giro con l’attraversamento di Via Vittorio Veneto, poi la salita sulle Mura urbane, un giro intorno al Baluardo S. Paolino, il ritorno al Caffè delle Mura e di nuovo giù in centro transitando in mezzo a Piazza Grande tra due ali di folla.

Il GP Parco Alpi Apuane, diretto da Graziano Poli, si è presentato al via con un folto gruppo di combattenti, infatti è stata la società più numerosa.

A tagliare per primo il traguardo è stato proprio un atleta biancoverde, il keniano Alex Cheruyiot in 29’30”, che dopo aver corso l’intera gara con il connazionale Philemon Tanui (Atl.Recanati) ha messo a segno un finale travolgente, restando da solo negli ultimi 200 metri. Sul terzo gradino del podio ancora un keniano, Denis Chirchir (GS Orecchiella) che ha dovuto vedersela con un agguerrito Daniele Del Nista (GP Parco Alpi Apuane), l’unico a reggere quei ritmi vorticosi. Al 5° e al 6° posto ancora due atleti targati Parco Apuane, i bravissimi Daniele Rubino e Stefano Simi, che hanno corso l’intera gara appaiati, arrivando con un grosso distacco sugli inseguitori: Remo Arrighi (La Galla Pontedera) al 7° posto, e Francesco Niccolai (Cus Pisa) all’8°.

A chiudere la Top Ten altri due corridori biancoverdi: il giovane promettente Giovanni Cheli al nono posto, e Nicola Matteucci al decimo, a sancire un dominio evidente di squadra del GP Parco Alpi Apuane, che in tutto è riuscita a inserire ben 11 pedine fra i primi 20 arrivati, grazie anche alle buone prove di Roberto Gianni 13°, Mario Bonini 14°, Luca Tomei 15°, Giorgio Davini 17° e Roberto Cardosi 19°.

(Ndr: In campo femminile vince Hellen Jepkurgat (Gioadventures G.A.M.E. Motta S.Anastasia) in 33:44 su Eunice Chebet (Atl. Castello), seconda in 35:01, e Denise Cavallini (GS Lammari), terza in 36:06). 

Nelle corse del fine settimana da segnalare anche la vittoria di Roberto Gianni, in gara anche la sera precedente a Tavola di Prato sulla distanza di 8 km, arrivato in solitudine davanti a David Pellegrinotti (Le Lumache Mezzana), Leandro Chiparo (Atl.Prato) e Marco Gasperini (GS Pieve a Ripoli).

 
Ultimi 60 servizi fotografici