Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Il Tor des Geants si conclude a Saint-Rhemy-en-Bosses causa ghiaccio

Ultramarathon - Ultra - Settembre 2012

Dopo un attento sopralluogo tecnico, a causa del ghiaccio formatosi intorno al Col Malatrà, questa notte l’organizzazione ha deciso di anticipare a Saint-Rhémy-en-Bosses il traguardo ufficiale della corsa, ovvero al km 303. Le condizioni meteorologiche al Colle (2.936m) ultimo vero ostacolo prima dell’arrivo a Courmayeur, hanno reso impraticabile il sentiero e non garantivano la sicurezza dei corridori in gara.

Al momento dello stop ufficiale, avvenuto alle 2.02 di questa notte, 73 concorrenti erano già transitati dal punto di controllo di Saint-Rhémy-en-Bosses, molti di essi avevano anche già tagliato il traguardo di Courmayeur nella serata di ieri. L’ultimo, a completare l’intero percorso del Tor con arrivo alla Piazza Abbé Henry è stato il valdostano e Guardia Forestale Mauro Stevenin, arrivato a questa mattina alle ore 7:02.

Per tutti gli altri atleti ancora in gara (328 trailers) invece, la corsa si concluderà dunque al punto di controllo di Saint-Rhémy-en-Bosses al km 303. Nessuna variazione invece per la cerimonia di premiazione, che sarà organizzata al Jardin de l’Ange di Courmayeur alle ore 11.00 di domenica 16 settembre.

Gli atleti saranno trasportati a Courmayeur con un servizio di bus navetta.

Erano le ore 2:02 di questa notte quando l’organizzazione del Tor des Géants, dopo un’attenta valutazione del terreno di gara, ha deciso di interrompere la competizione e fermare tutti i corridori in entrata a Saint-Rhémy-en-Bosses, eleggendolo come “nuovo arrivo ufficiale della manifestazione”. Il problema è nato dalla formazione di uno strato di ghiaccio al Col Malatrà, 2.936 metri di altitudine posizionato a meno di 20 km dal traguardo di Courmayeur: una condizione che non garantiva il passaggio in sicurezza dei corridori in gara.

Sono 73 i partenti che hanno raggiunto l’arrivo di piazza Abbé Henry di Courmayeur. L’ultimo, in ordine di tempo, il valdostano Mauro Stevenin, che ha tagliato il traguardo stamattina alle ore 7:02. Per tutti gli altri, la gara finirà a Saint-Rhémy-en-Bosses, dove l’organizzazione sta allestendo un nuovo arrivo ufficiale. Nessuna variazione invece per quanto riguarda la premiazione, che sarà sempre a Courmayeur, domenica 16 settembre, alle ore 11:00. Al loro arrivo a Saint-Rhémy, tutti i concorrenti saranno trasportati in bus a Courmayeur.

Fotografia della corsa

73 corridori arrivati a Courmayeur prima dello stop della corsa

73 corridori sono già arrivati a Saint-Rhémy-en-Bosses

255 corridori sono ancora in corsa verso la nuova linea d’arrivo

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Novembre 2012 21:47)

 
Ultimi 60 servizi fotografici