Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Villa Severi (AR) - 4^ Ecopasseggiata degli Etruschi

Toscana - Primapagina

Villa_Severi_Ecopasseggiata_degli_Etruschi_2012La manifestazione ha spento domenica scorsa la sua quarta candelina, dimostrando di avere sempre più suoi estimatori. Si scrive Ecopasseggiata degli Etruschi ed è come coniugare diversi ingredienti, storia, natura, paesaggio, così come rendere evidente che anche correndo si può ammirare la bellezza è l’aspirazione della Podistica Amatori Arezzo che annualmente organizza l’evento, sostenuta da diversi sponsor locali.

L’Ecopasseggiata degli Etruschi è frutto di un'idea maturata in tanti allenamenti effettuati su quei sentieri, in cui talvolta venivano colte quelle sensazioni che scaldano il cuore. Le duecentocinquanta e oltre presenze registrate ieri a Villa Severi, in una domenica con tante gare nelle vicine province, confermano che questo tipo di gare avrà sempre i suoi estimatori, come Tiziana Gianotti, la velocista pratese dell’Atletica Vinci, una delle più forti atlete del panorama regionale, venuta a Villa Severi per provare l’ebbrezza di correre nella storia etrusca. E’ lei la vincitrice di questa quarta edizione, chiudendo i 15 km di duro ed affascinante percorso in 1 ora 5 minuti 35 secondi, diciassettesima assoluta nella classifica generale che ha visto poco meno di 200 arrivati competitivi (oltre al centinaio di non competitivi e camminatori). La regina dei trail, Maria Chiara Parigi, ritornata alle competizioni dopo un lunghissimo stop durato più di un mese e mezzo per infortunio, si è accontentata felicemente della piazza d’onore, terzo posto per Daniela Romanelli della Subbiano Marathon. A seguire Cristina Corsini, AVIS Sansepolcro e Katia Romanelli, sorella di Daniela, medesima società.

Fra gli uomini la spunta Attilio Niola, forte atleta della UISP Chianciano, che ha staccato Roberto Bernardi, de La Galla Pontedera, in volata sul bellissimo rettilineo fra filari di cipressi del Parco di Villa Severi dove era situata la partenza e l’arrivo della manifestazione. 56 minuti e 21 secondi per Niola, a 6 secondi Bernardi e a 21 secondi l’altro atleta della UISP Chianciano, Giacomo Valentini. A seguire Sandro Giorgetti, fiorentino dell’Atletica Castello e Pietro Verini, il primo aretino che veste i colori rossi della società organizzatrice dell’evento. Da sesto al decimo posto Dario Anacleto, Rinascita Montevarchi, Roberto Farinelli, Amatori Arezzo, Tiziano Cetarini, Pod. Il Campino, Federico Lisi Vaiani, Amatori Arezzo, Luca Bucchi, Rinascita Montevarchi. Il primo veterano è arrivato in ventesima posizione assoluta, Paolo Zanchi, Sansepolcro, davanti a Moreno Farini, Amatori Arezzo. Il primo argento, l’esimio Professor Alessandro Vignozzi, fiorentino portacolori dell’Outback Fiesole.

Un'altra edizione della Ecopasseggiata degli Etruschi è andata! Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad un percorso che rappresenta perfettamente la gioia di correre: sempre impegnativo senza essere noioso, con dei tratti di puro divertimento come il sentiero alberato verso Molinelli.

Da parte degli organizzatori un grazie a tutti gli atleti che hanno preso parte alla gara, alla passeggiata ed ai numerosi bambini e giovani che si sono cimentati nel Parco di Villa Severi al termine della gara degli adulti e premiati con pergamena e medaglia ricordo.

Grazie a coloro che hanno collaborato per una buona riuscita della manifestazione, a tutti i volontari, il Comune di Arezzo, la Polizia Municipale, e la locale sezione Uisp.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 19 Settembre 2012 18:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici