Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Parabiago (MI) - 1° trofeo città della calzatura

Lombardia - Primapagina

Si è corso ieri sera nel centro di Parabiago una staffetta di 3 x 3000 metri, portata a termine da 37 team decisamente agguerriti e competitivi.

La gara dei grandi è stata preceduta da quasi 50 ragazzi e ragazze della scuola media di Parabiago, un’iniziativa sempre gradita quella di avvicinare i più giovani a questo sport, probabilmente per la maggior parte di loro si è trattato di puro divertimento, anche se a vederli ci davano dentro mica male; per loro 1200 metri complessivi.

Per gli adulti invece si è trattato di ripetere 5 volte un anello di 600 metri, appunto per un totale di 3 chilometri per staffettista. Interessante e a suo modo innovativa la formula, che si presta varie considerazioni; il supporto a chi correva non è mai mancato, da parte dei compagni di team ( invece piuttosto scarsa la partecipazione della popolazione locale, ma trovo sempre difficile “pretenderla”), certamente un po’ caotico lo svolgimento della gara, con numerosi doppiaggi e difficoltà a comprendere le posizioni in gara.

Gara al maschile molto avvincente, con la vittoria finale di PU.MA Sport nel tempo di 28’31, seguita dal team dell’atletica Palzola in 28’40 e la Cento Torri di Pavia in 28’44. Come si evince dai tempi il livello tecnico è stato buono, tenendo conto che il percorso presentava due curve a gomito ( per un totale di 10 volte nell’arco dei 3000 metri) che certamente non hanno favorito la velocità. Al femminile domina la corazzata della Ginnastica Comense, che ha coperto i complessivi 9000 metri in 32’13, davanti all’Atletica Parabiago.

Il frazionista più veloce è stato Andrea Secchiero, campione italiano di triathlon sprint, che ha percorso i suoi 3000 metri nel ragguardevole tempo di 8’51. Deborah Oberle invece è stata la più forte in campo femminile, con 10’38.

Per tutta la serata ci ha accompagnato la voce di Gianni Mauri, bravo a presentare, incitare e sostenere tutti, ma proprio tutti.

Che altro dire se non …buona la prima; prezzi di partecipazione bassi ( 10 euro per staffetta), pacca gara e pasta party finale, servizio docce e spogliatoio, percorso rigorosamente chiuso al traffico ( non sempre succede).

Al termine della serata mi sono soffermato con Massimo Bonomi, presidente del Bettis Grup Run, la società che unitamente all’atletica Parabiago ha organizzato la manifestazione. Ecco il suo commento” Sono contento della partecipazione, sia quantitativa che per i livelli tecnici espressi, ciò ripaga gli sforzi sempre notevoli nell’organizzare queste gare; in un primo tempo avevamo pensato a tre giri da 1 chilometro, anche per rendere più fluida e meno confusa la competizione, ma non è stato possibile, tuttavia ci ripromettiamo di valutare questa possibilità per l’edizione del 2013” .

Infine, ringrazio l’amico Loris del Bettis Grup per avermi coinvolto in questa manifestazioni, 3000 metri per me sono un distanza molto ostica, tuttavia sono felice di aver partecipato, e anche per la compagnia nel dopo corsa.

Naturalmente ringrazio anche l’Atletica Da Paura, che mi ha trovato un posto all’interno di un suo team.

 

 
Ultimi 60 servizi fotografici