Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Milano - 1^ Innovation Running B2B

Lombardia - Primapagina

Milano_Innovation_Running_2012_collageE’ Festa!
Bàgai,
partiamo con ordine: la festa è quella di Maria Grazia che compie gli anni; e siccome non è un’età qualsiasi, a ìn sesànta, in minga nisùline! La festa durerà 4 giorni e comprenderà: stra-grigliata di pesce con tutta la tribù, regalo “costoso”, pranzo comunitario con le nunète, serata a teatro, cena romantica a lume di candela; in mezzo a questo provo ad infilarci una corsetta serale (Stra-Pogliano) ed il servizio di volontariato alla Innovation Running.
Sono rimasto fermo per 20 giorni a causa di una tracheite per cui sono proprio a terra; inoltre sono uscito dal ristorante, dove per poco non mi spuntano le branchie, con la necessità di perdere qualche caloria.
Ho scelto una garetta serale a km zero (a pudèvi rivà al ritrovo a pè!); la Stra-Pogliano organizzata dal locale oratorio; sono 6km tra le vie del paese con partenza alle ore 18.00; nonostante la scarsa forma ho chiuso la gare nei primi 60, per la precisione 58° e … ultimo. Non è mai stata una gara molto frequentata però stavolta a serùm propri quatèr gàtt.
E quando siamo in pochi di solito trovarne uno lento come me a l’è dùra. L’unica possibile avversaria era una signora molto ma molto carina, appena uscita dal parrucchiere che indossava un pantalone mimetico leopardato, una t-shirt A&F ed un pàr de scàrp dal tennis acquistate in un negozio sportivo di Via Montenapoleone.
Prima della partenza un ghisa ci ha “briffato”: “Alùra davanti alla gara c’è la punto ed in coda la fiesta;” poi guardandomi fisso negli occhi “se qualcuno và troppo adagio e rimane dietro la fiesta, deve stare sul marciapiede” insomma … in cassi sò, cioè cassi mè!
E difatti dopo 500m la fiesta mi sorpassa; il percorso è tutto un dedalo di vie brevi ed ho difficoltà a seguire la coda; arranco e sudo come un porco e nonostante siano passate più di tre ore dal lauto pranzo ogni tanto qualche coda di gamberone cerca di ritornare in superficie e a gò de cascià giò la saliva … Le indicazioni non sono proprio precise ed allora vado dritto … mi rimetto sulla retta via in tempo per vedere la leoparda che gira l’angolo, anche lei abbandonata dalla fiesta. Da lì in poi è tutto un dentro e fuori, gira de chì, volta de là senza mai perdere di vista la mia avversaria che sgambetta elegantemente.
Ormai manca poco e la sto beccando, quando inopinatamente lei taglia a sinistra e salta l’ultimo km lasciandomi cume un salàm! ‘O anca lasà a cà il crono e per capire quanto c’ho messo devo fare una sottrazione in base sessanta; il tempo calcolato mi dice che … non ho fatto 6km; si vede che nella foga dell’inseguimento alla  leoparda da qualche parte ho tagliato anch’io!
Vabbè è andata; almeno sono ritornato a correre! E sì perché la domenica mattina sarò di servizio alla Innovation Running dove noi del Road Runners Club siamo responsabili della gara di 10km; il mio compito è di presidiare uno degli incroci di Corso Sempione poco prima dell’8°km.
Faccio un salto in Arena dove gli atleti stanno arrivando alla spicciolata; mi supera in scooter il mio speaker “quasi” preferito urlandomi bàgai! Incontro tanti amici, i fotoreporter ufficiali Antonio ed Arturo; tanti Road, tanti marziani; arriva anche l’Antonella con Federico Taranto-Bolt, il nostro campione di Special Olimpics plurimedagliato ad Atene, a cui sono riuscito a far mettere da parte un pettorale per la sua prima 10km; mi spiace lasciare l’Arena perché la E’ QUA LA FESTA! Ci sono le gare dei bambini e sono in credito di un sorriso dalla Carlotta, ci sono i giochi, c’è Pompieropoli; vi ho visto gli ultimi bimbi giocarci a fine gara ed era veramente uno spettacolo! C’è la partenza e ci sono gli arrivi. Ma il dovere chiama; il mio compito è da un’altra parte e ci vado senza tante storie; controllo che tutto il tratto del Sempione sia ben presidiato e poco dopo passa la macchina di gara con Isolano ed Antonio per il giro di controllo.
Arrivano i  primi atleti e vanno come lippe; Enrico e Lorenzo viaggiano in coppia in ottima posizione; la nostra Alessia Brambilla (cognome in via di estinzione) passa in 2° posizione tallonata dalla 3° in rimonta; trova il tempo di sorridermi e mettersi in posa per la foto ed … arriverà 2°. Poi arriva il gruppone; cerco di incoraggiare tutti, caricando quelli che sembrano in difficoltà “Dai che mancano solo 2km; spremiamo le ultime energie, dai bàgai forza! Spingiamo le gambette”; passano tantissimi Road; arrivano le mie amiche marziane Simona, Valeria MagoG, Gabriella (3° di categoria) e poi l’immensa Donata sempre sorridente e grintosa; le dico che per abbracciarla tutta ci vogliono le braccia del Compa e mi risponde che nelle braccia del Compa c’è la forza dell’amicizia.
Un incoraggiamento all’ultima seguita dall’ambulanza (quanti ricordi!) e poi vò a ciapà su la bikemi per rientrare in Arena; quando arrivo la gara è finita; faccio un giro di saluti ed al deposito bagagli quello stordito del Cristiano mi fa “ Puoi aiutare questa atleta che vorrebbe fare la doccia ma lo spogliatoio delle donne, il numero 3, è stato occupato dai maschi? Và là tì che ta sé bel gròss a casciài foèra! “ Accompagno l’atleta negli spogliatoi; arriviamo al numero 3 e mi preparo a fare un bel cazziatone a sti maschiacci prepotenti; spalanco la porta e … la richiudo di colpo mentre il mio terosterone fà un balzo record; bàgai, a l’era pien de dònn mès biòtt! Dico all’atleta che può entrare e vado a spazzolare il Cristiano!
Non sono in grado di dare un giudizio su come sia andata la gara sia per il punto di vista parziale sia perché sono parte in causa; però tutti quelli che ho incrociato erano soddisfatti e mi hanno fatto i complimenti. Lo scopo di raccogliere fondi a favore di Avis Milano è stato raggiunto; puntavamo a 750 competitivi e 1.250 tapascioni ed abbiamo fatto l’enplein.
Ultimi saluti ed è ora di tornare a casa che oggi ho il pranzo comunitario: polenta e faraona! Dumàm sera a la sarà dùra; a gò da mèt su al vistì da la festa per purtàla a teater in San Babila …
Alla prossima,
Ettore “è-festa” Compa

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Settembre 2012 08:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici