Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domenica la Diecimiglia Città di Ferrara

Rubriche - News Flash

Domenica 30 settembre 2012, nel Centro Storico di Ferrara, alle ore 09.30, prenderà il via la 5^ edizione della Diecimiglia Città di Ferrara di km 16,0934, manifestazione che per questa edizione è dedicata ai bambini e loro famigliari dell’Emilia colpiti dal terremoto.

L’evento alla presenza degli assessori allo sport della Provincia , Davide. Belotti, e del Comune, Luciano Masieri, è stata presentata nel salone degli Arazzi del capoluogo estense, nel corso della quale sono state le principali iniziative della Diecimiglia Estense.

Il ritrovo è come sempre posizionato ai lati del Castello Estense, dove nella maestosa piazza sarà allestito il Villaggio Sportivo (segreteria organizzativa, spogliatoi, servizi sanitari, ristoro, consegna premi, palco premiazioni e zona partenza arrivo).

Mentre l’area espositiva “Sport & Sapori” sarà funzionante da venerdì 28 a domenica 30 settembre, per i partecipanti all’evento podistico già dal pomeriggio di sabato 29 (dalle ore 16.00 alle 19.00) fun¬zionerà la segreteria organizzativa con iscrizione e consegna pettorale. Segreteria che sarà operativa domenica 30 settembre dalle ore 07.00 alle 09.15, mentre le iscrizioni dei gruppi sportivi chiuderanno alle ore 24.00 di giovedì 27 settembre.

Un appuntamento questo di Ferrara che non comprende la sola Diecimiglia competitiva, ma anche una parte ludico motoria non competitiva di km 7 denominata Straferrara e una Minipodistica di 700 m.

La partenza della competitiva è per le ore 09.30 da Largo Castello in direzione stazione e percorrerà le antiche mura con vari saliscendi, su di un tracciato collaudato nelle quattro precedenti edizioni.

Il cronometraggio con Microchip agevolerà la rapidità delle premiazioni (previste quattro categorie maschili e tre femminili).

Al Montepremi abituale si aggiunge come nella scorsa edizione un ulteriore premio, ai primi 5 uomini e prime tre donne verrà dato un buono valido per l’iscrizione gratuita (strettamente personale) per la Ferraramarathon o l’Half Marathon del 24 marzo 2013.

Questo della Diecimiglia di Ferrara rinnova uno dei tanti appuntamenti podistici nella città estense a cura dell’ASD Corriferrara, in questa occasione i soci del gruppo guidato da Giancarlo Cora, hanno deciso di devolvere una parte del ricavato delle iscrizioni, al Coordinamento della protezione Civile di Ferrara a favore delle popolazioni dell’Emilia colpite dal terremoto.

Sotto l’aspetto tecnico difficile trovare un reale favorito o favorita per la vittoria finale, molti dei big della corsa sia locali, che regionali o nazionali spesso si iscrivono all’ultimo momento, visto che è possibile farlo anche domenica mattina con termine ultimo 15 minuti prima del via.

Nel 2011 la Diecimiglia vide il successo del marocchino El Hachlimi in 55’58” ampiamente al di sopra del record di 53’33” stabilito dal ferrarese Massimo Tocchio nel 2009, tra le donne nel 2011 il successo arrise alla ferrarese Marina Zanardi che chiuse i 16 km in 1.03’10” nuovo record del percorso migliorando di sei secondi quello del 2010 stabilito dall’ungherese Ildiko Papp.

PROGRAMMA ORARIO:

Ore 07.30 Ritrovo atleti in Piazza Castello;

Ore 09.10 Partenza concorrenti Minipodistica;

Ore 09.30 Partenza concorrenti Diecimiglia;

Ore 09.30 Partenza concorrenti Straferrara non competitiva;

Ore 10.30 Inizio premiazioni.

 
Ultimi 60 servizi fotografici