Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Fisherman’s Friend StrongmanRun: gli eroi ai blocchi di partenza

Rubriche - News Flash
La città di Rovereto è pronta alla grande partenza della prima edizione italiana della Fisherman’s Friend StrongmanRun, organizzata da RCS Sport, che prenderà il via sabato 29 settembre alle ore 14.00 dal Centro Natatorio Comunale.
Per i 2.600 iscritti “la corsa più forte di tutti i tempi” sarà una sfida fisica e mentale lungo un percorso arduo di 18 km (2 giri da 9 km) sul quale sono distribuiti i 12 ostacoli dai nomi “significativi” come, per esempio, sportweek mountain, tires storm, road to hell, slippery skull, walk of pain, lagoon of ethernity, di cui 3 “naturali” offerti dal suggestivo paesaggio trentino: i partecipanti, infatti, si sfideranno tra le tormentate acque del fiume Leno, i terreni impervi dei folti boschi e le tortuose salite ai colli della “città della quercia”, tra balle di fieno e montagne di pneumatici. Il cronometro si fermerà allo scadere delle 3 ore e 30.
Da sottolineare come tutti i materiali utilizzati per costruire gli ostacoli verranno riutilizzati e riciclati in un ottica di salvaguardia dell’ambiente.
L'assessore comunale allo Sport Franco Frisinghelli, anima di questo evento, vuole sottolineare ancora una volta che “è la prima volta in assoluto che questo genere di competizioni si svolge all'interno di un centro abitato. Normalmente ad ospitarlo sono i grandi spazi del Nord. Stavolta lo scenario è veramente incredibile. E se Rovereto è conosciuta nel mondo come la Città della Pace credo che un simili evento si collochi positivamente in questo solco: prima di tutto perché oltre ad avere una connotazione agonistica ha anche una forte valenza di amicizia e solidarietà e poi perché è anche caratterizzato da una importante partecipazione straniera attirata anche dal nome di Rovereto e della sua storia. Per questa prima edizione abbiamo dovuto limitare a partecipazione a 2.600 concorrenti, certamente pochi se si considerano gli oltre 10-12.000 che sono iscritti in competizioni gemelle al Nord, ma certamente un numero importante per una realtà come la nostra. E per il futuro abbiano già in programma di allargare la partecipazione".
A conferma di come la Fisherman's Friend StrongmanRun sia sentita in città vi sono le iniziative promosse dai commercianti di via Paoli e di via Fontana. Hanno previsto di festeggiare l'arrivo in città della StrongmanRun assieme alle realtà più goliardiche e festaiole della Vallagarina: Artea scuola di teatro e danza, La Pena Andaluza scuola di flamenco, Coldiretti Trentino, 100one Freeride Shop, Mezzi Veloci Vespa club Ala, Orsi delle Alpi e Vespa Club Rovereto. Venerdì pomeriggio e sera sono in programma momenti di svago abbinati ad occasioni di gastronomia con la chiusura - dalle 21 alle 24 - riservata al concerto dello storico gruppo musicale roveretano "Red solution"  (Ska). "Tutto questo ben rappresenta la volontà del tessuto imprenditoriale e commerciale della città di vivere fino in fondo questo importante evento, che tornerà a Rovereto anche nei prossimi due anni - conclude Franco Frisinghelli -, ben interpretandolo come ideale occasione di promozione della città che da sempre abbina a connotati di cultura anche dello sport, sempre più oggi veicoli di promozione turistica".
I locali della città aderenti all’iniziativa proporranno “menù strongmanRun” promozionali a partire da 5€, nei punti spillatura dedicati presso il villaggio e presso la zona partenza/arrivo (via delle macerie) sarà possibile gustarsi lo strong drink ufficiale di Birra Warsteiner a soli 3€.
Il lungo weekend per gli eroi della corsa comincia venerdì 28 con l’apertura del villaggio Fisherman’s Friend StrongmanRun (venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato dalle 9.00 alle 23.00), ubicato in Piazza delle Erbe che, oltre ad ospitare aree riservate agli sponsor, sarà il punto di ritrovo per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara (venerdì dalle 14.00 alle 20.00 - sabato dalle 9.00 alle 12.30) oltre che il centro di tutte le attività collaterali.
Per la prima volta nella storia della Fisherman’s Friend StrongmanRun, la gara non si svilupperà solo in un’area esterna ma attraverserà il centro urbano, toccando alcuni punti significativi della città: dalla suggestiva Piazza Sant’Antonio, dove troneggia la settecentesca chiesa di S. Antonio Abate, all’Ossario di Castel Dante e alla Campana dei Caduti, imponenti monumenti dedicati ai militari caduti durante la Grande Guerra,  fino al Sentiero della Pace, autentico campo di battaglia che ripercorre la linea del fronte del primo conflitto mondiale, al Mausoleo Tacchi, al Torrente Leno e, per finire, al Castello di Rovereto, la suggestiva roccaforte medioevale, uno dei più insigni monumenti di architettura militare dell’epoca.
Per tutti i partecipanti  la maglia commemorativa dell’evento (previa consegna del chip) e l’attestato di partecipazione ufficiale scaricabile dal sito La gara verrà seguita da una troupe televisiva e verrà inserita all’interno del programma sportivo “Icarus” in onda su Skysport e nel programma “Sport Mediaset - XXL” in onda domenica 7 settembre alle 13.00 su Italia1.
 
Ultimi 60 servizi fotografici