Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Novi Velia (SA) - Trail del Monte Gelbison

Campania - Primapagina

Sì è concluso con l'ultima tappa sul Monte Gelbison il circuito Parks Trail Campania, organizzato dalla Aequa Running di Vico Equense presieduta da Michele Volpe. Il circuito ha permesso di scoprire percorsi e sentieri di località finora sconosciute al mondo della corsa trail. Sentieri battuti dai turisti ma in alcuni casi mai da atleti in canottiera e pantaloncini alla ricerca di emozioni forti.

L'ultima tappa si è disputata domenica 23 settembre sul Monte Gelbison e nella splendida località di Novi Velia. Come per tutti gli altri appuntamenti, gli organizzatori hanno realizzato una serie di eventi collaterali. Il giorno precedente nella suggestiva Sala dei Celestini si è tenuto un convegno sul tema “La montagna e il benessere” con la partecipazione di medici e specialisti del settore mentre nel centro storico si è svolta una fiera di prodotti tipici locali e artigianato.

La gara ha visto gli atleti, dopo la partenza data dall'assessore allo sport Pantaleo Iannuzzi davanti al municipio, attraversare il borgo medievale prima di imboccare il sentiero che porta al Monte Gelbison a 1550 metri sopra il livello del mare. L'arrivo a Novi Velia dopo una discesa molto tecnica e impegnativa. Tagliato il traguardo, i podisti hanno trovato ad attenderli un ricco ristoro con un pasta party finale. Il risultato ha premiato i tre mattatori del circuito con i tre gradini del podio: primo Antonio Carfagnini del Team Tecnica con il tempo di 1:24:58, secondo Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners (1:28:37) e terzo Giuliano Ruocco dell'Aequa Trail Running (1:28:44). Tra le donne vittoria di Teresa Galano del Team Paeninsula con il crono di 1:58:53 davanti ad Amelia Sgammato dell'Aequa Trail Running (2:13:353), terza Daniela De Feo della Napoli Nord Marathon (2:17:55).

“Il presidente della società organizzatrice Michele Volpe annuncia per il prossimo anno importanti novità: “Avremo sicuramente nuove gare che si aggiungeranno alle tappe già presenti, molte località ci hanno chiesto di entrare nel calendario. Per quanto riguarda l'edizione appena conclusa, ringrazio gli sponsor che hanno sostenuto l' intero circuito, tutte le amministrazioni comunali, l'ente Parco dei Monti Lattari e i volontari dei vari comuni che ci hanno sostenuti nelle singole manifestazioni.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti. Per il 2013 grandi novità in programma e vi posso anticipare che ci sono nuove gare che ci hanno chiesto già di entrare nel calendario per il 2013”. Essendo l'ultima tappa, a Novi Velia sono stati assegnati anche i titoli della classifica generale del circuito. Di seguito i vincitori assoluti maschili e femminili e quelli di categoria:

Classifica generale maschile:

1 Antonio Carfagnini 100 pt

2 Giovanni Giordano 96 “

3 Giuliano Ruocco 92 “

4 Fabio Fusco 81 “

5 Domenico Errichiello 77 “

Classifica generale femminile:

1 Ania Paniak 100 pt

2 Teresa Galano 96 “

3 Rosa Di Martino 89 “

4 Viviana Celano 84 “

Classifica categorie:

C30 Antonio Fusco 96 pt

D35 Ferndinando Di Giacomo 92 “

E40 Michele Volpe 97 “

F25 Gennaro Pappalardo 89 “

G50 Giovanni Acampora 100 “

H55 Giulio Sessa 98 “

I60 Luigi Risi 100 “

L65+ Antonio Piras 100 “

 
Ultimi 60 servizi fotografici