Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Chiusdino (SI) - San Galgano Run

Toscana - Primapagina

Prima edizione della San Galgano Run, un bel mix tra una mezza maratona e un vero trail, ma anche una sintesi tra storia, natura ed emozioni. Sono stati oltre 200 gli atleti/e provenienti da molte regioni italiane ma anche dall’estero: Germania, Gran Bretagna, Hong Kong  Venezuela e Colombia. Il tutto nella magia della Val di Merse. 

Buona la prima! La “San Galgano Run” è di fatto iniziata sabato 29 alle 15,00 con le ultime iscrizioni, il ritiro dei pettorali e del pacco gara nel quale, viste le brutte previsioni atmosferiche, l’organizzazione ha pensato bene di includere una “bella domenica soleggiata!”. Alle 18 il briefing con gli atleti insieme alla simpatica compagnia di Roberto Giordano,  atleta-cabarettista, protagonista di: “Correndo per il mondo”, programma di Rete 4 dedicato interamente alla corsa. Roberto avrebbe dovuto correre anche lui, ma purtroppo, un impegno familiare lo ha “distolto” dalla gara.

In serata, la deliziosa anteprima della proiezione del film interamente “ristrutturato” di W. Disney: “la spada nella roccia”, proiettato all’interno della splendida abbazia a cielo aperto di San Galgano, perla del Medioevo accanto alla quale, in analogia al famoso cartoon, si trova una vera “spada nella roccia” che la tradizione vuole sia stata conficcata nella roccia proprio da quel Galgano Guidotti diventato poi santo.

Al mattino della domenica, alle 9.00, la frizzantissima partenza della prima edizione della “San Galgano Run” con l’apprezzata speaker Rosanna Massari e le musiche ad hoc di Guido Galbiati, entrambi del team “SpeakerperloSport”.

Il percorso di 22 km e 200 metri, immerso nelle splendide colline toscane della Val di Merse, è stato molto apprezzato da tutti gli atleti, molti dei quali, armati di macchina fotografica, hanno colto l’occasione della gara per arricchire il loro album fotografico e fissare nelle immagini l’emozione della corsa. Il percorso, dopo tratti in salita di strade asfaltate e sterrate, ha attraversato il centro storico del borgo medioevale di Chiusdino per poi snodarsi lungo le famose strade bianche delle colline senesi. Non potevano poi mancare un tratto tecnico di decisa discesa e una sinuosa e leggera discesa in mezzo al bosco, per poi riportarsi in quota con un bello strappo negli ultimi 300 metri prima del traguardo.

Così all’arrivo: vittoria al maschile per Giuseppe Giambrone (GS Polizia di Stato) con 1.31.35.5 seguito da Roberto Ria (Livorno Running Team/1.38.14.1) e Alessandro Crivelli (Avis Cortona/1.38.16.3). Sul podio femminile corsa vittoriosa per Michela  Menegon (Torre del Mangia) con 1.50.05 davanti alla fiorentina Milena Megli (Assi Giglio Rosso/1.52.25) e Costanza Zuffi (Gs Le Torri Firenze/1.52.34.5). La società con il maggior numero di partenti è stata l’A.S. il Ponte di Scandicci; sono stati estratti bei premi a sorteggio tra i partecipanti.

L’organizzazione è stata curata da Event Sport di Luigia Cilento (in dolce attesa) e Pierluigi Nicolini, che ringraziano tutti i partecipanti dal primo all’ultimo…(accolto all’arrivo come il primo), veri protagonisti dell’evento. Un grazie che va a quanti hanno creduto nell’evento e nella San Galgano Run, l’amministrazione comunale, l’Unione dei Comuni della Val di Merse, i generosi sponsor,la Pro-loco di Chiusdino, ai tanti volontari e tutti gli altri enti e associazioni; una doverosa menzione anche per il gruppo ciclistico Val di Merse Rosia Bike,angeli custodi degli atleti in partenza, lungo tutto il percorso e all’arrivo.)

Arrivederci all’edizione 2013!

 
Ultimi 60 servizi fotografici