Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Corripavia...se ce la fa lui..

Lombardia - Primapagina

Arone_Francesco_300x400_foto_Roberto_MandelliSe ce la fa lui, ce la possono fare davvero in tanti a correre questa domenica 7 Ottobre la Corripavia.

Se lui va fino in fondo ai 21,097 km con gioia e determinazione, non vedo perché noi dobbiamo essere da meno. Il ‘lui’ in questione è Francesco Arone, 36enne torinese che in carriera ha corso 28 maratone e 24 half marathon. Tutto normale direte voi…invece no. Perché Francesco Arone le ha corse tutte rigorosamente a piedi nudi. Ma tutte queste gare non gli sono bastate. Ha corso anche una ultramaratona da 100km che è valso il record del mondo omologato e certificato Guninnes World Records. Quel che conta per Francesco Arone è correre a piedi nudi: che non è semplice perché deve tenere sempre la vista bassa, facendo attenzione a vetri, pietre, chiodi, ai tratti di sterrato, a buche, a qualsiasi imprevisto.

A volte gli è successo a distanza di giorni di togliere ad esempio piccoli vetri dai suoi piedi. Domenica a Pavia dunque quando lo troverete in partenza non stupitevi, è fatto così. Con ‘lui’ ci saranno altri mille al via, tra i quali con il pettorale n. 1 anche il vincitore dell’anno scorso, il pavese Tommaso Vaccina. A sfidarlo Alberto Mosca, biellese, specialista della corsa in montagna e già vincitore in luglio della Biella-Oropa e della Armeno-Mottarone cronoscalata da 12,5km.

Corre per la Orecchiella Garfagnana. Altro sfidante il milanese Dario Rognoni, portacolori dell’Atletica da Paura, vincitore dell’ultima Mezza di Monza e in squadra con Vaccina a giugno nella mitica Monza Resegone. Nella gara femminile occhi su Simona Viola già sul podio un anno fa e sulla ‘maratoneta’ di casa Loretta Giarda, portacolori dell’Atletica 100 Torri (società organizzatrice dell’evento in collaborazione con Paviathletics nell’ambito dell’Associazione Corripavia) unica pavese nel 2011 ad essere scesa sotto le 3h in maratona (Padova 2h56’28”).

Ma la decima Corripavia da quest’anno non è solo una gara di corsa, perché diventa un vero contenitore di eventi che coinvolge la città: oltre alla competitiva Half Marathon confermata la Family & Happy Meal Run di 2,5km, il 3° Trofeo Minicorripavia con circa 15 scuole elementari e medie coinvolte e almeno 3500 persone al via. Come non bastasse, fatto ancor più speciale, quest’anno la Corripavia viene inserita in un programma più ampio di eventi sportivi. Infatti per il pomeriggio di domenica è prevista, organizzata dalla Canottieri Ticino e dal Cus Pavia, la 43a Canoa Marathon Vigevano-Pavia, storica gara di canoa.

Come si fa a mancare? Partenza ore 9.30, iscrizioni ancora aperte per vivere l’emozione di una gran bella gara con un ottimo pacco gara con i prodotti della Riso Scotti e la medaglia coniata. www.corripavia.it

P.S. Dimenticavo…Francesco Arone a piedi nudi non è poi così tanto male…anzi…questi i suoi record:

Ultramarathon 100km: 11h24’33”, Maratona: 3h15’33” e Half Marathon: 1h28’02”

 .

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 05 Ottobre 2012 11:01)

 
Ultimi 60 servizi fotografici