Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Boladello di Cairate (VA) - “Sei in Pista”

Lombardia - Primapagina
Comparelli_Ettore_Boladello_2012Dal Bradipo zoppo al bradipo Compa
Bàgai,
stavolta poche balle: ho corso! Beh … forse corricchiato e camminato! Però ce l’ho messa proprio tutta. Incòe gà n’era minga de bàll; in pista o tà vè o tà vedèn tùcc
L’occasione è stata questa gara (pian a ciamàla gara prima ca quei da la Fidal …) non competitiva che si è disputata sulla pista di Boladello di Cairate (VA); era una 6x12 nel senso che le squadre erano composte ciascuna da 12 elementi, ognuno impegnato per 30’. Partenza alle 11.00 e conclusione alle 17.00.
Mì a sùn stà tirà dènter dal Valentino di Podismo&Cazzeggio. A ghè da dì che io, in campo podistico, sono un po’ incontinente … Non mi basta essere il responsabile del settore non competitivo del Road Runners Club Milano; mi sono associato anche ai Podisti da Marte dove ricopro la carica di Cavaliere Jedi (‘o mai capì sal voèr dì ma fà nient) e poi non posso non essere membro di P&C, anche se poco P e molto C.
Quando ho ricevuto l’invito dal Valentino ho risposto “Vàrda se propi ta vànsa un bùss in d’una squadra da pelabròcc, metèm dènter mì”; dopo una settimana per la stessa data mi volevano rifilare una riunione pallosissima; prima di obbedire ‘ò dì “Specia ca senti ‘l Valentino”; “Compa sei ingaggiato e corri dalle 12.00 alle 12.30 nella squadra “P&C Mix”; azz che cù! “Mi dispiace ma non posso accettare il vostro invito perché c’ho n’altro impegno precedente!” c’ho risposto ai rumpibàll.
E così stamattina con la Maria Grazia mi sono recato nel Varesotto alla ricerca di Boladello e del Bradipo Zoppo, nome di una delle due società organizzatrici, l’altra è Runners Olona.
Quelli di P&C come cazzeggiatori non li batte proprio nessuno! Avevano allestito un mega tendone con pàn salàm, jambùn, patatìn, prusècc. Impegnatissime ad allestire il banchetto la PaolAranciolona e la Nene. Al campo era presente la crème del podismo varesotto; quasi tutte le società podistiche più rappresentative c’erano. L’ùnic bauscia milanès me sà ca sèri mì.
In prima frazione ho riconosciuto Enrico il presidente “in carne” della San Marco e la pimpante Michela; i primi due frazionisti della mia squadra erano invece la coppia più trendy di Busto: il Cobra e Anna Mennix. L’Anna sarà con me l’altra metà alla maratona a coppie 21x2 dell’Eroica del Chianti il 4 di Novembre.
Un po’ di pablic relèscion con i fotografi ufficiali prima da partì; azz. ma ci sono anche Cate&Ale con la squadra del Toro Giallo (insèma a mì ‘an fà cùr na bèla manzèta gialda!); la Ale svela un dolce segreto “Ma, un àlter, ma ta n’è minga pèna finì de fàn vùn?”; sto cercando di spiegare a Cate che con gli occhi che si ritrova è un delitto se si mette gli occhiali da sole! Dài è come se la MonnaLisa si mettesse il bavaglio … e sento la speaker che la me vùsa drè “Allora, Comparelli si presenti alla partenza cribbio! Manca solo lei!”
Arrivo e trovo che gli altri due P&C che corrono nella mia frazione; sono la coppia più sexy di Busto: Pez&Dany; si può cambiare quando mancano 30” e la Mennix è una delle prime ad arrivare al cambio; parto a testa bassa e riesco a fare tutto di corsa … un giro; poi parto col metodo Compa-Galloway; a dispetto del mese e della stagione, fà ‘n càld da l’ostrèga e si suda di brutto.
A fare un giro ci metto poco meno di 3’ e facendo i conti posso al massimo arrivare a 11 giri; alla fine però sono abbastanza stanco e decido di … rallentare per finire il 10° giro in tempo per il cambio ma … sbaglio i calcoli ed allora mi tocca l’11°; chiudo stanco ma soddisfatto; questi 11 giri me li sono proprio sudati ma goduti dal primo all’ultimo.
Poi escono le classifiche e mi danno 10 giri! Alùra bàgai anche la tecnologia rema contro? Ma proprio a me dovete togliere un giro? E’ come sparare sulla Croce Rossa, rubare le ostriche e lo sciampagne a Er Batman.!!! Eddài già ne faccio così pochi, ma toglieteli a quei ca vàn fòrt… Alla faccia dei tecnorunner per cui la distanza giusta è quella del gps e del chip che non sbaglia mai!
Esco da questa gara con una consapevolezza: sono passato da slow-runner a bradipo-runner.
Due parole sull’organizzazione: impeccabile! Era tutto curato e gestito ottimamente; la pista non era il massimo, c’erano degli avvallamenti ma un bradipo-runner passa in mezzo a foppe e voragini senza … perdere velocità! Per tutti c’era una medaglietta ed un pacco gara; per le donne anche un bel ciclamino; acqua a metà giro e fornitissimo ristoro finale. La speaker era brava e simpatica anche se la m’ha tirà i urècch
Alla fine faccio onore al banchetto preparato da P&C; saluto la Moglie del Capo e tutti gli altri e mi avvio verso casa; mi spiace non potermi fermare a fare il tifo per gli altri ma … il dovere chiama.
Al parcheggio incrocio la Scilla e le faccio i complimenti per il suo Tor de Gèants; poi a casa scopro che ha fatto il maggior numero di giri in pista tra le femminucce! Ca la tùsa lì a l’è propi ‘n fenomeno!
Alla prossima,
Ettore “Bradipo” Compa

Ultimo aggiornamento (Domenica 07 Ottobre 2012 19:55)

 
Ultimi 60 servizi fotografici