Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Gozzano (NO) – 2^ Lago d’Orta Half Marathon

Piemonte - Primapagina
Muraro_Maria_Santa_Cristina_Borgomanero_2012Domenica 7 ottobre si è corsa la seconda edizione della Lago d’Orta Half Marathon, organizzata dal Circuito Running di Orfeo Pettinaroli. Tanti sono stati i partecipanti dalle province e regioni limitrofe, probabilmente attirati anche dalla bellezza del luogo. Il percorso, infatti, è molto suggestivo: dopo il primo chilometro, i runners attraversano il centro storico dell’abitato di Gozzano e poi imboccano la statale che costeggia il lago, passando per Orta, Pettenasco, Punta di Crabbia, il lungolago di Omegna e arrivando al centro sportivo di Bagnella. Il tracciato risulta essere molto veloce perché, eccettuate due corte salite, presenta molti tratti in discesa o pianeggianti: caratteristica che lo rende adatto a fare il personale sui 21,097km.
Il vincitore di questa edizione è stato il giovanissimo keniano Noah Kipsang Kemei che, dopo aver dichiarato in partenza di voler finire la gara in 1h14’, ha chiuso col tempo di 1h06’. Dopo di lui sono arrivati i due fratelli Slimani, marocchini trapiantati in Ossola, seguiti da Abbatescianni e Mortillaro (il vincitore della prima edizione) dell’Atletica Palzola. Per le donne, la trionfatrice è stata Khadija Arafi che ha chiuso in 1h21’30’’, seguita da Eufemia Magro, Viviana Vellati, dalla ultramaratoneta azzurra Francesca Marin e da Cinzia Passera.
Ottima l’organizzazione coordinata da Pettinaroli: chiusura al traffico della statale, ristoro abbondante e vario che ha permesso di rifocillarsi anche agli ultimi arrivati, bus navetta per riportare i partecipanti al luogo della partenza, ottima animazione di Alberto Pizzi. Anche il meteo ha “collaborato” per la buona riuscita della manifestazione, offrendo una giornata con sole e temperature estive che hanno valorizzato ancor di più le bellezze dei luoghi.
Non resta che attendere la Pella-Orta, gara non competitiva considerata ormai una classica, in programma per il 4 novembre.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 11 Ottobre 2012 14:10)

 
Ultimi 60 servizi fotografici