Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tutto pronto per la 25^ Maratona d'Italia a Carpi

Emilia Romagna - Primapagina

Saranno in 2800 i podisti in partenza da Corso Alberto Pio a Carpi in occasione della 25^ edizione di Maratona d’Italia. Sul nuovo traguardo, posto davanti allo Stadio Comunale di Carpi, domenica 14 ottobre l’atletica italiana consegnerà le ultime due maglie tricolori della stagione alla donna e all’uomo che vinceranno il Campionato Italiano FIDAL di Maratona.

La gara maschile si accende di motivi di interesse grazie all’iscrizione di Migidio Bourifa, un atleta di straordinaria longevità. Con il tempo di 2:13’45” ottenuto nel 2011 a Boston, il 43enne bergamasco dell’Atletica Valle Brembana è il secondo miglior over 40 al mondo, preceduto solo dal keniota Japhet Kosei Kipkorir, che a Mumbai (Kenya) ha corso i 42,195 km in 2:11’21”.

In questa stagione Bourifa ha già concluso una maratona, lo scorso 6 maggio, quando si è classificato secondo a Trieste in 2:18’57”, un tempo che non lo soddisfa e per migliorare il quale si è allenato meticolosamente sfruttando le ferie per effettuare un periodo di preparazione in altura a Livigno. In carriera si è già laureato tre volte campione italiano: a Roma nel 2007, a Treviso nel 2009 e a Venezia nel 2010.

Per quel che riguarda la competizione femminile ad attaccare il titolo italiano sarà Ivana Iozzia (classe 1973), tesserata per la Corradini Rubiera. L’atleta è già nota al pubblico carpigiano visto che nel 2008 è arrivata seconda dietro Rosaria Console con il suo primato personale di 2:34’08”. Inoltre Iozzia è detentrice di due titoli italiani in maratona: nel 2005 a Padova e nel 2008 a Roma.

Numerose saranno le novità che incorniceranno l’edizione del quarto di secolo, non ultimo appunto il percorso che quest’anno propone la partenza e l’arrivo a Carpi, con passaggi intermedi a Modena, con il traguardo della mezza maratona presso il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari, e a Soliera, con l’arrivo della 30 km presso il Castello Campori. Ovviamente immancabili anche gli appuntamenti con Maratona Diversamente Abili, Skiroll e Roller.

Altra novità è rappresentata dalla nuova location del centro maratona e della fiera sportiva che quest’anno occuperà lo stadio Cabassi, recentemente ristrutturato e indiscusso punto di riferimento nel panorama sportivo carpigiano. Durante il weekend del 12 - 14 sarà possibile visitare gli stand merceologici degli espositori e degli sponsor, oltre che gustare qualche prodotto tipico de “La Strada dei vini e dei sapori” presente anch’essa alla fiera sportiva.

Come ormai di consueto da dieci anni a questa parte il sabato mattina è dedicato ai ciclisti per la decima edizione della Gran Fondo e Media Fondo Selle Italia. Alle ore 9 del 13 ottobre circa 1500 ciclisti prenderanno il via da via Ugo da Carpi per sfidarsi sulla distanza lunga di 135 km e la media di 92 km. Alla partenza ci sarà pure Paolo Belli, mentre va menzionato sicuramente il gruppo dei 60 canadesi che sono venuti da Toronto per correre la Granfondo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici