Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Milano – 4^ Bocconi Run

Lombardia - Primapagina

La quarta edizione della festa podistica bocconiana si è svolta in una giornata tipicamente autunnale, con un cielo plumbeo che ha tuttavia risparmiato, ai quasi duecento partecipanti, la pioggia caduta invece nel pomeriggio. Le condizioni meteo si sono rivelate in definitiva quelle ideali per la corsa, sicché si è registrato un generale miglioramento dei tempi da parte di coloro che già lo scorso anno si erano cimentati sul nuovo percorso che costeggia il Naviglio Pavese nel tratto discendente. I commenti raccolti alla fine fra i partecipanti riguardo al tracciato ed all’organizzazione complessiva della kermesse sono stati ampiamente positivi e la “Domenica a spasso” promossa dal Comune di Milano ha senza dubbio contribuito a rendere ancora più scorrevole il percorso, limitando le difficoltà nel presidio degli incroci.
Al via, starter d’eccezione il professor Andrea Sironi, Magnifico Rettore dell’Ateneo, si forma subito un gruppetto con tutti i migliori, guidato nelle prime centinaia di metri da Benjamin Scrace, in forma smagliante per questa occasione. Nei chilometri successivi le posizioni si delineano e un terzetto prende il comando in modo deciso, arrivando a giocarsi il podio in volata: Nicolò Conti, con un crono finale di poco superiore ai 25 minuti, si impone per pochissimo sul “rookie” Pietro Bomprezzi, mentre Gabriele Monaco si aggiudica la terza piazza e la vittoria fra i Laureati, Docenti, Dipendenti e Master. Il record della gara fatto segnare lo scorso anno da Umberto Baracchi non è stato battuto e sembra destinato a resistere nel tempo, ma in questa edizione sono migliorate notevolmente le performance dei primi dieci arrivati, a testimonianza del sempre maggior interesse per l’atletica che si sta creando in Università. Con circa mezzo minuto di distacco Giovanni Reggiori si classifica terzo fra gli studenti e primo nella speciale graduatoria per i rappresentanti delle Associazioni Studentesche, precedendo di pochi secondi un brillante Benjamin Scrace e l’immancabile Alessandro Eusepi, tutti sotto i 27 minuti. Il podio della categoria Laureati, Docenti, Dipendenti e Master viene completato, con tempi a cavallo dei 31 minuti, da Lorenzo Bianconi e Roberto Matteucci, mentre fra i Familiari ed Amici la vittoria è appannaggio di Stefano Bolzi, validissimo coach del running group di Bocconi Sport Team, autore di una gara intelligente caratterizzata una bella progressione nella seconda metà del percorso che lo porta ad avvicinare la barriera del 30 minuti e a staccare Nicola Brambilla di circa mezzo minuto. Terzo della categoria, Massimo Valisa in rappresentanza del Gruppo Sportivo Zeloforamagno, una delle Società di atletica con le quali Bocconi Sport Team ha allacciato rapporti di amicizia e collaborazione durante la scorsa stagione.
La gara femminile è stata nobilitata dalla presenza di Eleonora Giorgi, nazionale azzurra di marcia alle Olimpiadi di Londra e non si è trattato di una presenza simbolica, dato che Eleonora ha imposto da subito un passo velocissimo, inserendosi da subito nel gruppetto di testa della gara maschile. Elena Vittone ha quindi corso, stranamente per lei, nel plotoncino degli inseguitori preferendo proseguire sul proprio passo anziché tentare un’improbabile inseguimento alla prima posizione ed alla fine, pur correndo al di sotto del tempo dello scorso anno, si è classificata seconda. In realtà Eleonora ed altri tre concorrenti hanno percorso il tratto finale del tracciato seguendo un’indicazione sbagliata e sono arrivati al traguardo dopo Elena, ma il Capitano ha chiesto espressamente di ripristinare le posizioni di classifica precedenti all’errore di percorso, a dimostrazione di grande fair play e dello spirito di amicizia che anima la Bocconi Run. Le posizioni di immediato rincalzo sono andate a Chiara Borra, la matricola di Porto Torres che si è già messa in evidenza in questo inizio di stagione milanese e che ha corso in maniera molto regolare su ottimi ritmi, precedendo al traguardo Beatrice Ondoli e Tina Strassburger, tutte componenti del running group di Bocconi Sport Team che si dimostra ancora una volta importante polo di aggregazione per tutti i bocconiani appassionati di podismo. Fra le Laureate, Docenti, Dipendenti e Master netta l’affermazione di Elisa Bertolini che ha preceduto Alessandra Marsili di un buon paio di minuti, mentre Valentina Manzuoli ha ribadito le buone prestazioni degli anni scorsi, imponendosi fra le ragazze nella categoria Familiari ed Amici, davanti a Cinzia Fedeli, che pur non essendo giovanissima ha offerto una prestazione di notevole rilievo, di poco superiore ai 35 minuti.
Al termine della gara, con la brillante animazione di Radio Bocconi, Bocconi Sport Team ha consegnato un riconoscimento particolare ad Eleonora Giorgi per la sua brillante performance alle Olimpiadi di Londra e la campionessa ha invitato tutti i colleghi studenti ad avvicinarsi alla pratica costante dell’atletica come sport ricco di soddisfazioni personali e particolarmente compatibile con l’attività di studio universitario.

 
Ultimi 60 servizi fotografici