Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Calea (TO): 44^ Calea-Brosso-Calea

Piemonte - Primapagina

Classicissima di fine stagione quella di Calea (To), giunta alla 44^ edizione, anche se il percorso ha subito più volte modifiche nel corso degli anni.

Gara di corsa in montagna sulla distanza dei 12 km, con un dislivello di circa 600 metri In una giornata fresca, ma senza pioggia, Calea ha accolto numerosi runners.

Partenza.

Prende subito la testa il vincitore dello scorso anno, Erik Rosaire, dell’Atletica Pont Saint Martin; dietro è gran bagarre, con Mersi, Giaccoli e Paolo Gallo dell’ Orecchiella Garfagnana ad imboccare nell'ordine la dura mulattiera.

L'atleta del Pont Saint Martin imprime un ritmo sostenuto, che fa grande differenza anche sulle prime rampe, guadagnando un bel vantaggio sull'altro valdostano Mersi che nel frattempo è stato però raggiunto da Paolo Gallo.

Sulla ripida mulattiera che porta in vetta, a Brosso, Enzo Mersi prova a far valere le sue doti di scalatore tentando lo “strappo”, ma a metà salita Paolo Gallo cambia perentoriamente passo e lo supera, andando a caccia del leader momentaneo.

Al traguardo volante in vetta passa per primo Erik Rosaire, ma Paolo Gallo oramai è vicinissimo, mentre più distanti passano Mersi e Giaccoli.

Comincia la discesa, e nei primi tornanti Paolo Gallo riesce a riportarsi sul portacolori del Pont Saint Martin ed è gran bagarre sulla seconda parte della discesa tutta da spingere, così come nel tratto nell'abitato di Lessolo. I due sono appaiati; si rientra nel bosco in un tratto molto tecnico e piuttosto veloce, con parecchi saliscendi: entrambi con ripetuti attacchi cercano di staccare l’avvesario, fino a quando il portacolori dell'Orecchiella Garfagnana riesce a prendere un lieve margine di vantaggio, che manterrà fino al traguardo, che taglia vittorioso dopo un finale con volata al cardiopalma.

Terzo giunge Mersi a poco più di 3' seguito da Giaccoli.

Riscontro cronometrico di assoluto valore per Paolo Gallo, 44'58" , che si ferma a pochi secondi dal record del percorso, anche se forse leggermente allungato nel finale. Tra le donne vittoria di Raffaella Miravalle su Kuzminska.

 
Ultimi 60 servizi fotografici