Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Virginio Trentin, dopo Carpi, a Venezia in attesa di Treviso

Rubriche - News Flash

Virginio Trentin, fresco del titolo tricolore master, ha partecipato a tutte le edizioni della corsa trevigiana ed è già iscritto alla maratona del decennale: "Correrò sul percorso bianco, il più veloce d'Italia". Intanto domenica festeggerà i 58 anni partecipando alla Venicemarathon      

Virginio Trentin ha fatto poker. Il quasi cinquantottenne insegnante trevigiano ha indossato la quarta maglia tricolore consecutiva, imponendosi nel campionato italiano master di maratona, andato in scena a Carpi.

Chiudendo in 2h44'43", tempo eccellente per un atleta nato nel 1954, si è messo alle spalle tutti i coetanei della categoria MM55. Ma il maratoneta dell'Idealdoor Libertas San Biagio non si ferma qui: domenica compirà 58 anni e, per festeggiare, sarà al via della Venicemarathon, uno degli appuntamenti immancabili della sua stagione, al pari della Treviso Marathon.

"A Treviso – spiega Virginio - ho partecipato a tutte e nove le edizioni e sono già iscritto alla decima. Correrò sul percorso bianco, quello che partirà da Vittorio Veneto. Anche nel 2008 ho fatto così. Preferisco non cambiare: mi piace confrontare, di anno in anno, l'andamento delle prestazioni cronometriche".

Insegnante di fisica in un istituto trevigiano, l'Itis Planck, Trentin è arrivato alla maratona quasi per caso. Semplicemente perché ha preferito la corsa ai medicinali che il medico gli aveva prescritto per tenere sotto controllo colesterolo e glicemia.

Nell'arco di una dozzina d'anni ha partecipato a più di 60 maratone e nel 2009 si è anche fregiato di un singolare record, di cui va giustamente orgoglioso: correndo la Treviso Marathon in 2h40' e spiccioli ha siglato la miglior prestazione mondiale stagionale per un cinquantacinquenne.

"Maratone veloci ce ne sono diverse – continua Trentin – ma nessuna è come Treviso. Nel 2008 non andò tanto bene: poco prima della gara feci una vacanza in Alto Adige e, in hotel, esagerai con le saune. Un errore madornale: per la prima volta in vita mia fui colpito da crampi e chiusi appena sotto le 3 ore. Mi ripagò dalla delusione lo spettacolo di folla che incontrai lungo il percorso. Treviso è unica anche per questo".

Nel fine settimana, sino a sabato, la Treviso Marathon è ospite di Exposport, la grande fiera dello sport e del tempo libero che, al Parco San Giuliano di Mestre, accompagnerà la 27^ Venicemarathon. Trentin ha già scelto: il 3 marzo 2013 correrà la Treviso Marathon del decennale sul percorso bianco. Per chi è ancora indeciso, la prima significativa scadenza è vicina: il 31 ottobre, data coincidente con il termine della tariffa agevolata. L'Expo della Venicemarathon è una buona occasione per rompere gli indugi e scegliere il percorso tra i tre (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave) che caratterizzeranno la maratona più originale del prossimo anno. Verde, bianco o rosso?  

 
Ultimi 60 servizi fotografici