Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Parterre de roi per la 6^ Applerun in scena domani

Rubriche - News Flash

Parterre de roi per la 6^ edizione della Apple Run, ai nastri di partenza sabato 3 novembre su percorso cittadino a Cavour. La manifestazione, che quest'anno rappresenterà l'Anteprima Ufficiale di Tuttomele, la rassegna agricolo-gastronomica (10-18 novembre) che ogni anno attira a Cavour migliaia di visitatori, tra curiosi e addetti ai lavori, ha ottenuto dalla Federazione di Atletica Leggera il rango di evento nazionale. E il cast degli atleti al via è davvero di livello nazionale, come poche manifestazioni in Piemonte possono vantare. Starter d'eccezione della manifestazione il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano, campione olimpico della marcia a Mosca 1980, insieme al Sindaco di Cavour Piergiorgio Bertone e al Presidente della Pro Loco Giancarlo Cangialosi.

In campo maschile, completano l'elenco dei top runner già divulgato Massimo Galliano (Roata Chiusani) e Khalid Ghallab (Gruppo Città di Genova). Galliano, che si è aggiudicato diverse manifestazioni regionali nel 2012 (Canelli e Dronero-S.Anna), vanta un personale di 30:47 sui 10km di corsa su strda e 1h04:58 nella maratonina; Ghallab, vincitore dell'Alpicella – Monte Beigua proprio davanti a Galliano, ha un primato di 29:39 sui 10km di corsa su strada e di 1h05:33 nella mezza maratona.

Confermati gli altri top runner che avevano già dato la loro adesione. Abdelmijd Ed Derraz: di origine marocchina ma cittadino italiano da alcuni anni, Ed Derraz ha già vestito l'azzurro nel 2011 in occasione dei Campionati Europei e Mondiali di cross, su strada nell'incontro internazionale giovanile su 10km a Belfort, in pista sui 10.000 metri ai Campionati Europei Juniores. Saranno al via tra i top runner anche i marocchini Abelhadi Tyar della Recastello Radici Group, fresco vincitore lo scorso finse settimana della Lucca Marathon con il tempo di 2h23'18" (sui 10km vanta un personale di 29:13) e Mohamed Hammoudy del Vittorio Alfieri Asti; e l'etiope dell'Atl. Lecco Colombo Costruzioni Fikre Tekle Wenzere. Tra gli italiani da segnalare al via gli atleti del Cus Torino Stefano Guidotti Icardi e Stefano Rolland.

A loro vanno ad aggiungersi quanti avevano già assicurato la propria presenza, in primis il keniano dell'Atl. Potenza Picena Bii Boniface Kiprono che vanta un personale di 13:55.41 sui 5000 metri e di 1h04:05 sulla mezza maratona, mentre sui 10 km vanta un primato di 29:01. A sfidarlo lo specialista della corsa in montagna Gabriele Abate (Orecchiella Garfagnana): nel 2012 il torinese si è aggiudicato, per la corsa in montagna, il titolo italiano di lunghe distanze, il 5° posto ai Campionati Mondiali e il 4° posto ai Campionati Europei, ha vinto l'ultima prova di campionato italiano ad Arco di Trento e si è aggiudicato nettamente la 4000 Scalini Corri Forte a luglio lungo la scalinata del Forte di Fenestrelle, mentre per la corsa su strada vanta un primato di 30:11 sui 10km.

Al via anche Abdelhadi Laaouina (Atl. Susa), fresco vincitore della Maratonina dell'Abate Guglielmo di Volpiano; nel 2012 a Vigone ha stabilito il suo nuovo personale di mezza maratona in 1h06:34 mentre sui 10km il suo record è 30:49.

Tra gli azzurri al via anche Renè Cuneaz (Atl. Sandro Calvesi), reduce dal successo della 10 km di Volpiano in 32:06 e da un 2012 di altissimo livello.

In campo femminile va ad aggiungersi al già ricco parterre Federica Arnone (Pod. Tranese) che vanta un personale di 1h25:50 sulla mezza maratona ed è reduce dalla vittoria alla Stravigliana di domenica scorsa. Conferma dell'ultima ora anche per Viviana Rudasso (Gruppo Città di Genova) che proprio nel 2012 a Carrara ha siglato il suo nuovo primato personale sui 10km di corsa su strada con 36:03 (1h18:55 il personale sulla mezza maratona).

Confermate le altre top runner a partire dall'etiope del Cus Torino Abera Fisseha Feleku: tra i suoi ultimi risultati del 2012 la vittoria della 10km dell'Abate Guglielmo a Volpiano e il 4° posto al 42° Circuito Internazionale di Pettinengo. Con lei al via la sua compagna di squadra e vincitrice dell'edizione 2011 della Apple Run Giorgia Morano; completa il lotto delle atlete del Cus Torino Gloria Barale.

Sarà ai nastri di partenza un'affezionata della Apple Run, Valeria Roffino (Fiamme Azzurre – Runner Team 99); la biellese, reduce dalla bella prova con la nazionale under 23 a Selestat dove ha chiuso la mezza maratona in 1h19:19, vanta un palmares di 12 maglie azzurre e 16 titoli italiani tra pista e cross. Ha un personale sui 10 km di 35:14 ottenuto proprio nel 2012 ad Asiago. Con lei da seguire anche Michela Beltrando (Atl. Saluzzo), classe 1983, vincitrice della 10^ edizione della Strafossano lo scorso 4 ottobre.

Suggestivo il percorso, 10,5 km completamente cittadino con partenza alle ore 16:00 da Corso Marconi (Piazza del Peso) e arrivo nella centralissima piazza Sforzini dopo due giri del percorso.

La manifestazione, organizzata dall'Applerun Team, patron Marco Isoardi con la collaborazione tecnica e il coordinamento di Mauro Riba insieme allo staff esperto dell'Atletica Valpellice, all'Eco del Chisone e alla Pro Cavour, è patrocinata dalla Provincia di Torino e dal Comune di Cavour con il sostegno della Pro Loco. E' inoltre abbinata alla 12° Mezza Maratona di Torino dello scorso 11 marzo: ricordiamo quindi che verranno sommati i punteggi dei primi 50 classificati tra gli uomini e delle prime 30 tra le donne e i vincitori potranno portare a casa il corrispettivo del loro peso in mele!

L'Apple Run è corsa aperta a tutti purchè in possesso dei certificati di idoneità non agonistica; inoltre quest'anno sarà seguita da una competizione di fitwalking e nordic walking.

Per ulteriori informazioni:

Mauro Riba - Responsabile organizzativo: tel. 340/5304753 oppure 366/8054580

Martina Mercol - Responsabile logistica iscrizione ufficio gara: tel. 340/8604370

Website: www.applerun.it

Visitando l'apposita pagina sul social network Facebook

Appuntamento il 3 novembre alle ore 16.00. Cavour e la Apple Run vi aspettano!

 
Ultimi 60 servizi fotografici