Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Paladina (BG) - Corsa sulla Quisa – 8^ Edizione

Lombardia - Primapagina

Castagne. Tante e buonissime. Un ottimo vin brulé. Ristori finali di questo tipo, peraltro accompagnati da crostate e tanto altro, valgono già da soli il gusto di ritornare all’oratorio di Sombreno, quartiere generale di questa corsa che si snoda nella natura, sulle piste ciclabili all’interno del Parco Regionale dei Colli di Bergamo. In realtà il ristoro rappresenta solo la ciliegina sulla torta di una manifestazione più che valida.

Ed infatti qui non manca nulla, dagli enormi cartelli che ti guidano sul posto a parcheggi, spogliatoi, servizi, sebbene senza doccie. Il pacco gara contiene alimentari di marche al top della gamma, non di quelle “sconosciute” che quando torni a casa la moglie ti fa una smorfia di disapprovazione. Il tutto per soli 5 euro. Si corre come se fossimo in famiglia ma la manifestazione resta però serissima quando si parla di certificati medici agonistici, senza i quali non si poteva gareggiare.

Il percorso è abbastanza ondulato, almeno per noi corridori di pianura, ben presidiato e dotato anche di un punto intermedio di ristoro, evento abbastanza raro su distanze così brevi: 8 chilometri puntualmente segnalati dai cartelli. Ormai preparati a quello che affrontavamo, avendo già accumulato tre gettoni di presenza, stavolta siamo riusciti anche a superare bene il duro strappo finale, dove molti atleti sono stati costretti a salire al passo.

A causa della giornata particolarmente umida, anche se Giove Pluvio ha poi concesso una pausa durante la gara e nel dopo corsa, le presenze sotto lo striscione dell’arrivo sono scese a 223 unità contro le 293 dell’anno scorso. Per quanto riguarda l’aspetto agonistico, dopo la tripletta 2009-2011, “Highlander” Davide Milesi (26’46”) ha dovuto cedere il passo al ben più giovane Maurizio Vanotti dell’Atl. Valle Brembana con il tempo di 26’17”. A completare il podio Carlo Ratti in 26’51”. Per il gentil sesso si è invece confermata vincitrice Silvia Moreni dell’Atl. La Torre con il tempo di 30’40”, seconda Rita Quadri dell’Atl. Bergamo 59 in 31’53” e terza Simona Milesi in 33’06”.

Dando uno sguardo anche alle classifiche di categoria, il terzetto di testa si è imposto anche nelle rispettive categorie: Maurizio Vanotti nella A (18-29 anni), Carlo Ratti nella B (30-39) e Davide Milesi nella C (40-49) , mentre sono stati Franco Togni, Flavio Mangili e Giuseppe Boschi a primeggiare nelle rispettive categorie D (50-59), E (60-69) ed Over.
Fra le donne, Roberta Sala è giunta prima nella categoria F (18-34), la vincitrice assoluta Silvia Moreni è risultata la prima anche nella G (35-44) e Rita Quadri – seconda assoluta – si è classificata prima nella categoria H (45-59).


Ringraziando in anticipo il dinamico sito degli organizzatori (www.fodipe.it) che ci concederà le foto del servizio non appena disponibili, suggeriamo gli sportivi di aprire l’agenda 2013 ed annotarsi già da ora il 1° Novembre.

rodolfo.lollini@podisti.net

 
Ultimi 60 servizi fotografici