Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Molinella (BO) - 34^ La Vallazza

Emilia Romagna - Primapagina

Per una volta il cielo grigio sopra Molinella (Bo) ha solo minacciato atleti e organizzatori de La Vallazza numero 34. Dopo i fasti degli anni del Circuito cittadino, che vide anche la vittoria di Stefano Baldini nel 2003, sembra  decollare di nuovo questa gara che oggi si snoda dal paese verso la zona valliva. È stato un successo pieno che mette d'accordo qualità e quantità, complice anche la presenza al completo del GS Gabbi Ponteggi e un calendario favorevole e la prospettiva di un test significativo per molti per atleti di varie età e prospettive. 1743 camminatori, 369 iscritti alla competitiva. Questi i numeri.

Raramente negli ultimi anni nel bolognese si era vissuta una tensione agonistica così forte, gli atleti sono arrivati da varie regioni e province. Alla partenza della gara competitiva sui 14 chilometri, sembrava davvero di tornare indietro di molti anni, quando il nostro sport era in espansione, quando le classiche su questo genere di distanze e su percorsi misti, rappresentavano un must per ogni podista più o meno competitivo.

Le sfide erano per lo più corpo a corpo, sull'uomo, visto che le distanze non erano fisse e le misurazioni incerte. Le misurazioni degli organizzatori di Molinella non fanno difetto, ma è come se questa gara pur nella modernità conservasse un gradevole sapore vintage, il percorso pur veloce lambisce zone vallive, niente di estremo, fango quanto basta e strada bianca. A proposito di corpo a corpo le classifiche di tutte le categorie testimoniano di un livello inusuale, basti dire che i primi tre over 40 sono arrivati nei primi dieci assoluti e i primi due dell'over 50 nei primi venti. La vittoria assoluta è andata al veneto Diego Avon della Biotekna Marcon con un vantaggio di sicurezza su Fabio Villari e Rudy Magagnoli che si sono giocati gli altri gradini del podio in una bella volata lunga davanti a un pubblico numeroso e competente. E anche questo non succede così sovente. Sesto e primo over 40 un nome grosso della maratona di qualche anno fa come Massimiliano Ingrami tornato recentemente a buoni livelli. Nell'over 60 Romano Pierli ha la meglio sul triatleta ferrarese Michele Vanzi.

Tra le donne Ana Nanu della Gabbi si conferma ancora una volta a Molinella, precede Nadya Chubak e Beatrice Stucco una bella sorpresa classe '91 del Venice Marathon club. Nelle over 40 bella vittoria di Monica Freda.

La gara allievi partiva in contemporanea alla competitiva, così che i ragazzi hanno potuto lanciarsi in un gruppo affollato e veloce fino a metà del loro percorso, la vittoria finale è andata all'atleta di casa Hamza Bahssin su Riccardo Pinato delle Fiamme Oro. In totale sono stati 216 gli iscritti nelle categorie giovanili, gare affollate dai Primi passi in poi.

 
Ultimi 60 servizi fotografici