Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La 38^ Montefortiana presentata a New York

Rubriche - News Flash

Venerdì 2 novembre  il Gruppo Sportivo Valdalpone De Megni, con il Presidente Giovanni Pressi ed il Segretario  Gianluigi Pasetto, hanno organizzato il ricevimento  di presentazione della 38^ edizione della Montefortiana, presso la Trattoria "Dopo Teatro" di New York, uno dei migliori ristoranti italiani ubicato a Time Square. Il momento è stato particolarmente propizio per brindare al grande avvenimento sportivo con il Soave "Vicario", uno dei più pregiati vini prodotto dalla Cantina di Monteforte, e rinnovare il gemellaggio con la Maratona di New York. Gianluigi Pasetto ha condotto la cerimonia, prima dell'ottimo pranzo preparato dallo chef Gianni Onofri, ricordando i passaggi storici dell'avventura americana iniziata nel 1989 e portata avanti con sempre rinnovato entusiasmo grazie alla collaborazione di tanti amici americani che si sono avvicinati a questa iniziativa. Il ricordo e grande merito è andato principalmente a Paul Draghi, già capo della Polizia Dipartimentale di New York, recentemente scomparso, e a Nella Palmieri una montefortiana trapiantata nel New Jersey con la propria famiglia.

Giovanni Pressi, presidente della Monteforiana, ha poi illustrato dettagliatamente l'intenso programma della manifestazione veronese che inizierà con il Convegno di venerdì 18 gennaio sul tema "Le malattie Neglette", continuerà il sabato con la marcia "Per il sorriso dei Bimbi" e la marcia guidata "Passi nel Tempo", per concludersi domenica 20 gennaio con il clou della due giorni: la 2a edizione della Ecomaratona Clivus, la Maratonina Demmy, la  32^ Montefortiana Turà  dei grandi atleti, il tutto contornato dalla marcia non competitiva  dei 18.000 del Trofeo S. Antonio Abate.

Il Prof. Carlo Davoli, in rappresentanza del Console Generale d'Italia dott. Quintavalle ha avuto parole di compiacimento per l'iniziativa collaterale della Montefortiana, il concorso di disegno scolastico sul tema "Dona a chi ami ali per volare" che sarà divulgato ad alcune scuole di New York che parteciperanno con i loro elaborati.

Presenti al ricevimento Giacomo Leone, vincitore della Maratona di New York edizione del 1998 e  Stefano Baldini, l'oro olimpico di Atene, che ha espresso il suo apprezzamento per quello che Monteforte ha dato e può dare in termini di promozione, per un ritorno ai vertici del podismo agonistico nazionale dei nostri giovani e riscoprire l'emozione di certe vittorie a conclusione di grandi sacrifici personali. 

Il ricevimento  ha visto la partecipazione, oltre agli amici del Gruppo Valdalpone De Megni che si sono recati a New York, anche dell'avv. Natale Callipari, ideatore della Maratona di Verona e di alcuni ristoratori italiani a New York, in primis Gianfranco Chierici gestore di un altro locale a New York e  Gianni Onofri della Trattoria "Dopo Teatro" che ha poi presentato un menù veramente di alta qualità.

Durante l'incontro è stata presentata da Carlo Tadiello, socio del Gruppo Valdalpone, una  interessante  pubblicazione dal titolo "Emozioni di Corsa" che condensa varie interviste e sentimenti di alcuni grandi atleti del passato e di organizzatori ed amatori delle corse su strada.

Sandy Sislowitz, presidente della NYC Marathon Expò doveva essere presente per rinnovare il gemellaggio con la Maratona newyorkese. L'incontro è avvenuto successivamente nella sede della Maratona, con scambio, oltre che del buon vino "Vicario", anche dei gagliardetti ufficiali,  proprio qualche attimo prima che giungesse la notizia della sospensione della Maratona di New York, annuncio che ovviamente ha diffuso grande delusione tra i 40.000 partecipanti. 

La Montefortiana sarà presente con uno stand alla Garda Trentino Half Marathon nei giorni 10 e 11 novembre: per l'occasione si offrirà una bottiglia di vino DOC ad  ogni iscrizione per la Maratonina e per l'Ecomaratona Clivus.

 
Ultimi 60 servizi fotografici