Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Sabato a Padova il convegno "Ultramaratona: lo sapevate che?"

Ultramarathon - Ultra - Novembre 2012

La IUTA, Italian Ultramarathon and Trail Association, grazie alla gentile ospitalità delle Fiamme Oro di Padova organizza Sabato 10 novembre 2012 dalle 14,00 presso la Sala Conferenze del  II Reparto Mobile di Padovani Via G.F. D'Acquapendente, 33 – PADOVA, il Convegno Nazionale di Ultramaratona dal titolo: "Ultramaratona:Lo Sapevate Che?..... un movimento in continua evoluzione"

Il programma prevede

Ore 14:00-14:30-Accredito partecipanti

Ore 14:30-introduzione Stefano Scevaroli (moderatore), saluti ed interventi delle Autorità

Ore 14:45-relazione di Stefano Scevaroli Coordinatore tecnico FIDAL Settore Ultramaratona; Segretario IUTA, Commissione Tecnica Iuta sul tema: "IUTA e il movimento dell'Ultramaratona in continua crescita"

Ore 15:15-relazione di Gianfranco Natoli giornalista del "Il Mattino di Padova", segue lo sport, ma in particolare il mondo della corsa in quanto ha fatto oramai quasi tutte le più importanti ultra, dalla 100 Km del Passatore, corse desertiche, Magraid, Boavista e molte maratone; tratterà il tema: "Pil e Bil"

Ore 15:45-relazione di Paolo Venturini Atleta maratoneta e ultramaratoneta, Tecnico Nazionale FIDAL, responsabile della maratona per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro, si occupa di marketing e consulenze per aziende sportive e non, realizza produzioni TV, scrive per alcuni giornali, in particolare Runner's World e collabora con medici e ricercatori, realizzando esperimenti medico/scientifici, ad esempio sull'idratazione o sulle reazioni del corpo umano in rapporto all'alta quota. Tratterà: "L'Ultramaratona:introspezione "

Ore 16:15-relazione di Sergio Orsi, ha vestito otto maglie azzurre è stato recordman italiano dell'ultramaratona con km 249.876  percorsi in 24 ore, primatista 2005/2010 per le 24 ore sul tema: "Metodologia di allenamento", parlerà in veste di atleta azzurro e soprattutto in qualità di tecnico di Ultramaratona, illustrando metodologia di allenamento e rapporti con gli atleti.

Ore 16:45-relazione Francesco Marino, nasce come infermiere per poi sviluppare la propria passione nell'ambito del massaggio sportivo. Segue da molti anni le maggiori  manifestazioni veronesi quali  24h  Lupatotissima, maratona e maratonina di Verona, Palio del Drappo Verde. E' responsabile del Team Massaggi Mombocar  sul tema "Massaggio pre e post gara – differenze e affinità; e il massaggio come forma di rilassamento fisico e mentale".

Ore 17:05 relazione di Paolo Masola, Massaggiatore  sportivo  attivo  nel  supporto  di organizzatori di eventi (100km e 24h)  assieme ad  un  nutrito  staff  di collaboratori. sul tema: "Massaggio muscolare post gara-scarico, e massaggio linfodrenante post gara-- rilassamento ".

Ore 17.25 Interverranno nel dibattito come testimonials:

Andrea Accorsi Atleta della Nazionale Italiana 24Ore e Tecnico preparatore Fidal

Mario Ardemagni Atleta della Nazionale, specialista della 100 km, campione del Mondo nel 2004 a Winschoten in 6h18', primato italiano;

Enrico Vedilei Allenatore Fidal e Consulente Tecnico Iuta settore Ultra Trail;

Ore 18:00 domande degli auditori, considerazioni finali e conclusione

Ore 18:30 Fine Convegno

L'intento del Convegno è quello di coinvolgere i tecnici delle varie discipline dell'atletica leggera, creare un avvicinamento al fenomeno sempre crescente dell'Ultramaratona e condividere le varie esperienze sia con gli atleti sia professionisti ma soprattutto amatoriali.

Pertanto l'invito è rivolto, come auditori allo stesso e al dibattito finale a tutti gli atleti professionisti e amatori, a tutti i tecnici Fidal ed EPS e a tutte le rappresentanze degli Enti preposti a questa disciplina.

Si ringraziano le Fiamme Oro per la disponibilità offerta per la location.

Il Convegno rientra tra le attività della IUTA e lo sviluppo delle collaborazioni tra IUTA e Centro Studi & Ricerche della FIDAL.

Per informazioni contattare:

Sara Valdo

Commissione Convegni (348-8554695) convegni@iutaitalia.it

IUTA Associazione Italiana Ultramaratona & Trail

La partecipazione al Convegno è gratuita e aperta al pubblico.

Dove Siamo: Via G.F. D'Acquapendente, 33 - Padova

Come Arrivare:

In auto: 15 minuti dall'uscita-svincolo di Padova Ovest, sulla Autostrada A4.

Per chi arriva in treno:  dalla Stazione servono 10-15 minuti

Ultimo aggiornamento (Venerdì 16 Novembre 2012 21:37)

 
Ultimi 60 servizi fotografici