Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Busto Arsizio (VA) – 21^ Maratonina Città di Busto Arsizio

Lombardia - Primapagina
Tanta pioggia prima e anche dopo. La gara invece si è svolta sotto un cielo pesante come il piombo, ma solo qualche goccia è caduta sui quasi duemila partecipanti alla maratonina di Busto.
Insomma c’erano buone ragioni per abbozzare un sorriso, eppure di spensieratezza lungo il percorso se n’è vista poca. Automobilisti furenti hanno inscenato la loro protesta in più di un passaggio.
Qualcuno è sceso dall’auto per chiedere spiegazioni agli assistenti di gara, altri urlavano, molti strombazzavano senza ritegno. Merita una citazione speciale un guidatore bloccato ad un incrocio che ha scelto di manifestare il suo disappunto suonando il clacson incessantemente. Non ricordo di avere mai assistito a simili scene, all'infuori dell’unica maratona che ho corso a Milano, nel 2008.
Non so cos’abbia provocato un’accoglienza così poco pacifica, può essere che la popolazione non sia stata bene informata nei giorni precedenti. Ma se anche così fosse, non mi paiono scagionabili certe reazioni. Per fortuna molti di coloro che passeggiavano nelle vie del centro, in prossimità dell’arrivo, hanno invece rivolto applausi e incoraggiamenti ai corridori mitigando e riscattando la maleducazione di altri concittadini.
In tutta sincerità ho trovato poco edificante anche il comportamento di quei podisti, non pochi purtroppo, che hanno scelto di rispondere agli automobilisti esagitati in modo altrettanto concitato. Suggerirei loro di sprecare meno fiato in urli e invettive la prossima volta. Per confidare in accoglienze più amichevoli innanzitutto dovremmo mostrarci civili. Ad oltranza.
 
Ultimi 60 servizi fotografici