Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Qualiano (NA) - 10^ Corri per la Pace

Campania - Primapagina
Vento a parte, quest'ultima domenca di gare sulle strade campane la si sarebbe potuta inquadrare in un contesto certamente primaverile, e difficilmente qualcuno di chi ha calcato le strare ed i percorsi di gara ha realizzato che si stava parlando dell 1 novembre!
Così, nell'anno dell'edizione n° 10, Qualiano ha potuto contare, oltre che sul proprio abituale e consolidato percorso, con la relativa organizzazione, anche su di un ottimo clima che ha aiutato non poco gli atleti, penalizzati solo dalle raffiche di vento incontrate frontalmente al 2° ed al 7° km.
Partenza alle ore 9.30 a pochissimi metri dall'ingresso della Villa Comunale cittadina, animata dalle prime ore dell'alba, non solo dagli organizzatori, ma anche dai tantissimi atleti giunti con largo anticipo per godersi la mattinata, ritirare i propri pettorali di gara ed intrattenersi con gli amici prima della partenza; così, dopo il saluto del Sindaco e la tradizionale benedizione del Parroco, ben 1000 atleti prendevano possesso del tracciato cittadino, snodandosi lungo i 5010m del percorso da ripetersi due volte, pronti ad affrontare un circuito molto veloce e ricco di spettatori lungo i marciapiedi.

Bastava poco perchè iniziassero a definirsi le orientative posizioni finali di classifica, come poi apparso a tutti coloro che erano presenti in zona arrivo, dove dopo circa 15'45" transitavano i primi quattro  atleti, con il trio della Podistica "Il Laghetto" Samir Jouaher, Abderrafii Roqti e Jawad Souigra, ad accerchiare il napoletano dell'Atletica Riccardi Milano Paolo Ciappa, seguiti ad un paio di secondi da Hamid Kadiri (Fiamme Argento) ed Antonio Farina (Tifata Runners), mentre al femminile si presentava in testa Khadija Laaroussi (Arca Atl. Aversa), seguita a vista da Silvia Scarpetta (Centro Ester), con un piccolo margine su Loredana Brusciano (Arca Atl. Aversa).

Seguivano a quelli dei battistrada i transiti sotto l'arco arancione anche di tutti gli altri partecipanti, inondando come un fiume umano tutta la sede stradale, dall'inizio alla fine del viale, per un colpo d'occhio davvero emozionante sia per coloro che viveno dall'interno la gara, sia per chi dall'esterno poteva godersi lo spettacolo di un migliaio di canotte in movimento!
Neanche il tempo però di lasciar passare tutti a metà gara che già le sirene ed i lampeggianti della Polizia preannunciavano l'arrivo dei primi al traguardo, dopo un testa a testa serrato che aveva più volte modificato l'ordine delle posizioni nel corso degli ultimi 4 km, portando Samir Jouaher e Paolo Ciappa ad uno sprint combattuto sino all'ultimo centimetro e conclusosi a pannaggio del primo dei due, per un riscontro finale rispettivamente di 31'20" e 31'22", relegando in terza posizione Jawad Souigra, all'arrivo in 31'37". Sorprese arrivavano anche dalla gara femminile con l'inaspettato sorpasso al comando di Silvia Scarpetta, presentatasi in solitaria sulla linea di finish e fermando il cronometro in 37'35", davanti ad una provata Kadija Laaroussi, arrivata in 38'13", ed una regolare Loredana Brusciano, terza in 39'05".

A seguito di un piacevole spettacolo di ballo organizzato all'interno della Villa, alla presenza delle istituzioni locali, delle forze dell'ordine e del Presidente della FIDAL Campania, salivano sul palco tutti i premiati, con i primi 3 delle classifiche assolute ed i primi delle categorie Master over 55.
La classifica di società infine veniva conquistata dall'Amatori Vesuvio, precedendo la Podistica "Il Laghetto" e la Tifata Runners Caserta.

Si concludeva così l'evento organizzato dall'Atletica Qualiano, il team del Presidente Stefano Sgariglia, soddisfatti della riuscita dell'edizione n°10 della "Corri per la Pace", ma già pronti a lavorare per migliorare il tutto in vista dell'appuntamento del 2013, confermando come sempre il grande valore della loro manifestazione!

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Novembre 2012 13:07)

 
Ultimi 60 servizi fotografici