Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Pontecagnano Faiano (SA) - 1^ StraPontecagnanoFaiano

Campania - Primapagina
Pontecagnano Faiano StraPontecagnanoFaiano 2012
Già è difficile oggigiorno mettere su un evento sportivo, tra trafile burocratiche, reperimento dei mezzi e dei fondi, organizzazione, gestione, autorizzazioni, acquisti, programmazione, etc… , ma immaginatevi cosa significa dover fare tutto ciò due volte! Una mole di lavoro non esigua quella che si è sobbarcato Peppe Roma con l’Associazione Pegaso e l’Isaura Valle dell’Irno, pronti a dare il via alla gara la mattina del 28 ottobre e fermati, solo la sera prima, dal prefetto per questioni di sicurezza ed ordine pubblico a seguito delle intense piogge verificatesi in quei giorni.

Si è così dovuto attendere ben 3 settimane prima di poter sparare quell’atteso colpo di pistola, deflagrato alle 9,45 a pochi passi da Via Toscana, laddove era stato predisposto il punto di ritrovo e tutte le infrastrutture utili all’evento.

Circa 400 gli atleti pronti ad affrontare il doppio giro previsto, per un totale di 9,3 km totalmente pianeggianti e graziati dal meteo che, stante le previsioni, preannunciava qualche goccia di pioggia.

Dato il parterre degli atleti in gara ci si aspettava un elevato ritmo di gara che, dopo solo un paio di chilometri, già delineava la classifica finale della gara, anticipata in maniera cristallizzata dal primo passaggio nei pressi dell’arco d’arrivo, una volta affrontato metà percorso.

Al traguardo era Abdelkebir Lamachi (Pod. “Il Laghetto”) a spuntarla sull’azzurro Maksym Cerrone Obrubanskyy (Enterprise Sport & Service) e Gilio Iannone (Esercito/Isaura Valle dell’Irno), cui seguivano tanti altri nomi di spicco del panorama campano come Hamid Khadiri (Fiamme Argento), Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre), Antonello Barretta (Isaura Valle dell’Irno), Morad El Mourid (Podistica Cava Picentini Costa d’Amalfi) e Gianluca Piermatteo (Atl. Scafati). Tra le donne la vittoria la conquistava un’atleta di casa, sportivamente di adozione reatina, ovvero Alessia Amore (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.), con ampio margine su Micelle Ushion (Ideatletica Aurora), Anna Senatore (Podistica Cava Picentini Costa d’Amalfi), Consuelo Viviana Ferragina (Atl. Virgiliano) e Alba Vitale (Isaura Valle dell’Irno); in chiave societaria era l’Isaura Valle dell’Irno ad aggiudicarsi la vittoria finale della classifica a squadre stilata dalla Bit & Bite assieme al GGG della FIDAL Salerno.

Appena conclusa la gara riservata ad assoluti e master, seguiva forse il momento più importante della mattinata, quello riservato alle categorie giovanili, con il Campionato Provinciale giovanile di corsa su Strada della FIDAL Salerno. Alla partenza i giovanissimi atleti cilentani (ma non solo) nati tra il 1997 ed il 2007, pronti ad affrontarsi nelle diverse distanze previste per le rispettive categorie.

Assegnati quindi i vari titoli provinciali con un’ampia premiazione riservata a tutti i più o meno piccoli partecipanti, in un circuito che ben si è prestato alle loro prove.

Si concludeva così poco prima delle 13.00 una lunga ed intensa mattinata di atletica sulle strade del Comune di Pontecagnano Faiano, con i ringraziamenti al Comando della Polizia Municipale ed all’intera Amministrazione per il supporto fornito, nella speranza di poter riproporre tra 12 mesi una seconda edizione che possa contare sull’esperienza di quest’anno e su tanti piccoli dettagli e supporti in più per la miglior riuscita di una nuova realtà dell’atletica regionale.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 21:40)

 
Ultimi 60 servizi fotografici