Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Borgo Montello (LT) - 4^ Maratonina delle Terre Pontine

Lazio - Primapagina

Borgo Montello Maratonina delle Terre Pontine 2012L'attesa non ha deluso le aspettative. La decisione, presa nel 2010 dal Comitato organizzatore di svolgere la Maratonina delle Terre Pontine ogni due anni, anziché annualmente, per poter offrire sempre le condizioni ottimali a tutti i partecipanti, è stata premiata da oltre mille atleti provenienti da tutto il centro Italia. Al via della gara competitiva sulla distanza di 13 chilometri si sono presentati in 850, numeri mai visti in provincia di Latina per manifestazioni di questo genere. Ad essi vanno aggiunti i 200 che hanno preso parte alla corsa amatoriale battezzata "Passo dopo passo, passeggio, mi diverto e corro" su un tracciato di circa sei chilometri. Ancora, non vanno dimenticati i 500 bambini delle scuole del circondario, che hanno dato vita alla "Corro per te", la corsa dedicata ai più piccoli.

Un parterre di stelle ha impreziosito ulteriormente la gara di 13 chilometri, vinta dall'atleta olimpico Tayeb Filali, che è cresciuto agonisticamente proprio a Borgo Montello e grazie agli allenamenti sulle strade pontine ha raggiunto i vertici internazionali fino a conquistare l'onore di poter difendere i colori dell'Algeria ai Giochi di Londra di quest'anno. Filali, beniamino di casa che ha corso con le insegne del Centro Fitness Montello di Sergio Zonzin, ha tagliato il traguardo dopo 40 minuti e 14 secondi, conducendo la gara sin dall'inizio. Alle sue spalle, con il tempo di 41'43", si è classificato Carmine Buccilli dell'Atina Trail Running, vincitore dell'ultima Maratona del Mugello e primo degli italiani alla Maratona di Rotterdam. Terza piazza per uno dei più popolari ultramaratoneti d'Italia, il romano Giorgio Calcaterra, tre volte campione del Mondo della 100 chilometri, e detentore in carica del titolo. Il portacolori del Running Club Futura ha chiuso in 42'49", precedendo il compagno di squadra Diego Papoccia, che ha fatto fermare i cronometri dopo 43'32" e Giuseppe Brancato dell'Atletica Sabaudia, quinto in 43'45".

In campo femminile affermazione per Romina D'Auria (Podistica Terracina) in 49'03", davanti alla capitolina Veronica Correale (Running Club Futura) in 51'18" e a Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana), terza con il tempo di 51'44". La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto la vittoria del Centro Fitness Montello con ben 100 corridori che hanno completato la gara, a testimonianza delle dimensioni raggiunte dalla società del borgo alle porte di Latina. Da buon padrone di casa, il presidente Zonzin ha però voluto cedere il riconoscimento ai secondi classificati, l'Atletica Amatori Velletri, con 52 atleti. A seguire, la Podistica Avis Priverno con 36 corridori e la Nuova Podistica Latina con 34, poi il Marathon Club Roma con 33 atleti, Olimpia Nova Athletica Nettuno e Simmel Colleferro con 32.

La Maratonina delle Terre Pontine è stata inserita nell'ambito dei festeggiamenti per gli ottant'anni di Latina che cadranno il 18 dicembre, e alla cerimonia di premiazione è intervenuto il sindaco del capoluogo Giovanni Di Giorgi, mentre i consiglieri comunali Giorgio De Marchis e Omar Sarubbo hanno partecipato con le scarpette ai piedi. «Voglio ringraziare – sottolinea il promotore della Maratonina, Sergio Zonzin – Belvisi Mobili che ha voluto legare il proprio nome alla manifestazione, consentendoci di organizzare un evento di così grande risalto e mettendo in palio tra tutti i bambini di "Corro per te" una cameretta del valore di tremila euro". Belvisi Mobili è lo sponsor ufficiale dell'intera manifestazione: una storica e prestigiosa azienda del territorio che h deciso di investire nello sport e in particolare nell'atletica, consentendo alla Maratonina delle Terre Pontine di mantenere standard qualitativi di eccellenza. «Inoltre – riprende Zonzin - il ricavato di "Corro per te" è stato devoluto all'associazione che aiuta i bambini malati di cancro "Robin Hood" del policlinico Umberto I di Roma».

La Maratonina delle Terre Pontine era valida inoltre quale Tappa Oro del Grande Slam, il Campionato Provinciale organizzato dall'Uisp, che si concluderà domenica 2 dicembre con la Maratona a Sabaudia. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 19 Novembre 2012 23:22)

 
Ultimi 60 servizi fotografici