Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maratonina di Crema: ottimo Alberto Mosca

Rubriche - News Flash

Mosca Alberto Crema 2012 foto Roberto MandelliDomenica 18 novembre 2012 si è corsa la VI edizione della Maratonina di Crema – Trofeo Memorial Daniele Verga, corsa competitiva su percorso omologato Fidal di Km 21,097.

Partenza e arrivo sono coincidenti in Piazza Garibaldi a Crema.

La mezza maratona ha attraversato i comuni di Capergnanica, Ripalta Cremasca, Bolzone, Zappello, Ripalta Nuova e San Michele.

Ottima prestazione di Alberto Mosca, portacolori dell' Orecchiella Garfagnana, neo vice campione italiano di corsa in montagna a squadre e a staffetta, che ha conquistato un buon 6° posto, risultando il migliore italiano al traguardo. 

Come annunciato alla vigilia il lotto dei partenti era di tutto rispetto, e fin dalle battute iniziali un gruppo di cinque atleti del Marocco  hanno preso la testa della corsa cercando di creare il vuoto. 

Ad inseguire a breve distanza il gruppetto degli italiani formato da Mosca Alberto, Belluschi Michele, Rambaldini Alessandro, Rosaire Erik e Brigo Massimiliano.

Dopo pochi chilometri Rognoni, che ha provato fin dalle prime battute a tener testa ai forti atleti africani, a seguito dei continui strappi dei primi,  era costretto a staccarsi proseguendo solitario a circa 25 secondi dal gruppo degli italiani. 

A metà gara la svolta, Rambaldini e Brigo tentano l'allungo sul gruppo degli italiani e prendono un leggero vantaggio su Belluschi, Mosca e Rosaire. 

Al 13° km Mosca decide che è ora di provare ad impostare la gara, cambia decisamente passo  e prima aggancia il duo Rambaldini - Brigo e poi allunga ancora per ritornare su Rognoni.

Al 18° km Mosca raggiunge Rognoni il quale si aggancia al biellese e tenta di rimanere con lui: inizia una lunga battaglia tra i due fino all'ultimo km dove Mosca con una lunga ed impressionante progressione riesce a staccare  Rognoni di un paio di secondi e cogliere il  6° posto assoluto, primo degli italiani, con il tempo di 1h08'40", ottimo anche se distante dal suo record record personale sulla distanza. 

Vittoria della gara andata a Richik Yassine della Cento Torri Pavia in 1h06'12": al femminile successo di  Maria Righetti in 1h17'16''.

Alberto Mosca chiude così positivamente la lunga stagione agonistica 2012.
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)  SERVIZIO FOTOGRAFICO
.

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Novembre 2012 14:54)

 
Ultimi 60 servizi fotografici