Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Quella volta che... Shizo Kanakuri finì la sua maratona dopo 55 anni

Rubriche - Notizie

Lo sport è fatto di gesti, di emozioni, ma anche di tantissime storie al limite dell'incredibile e proprio per questo ancora più affascinanti e spesso commoventi come quella del giapponese Shizo Kanakuri che detiene, indubbiamente, uno dei record più 'strani': ha corso la maratona con il tempo di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti, 20 secondi e 3 decimi.  Olimpiadi di Stoccolma 1912,  l'atleta giapponese era il favorito nella maratona, ma qualcosa andò storto. Kanakuri non tagliò mai il traguardo, anzi scomparve e nessuno ne seppe più nulla, fino al 1962 quando fu rintracciato da un giornalista svedese. Nel 1967 torna a Stoccolma e può finire la sua maratona, 55 anni dopo.

Nel 1912 a Stoccolma, il Giappone era presente con.. due atleti e uno di loro è il giovane Shizo Kanakuri, che in patria è considerato un eroe, tanto positivi sono i risultati da lui ottenuti sulla distanza dei 42,195 km. Grazie ad una mobilitazione popolare viene raccolta una somma per consentire all'atleta di gareggiare nella prova 'regina' delle Olimpiadi e Kanakuri parte così per Stoccolma.  La maratona è in programma il 14 luglio e gli atleti in grado di puntare all'oro sono tre, oltre al giapponese, ci sono due sudafricani, McArthur e Gitsham.

Quel giorno le condizioni meteo sono molto 'strane' per essere in Svezia, fa molto caldo e gli atleti non possono, per regolamento, assolutamente rifocillarsi. Kanakuri parte e prende subito il comando, tallonato da MacArthur, ma al trentesimo chilometro Kanakuri 'scompare' e nessuno lo trova più e dopo giorni di ricerche, viene iscritto nel registro delle persone  scomparse in Svezia.

50 anni dopo quel giorno d'estate, un giornalista svedese si interessa alla storia di questo atleta giapponese e dopo una lunga ricerca scopre che Shizo Kanakuri è vivo ed è in Giappone.  Dopo tutto questo tempo l'ex maratoneta si sente di raccontare la sua storia: arrivato al 30° chilometro era stremato e accettò da bere da una signora e  poi...si addormentò, per dieci ore!.  Svegliatosi, per la vergogna, rientrò in incognito nel suo paese.  Nel 1967 a Stoccolma si festeggia il 55° anniversario di quelle Olimpiadi e il comitato invita Shizo, ormai settantaseienne, a concludere la sua maratona, ricominciando dal punto nel quale era crollato in un sonno profondo. Era sempre estate, come nel 1912, e il cronometro finalmente poté registrare il tempo di Kanakuri : 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti, 20 secondi e 3 decimi.

 
Ultimi 60 servizi fotografici