Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Tammaro (CE) - 3^ Memorial Don Pasquale Gravino

Campania - Primapagina
Capita a volte che la gara che non ti aspetti riesca a sorprendere ed a lasciare soddisfatti tutti i presenti, molto al di sopra delle aspettative riposte.
E’ quanto accaduto domenica a San Tammaro (CE) dove alla vigilia si attendevano ben 791 atleti alla partenza per la 3^ Memorial Don Pasquale Gravino, organizzato dall’Associazione Accollatori del Comune.
Era così che alle 9,20, dopo la deposizione della corona floreale in ricordo di Don Gravino, prendeva il via la gara, prevista su un tracciato quasi totalmente pianeggiante ed articolato su due giri asimmetrici, un primo ad anello di circa 2,5 km all’interno delle mura cittadine, un secondo di 7,5 km percorso su di una strada di campagna affrontata in doppio senso con giro di boa presso la Real Reggia di Carditello.
In assenza di un netto favorito alla vigilia, sia in campo maschile che femminile, le prime posizioni in gara rimanevano incerte sino alle fasi finali di gara: tra gli uomini si assisteva ad un testa a testa con un quintetto inizialmente al comando, progressivamente sfilacciatosi, sino a delineare tutte le posizioni tranne le prime due, in bilico sino all’ultimo chilometro con l’allungo di Abdelhouahab El Mouaddine, utile a guadagnare i 6” di vantaggio finali su Antonio Farina, concludendo il primo in 33’53” ed il secondo in 33’59”, con il loro compagno di team, Francesco di Puoti, terzo in 34’10” a completare un podio interamente composto da atleti della Tifata Runners Caserta.
Tra le donne la gara le posizioni finali si definivano già dopo i primi chilometri, ma senza mai apparire nette e definitive, come testimonia l’arrivo delle prime quattro atlete in soli 27”. Con un allungo decisivo, in concomitanza della discesa dell’unico cavalcavia del tracciato, Loredana Brusciano (Arca Atl. Aversa) riusciva a chiudere la questione relativa alla vittoria tagliando il traguardo in 39’59”, con Alessandra Insogna (Amici del Podismo Maddaloni) alle sue spalle in 40’18”, con il duo dell’Enterprise Sport & Service, Fatima Moaaouyah (terza in 40’20”) e Marianna di Dario (quarta in 40’26”) a seguire.
Dopo l’arrivo di 745 atleti ci si spostava nei pressi dell’arco di partenza per le premiazioni finali, con i primi tre arrivati assoluti e di tutte le categorie (sia uomini che donne) chiamati sul palco per una lunga passerella conclusa con la consegna dei premi per la classifica di societàvinta dalla Tifata Runners sulla Road Runners Maddaloni e sulla Podistica Marcianise.
Con un piacevolissimo sole ad allietare i presenti, si concludeva una tranquilla e piacevole mattinata di atletica su strada, vissuta con sorriso ed allegria da tutti, che dà il giusto merito agli organizzatori premiati dai tanti partecipanti e che potranno ben sperare per l’appuntamento del 2013.
 
Ultimi 60 servizi fotografici