Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

L'8 dicembre la 7^ Mezza Monte dello Scudo

Rubriche - News Flash

Nel giorno della festa dell'Immacolata si disputa la Classica d'Inverno, ultima maratonina del 2012 di Romagna, la 7^ Mezza Maratona Monte dello Scudo prova conclusiva del Golden Events 2012 targati Endas che vedrà ai nastri di partenza circa mille appassionati provenienti da tutta la penisola.

Ritrovo: La caratteristica Piazza Municipio, il cuore di Montescudo, sarà l'epicentro della manifestazione con ritrovo alle 8.00, chiusura iscrizioni ore 9.00, partenza alle 9.30 e l'arrivo attorno alle 10.40.

Tracciato: Il tracciato km di 21,097, ridisegnato, è immerso nella natura si corre su strade quasi prive da traffico veicolare. I maratoneti dopo un giro attorno al Centro Storico scenderanno verso Rimini, guardano il mare all'orizzonte, poi proseguiranno verso Coriano, Valliano e Montecolombo fino a tornare ai 386 metri sul livello del mare di Montescudo.

Corsa allo stato puro: Divieto di correre con gli I-Pod e lettori mp3. Correre senza riproduttori portatili di musica è un ulteriore motivo di stare in sintonia con l'ambiente e gustare l'aspetto paesaggistico di incomparabile bellezza della classica d'inverno unico nel suo genere.

Camminate Ludico Motorie, escursionisti e Nord Walking Km 21, 7 e 2 chilometri.

Gare Giovanili: Per i giovani si disputa la StraMontescudo sulle distanze di 300 e 500 metri.

Da vedere gratuitamente il Museo etnografico di Valliano - Montescudo che, ospitato presso gli spazi della Canonica di Valliano, ha un allestimento che focalizza l'attenzione su di un aspetto peculiare della struttura socio-economica del territorio: la casa rurale come centro del mondo contadino. A vocazione prevalentemente didattica, il Museo offre la possibilità di conoscere mestieri, modi e usi della popolazione del luogo e l'organizzazione della vita rurale, fondata sull'allevamento (prevalentemente suino), sui prodotti della terra, sull'apicoltura e sulla viticoltura. Una sezione è inoltre dedicata alla tessitura e ai tessuti a stampa su prenotazione.

Agevolazioni Iscrizioni: I Maratoneti reduci da New York possono iscriversi alla gara con quota di prima fascia. l'Iscrizione Light quota agevolata che non comprende il pacco gara. Come premio di partecipazione è prevista una bottiglia di Vino Doc per tutti. I competitivi riceveranno anche un Calzino Tecnico da Running.

Sapori: Funzioneranno stand dove saranno in esposizione i "Sapori di Montescudo" (prodotti tipici di alta qualità): vino, olio, patate, miele, formaggi terrecotte, ricami e tanto altro. I maratoneti all' arrivo si potranno rifocillare al ristoro, ritemprare con docce calde e degustare la bruschetta con l'olio novello e tanto altro.

Premiazioni: I premi in palio sono 101. Settantasei andranno agli assoluti ed alle 8 categorie amatoriali in gara ed i restanti 25 alle società più numerose.

Albo d'oro

2006 Uomini: 1° Roberto Giorgetti 1h 21' 50" Donne: 1^ Paola Braghiroli 1h 45' 28"

2007 Uomini: 1° Francesco Vittori 1h 20' 51" Donne: 1^ Fausta Borghini 1h 39' 25"

2008 Uomini: 1° Francesco Vittori 1h 18' 54" Donne: 1^ Maria Villone 1h 40'17"

2009 Uomini: 1° Francesco Vittori 1h 22' 52" Donne: 1^ Fausta Borghini 1h 35' 41"

2010 Uomini: 1° Stefano Ridolfi 1h 20' 27" Donne: 1^ Fausta Borghini 1h 40' 22"

2011 Uomini: 1° Rachid Benhamdane 1h 15' 48' Donne 1^ Fausta Borghini 1h 34' 31"

Programma, regolamento, scheda d'iscrizione Mezza Maratona Monte dello Scudo sono on line www.goldenclubrimini.it

 
Ultimi 60 servizi fotografici