Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Montemiletto (AV) - XIV Quattro Passi per Montemiletto

Campania - Primapagina
Divenuto ormai un appuntamento fisso nel calendario campano, la Quattro Passi per Montemiletto è giunta questa domenica alla propria edizione n°14!
Una gara abbastanza particolare e caratteristica quella irpina, corsa per lunghi tratti sui sanpietrini e con pendenze molto impegnative, sia in discesa che in salita, tanto da provare a fonto muscolarmente gli atleti in gara. Nonostante un freddo pungente, anticipato nelle prime ore della mattinata da un fittissima nebbia, già mezz'ora prima della partenza un sole limpido e splendente accompagnava il riscaldamento degli atleti e le ultime operazioni di preparazione del percorso e della logistica in tutto il paese.
Alla partenza, in via Roma, ben 400 atleti accreditati, alcuni dei quali di primissimo piano nazionale, tra cui il siepista bronzo olimpico di Atlanta '96 ed oro europeo di Helsinki '94, Alessandro Lambruschini. Partiti sul colpo di pistola, dopo solo cento metri, iniziava una prima discesa, dopodichè un tratto pianeggiante e, tra sali e scendi, si ritornava su in piazza poco dopo il 5° chilometro, per concludere il primo dei due giri previsti, passando sotto l'arco d'avvio tra i tanti cittadini presenti sui marciapiedi; dopo i primi chilometri le posizioni di testa apparivano delineate, ma non nettamente, lasciando attendere con souspance il secondo transito, quello conclusivo, che avrebbe incoronato il vincitore e la vincitrice del 2012.
Al traguardo alzava per primo le mani al cielo Ezekiel Meli (Virtus Lucca) fermando il cronometro dopo 32'31", seguito dall'azzurro Maksym Cerrone Obrubanskyy (Enterprise Sport & Service) in 32'41" e da un sempre più ritrovato Antonello Landi (Isaura Valle dell'Irno) in 33'11"; dietro di loro, in ordine, Ismail Adim (Napoli Nord Marathon - 33'34"), Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre - 33'46"), Gilio Iannone (Isaura Valle dell'Irno - 34'34") e Hamid Kadiri (Fiamme Argento - 34'41").
Meno combattuta la gara tra le donne con l'imposizione sin dal primo metro di Marianna di Dario (Enterprise Sport & Service) vittoriosa in 42'41", davanti ad Alba Vitale (Isaura Valle dell'Irno) che tagliava il traguardo in 45'01", incalzata con un'ottima rimonta da Jean Pierina D'Argenio (Podjgym), staccata di soli 14".
Subito dopo la partenza delle gare riservate agli alunni della scuola media comunale ed ai giovanissimi tesserati FIDAL delle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, ci si trasferiva nella Sala Impero (ove il pomeriggio precedente il Prof.Gigliotti ed il Prof. Incalza avevano animato il convegno "La Corsa: sport per tutti") per le premiazioni.
Premiati i primi 15 arrivati maschili, le prime 10 femminili, i primi cinque di tutte le categorie, i campioni provinciali della FIDAL Avellino di corsa su strada, le prime quattro società ed i primi tre delle gare promozionali. Una lunga cerimonia per la consegna dei tantissimi prodotti offerti dai vari sponsor, prima dei saluti con l'appuntamento all'edizione XV della Quattro Passi per Montemiletto nel dicembre 2013.
 
Ultimi 60 servizi fotografici