Capostrada (PT) - 2° Trofeo Giacomo Matteini
Toscana - Cronache |
Organizzato dalla casa del popolo N. Puccini di Capostrada, con l'associazione "Don Chisciotte", la lega Uisp di Pistoia, il patrocinio del Locale Comune, della provincia e dalla circoscrizione 3 di Pistoia, con la collaborazione dalla ASCD Silvano Fedi e della Pol. La Giostra, si è svolto ieri a Capostrada il 2° Trofeo Giacomo Matteini, gara competitiva di Km 11,500 e non competitiva di Km 11,5 e 3.
Entrambi i percorsi erano aperti anche al fitwalking.
La mattina si presentava bella ma fredda, gli scenari delle colline e delle strade sempre innevate; venerdì una copiosa nevicata cadeva su Pistoia, sabato il sole aveva sciolto molta neve, ma strati di neve ghiacciata si trovavano alla partenza ma anche lungo il percorso, i concorrenti - mentre correvano - dovevano guardare dove mettere i piedi, per non rischiare scivolate indesiderate.
Per mancanza di personale che tardava ad arrivare a dare una mano agli organizzatori, la partenza è stata ritardata di una ventina di minuti.
Alle 9.21 circa 300 corridori prendevano il via; almeno 200 tra camminatori e non competitivi erano già partiti.
Molto carino il percorso collinare con salite e scese, strade sia di campagna che asfaltate si alternavano, alcune zone con presenza di fango e altre con lastre di ghiaccio, comunque un buon percorso che si correva bene, anche le salite non erano troppo impegnative, via via che si correva il sole si alzava e si faceva gradire dai partecipanti.
Suggestivo il passaggio dentro il mitico Villone Puccini, dove le anatre sembrava stessero a guardare i concorrenti che passavano.
Personalmente, ma ho sentito che non sono stato il solo, ho sbagliato lungo il percorso e ho dovuto allungare di 200 metri circa.
Una bella giornata e una buna gara, va curata in modo migliore l'organizzazione visto i diversi sbagli lungo il percorso, ma le colpe non sono tutte degli organizzatori, forse il brutto tempo che si era abbattuto nei giorni precedenti ha influito negativamente. A me è piaciuta tutto sommato, poi sono rientrato anche in premiazione come veterano, che si vuole di più dalla vita!
Comunque per lo spirito e il sacrificio fatto vanno fatti i complimenti agli organizzatori e a tutti i presenti.
Buone corse e ottimi allenamenti a tutti.