Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Capostrada (PT) - 2° Trofeo Giacomo Matteini

Toscana - Cronache

Organizzato dalla casa del popolo N. Puccini di Capostrada, con l'associazione  "Don Chisciotte", la lega Uisp di Pistoia, il patrocinio del Locale Comune, della provincia e dalla circoscrizione 3 di Pistoia, con la collaborazione dalla ASCD Silvano Fedi e della Pol. La Giostra, si è svolto ieri a Capostrada il 2° Trofeo Giacomo Matteini, gara competitiva di Km 11,500 e non competitiva di Km 11,5 e 3.

Entrambi i percorsi erano aperti anche al fitwalking.

La mattina si presentava bella ma fredda, gli scenari delle colline e delle strade sempre innevate; venerdì una copiosa nevicata cadeva su Pistoia, sabato il sole aveva sciolto molta neve, ma strati di neve ghiacciata si trovavano alla partenza ma anche lungo il percorso, i concorrenti - mentre correvano - dovevano guardare dove mettere  i piedi, per non rischiare scivolate indesiderate.

Per mancanza di personale che tardava ad arrivare a dare una mano agli organizzatori, la partenza è stata ritardata di una ventina di minuti.

Alle 9.21 circa 300 corridori prendevano il via; almeno 200 tra camminatori e non competitivi erano già partiti.

Molto carino il percorso collinare con salite e scese, strade sia di campagna che asfaltate si alternavano, alcune zone con presenza di fango e altre con lastre di ghiaccio, comunque un buon percorso che si correva bene, anche le salite non erano troppo impegnative, via via che si correva il sole si alzava e si faceva gradire dai partecipanti.

Suggestivo il passaggio dentro il mitico Villone Puccini, dove le anatre sembrava stessero a guardare i concorrenti che passavano.

Personalmente, ma ho sentito che non sono stato il solo, ho sbagliato lungo il percorso e ho dovuto allungare di 200 metri circa.

Una bella giornata e una buna gara, va curata in modo migliore l'organizzazione visto i diversi sbagli lungo il percorso, ma le colpe non sono tutte degli organizzatori, forse il brutto tempo che si era abbattuto nei giorni precedenti ha influito negativamente. A me è piaciuta tutto sommato, poi sono rientrato anche in premiazione come veterano, che si vuole di più dalla vita!

Comunque per lo spirito e il sacrificio fatto vanno fatti i complimenti agli organizzatori e a tutti i presenti.

Buone corse e ottimi allenamenti a tutti.

 
Ultimi 60 servizi fotografici