Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Torna a Courmayeur il Winter Eco Trail

Rubriche - News Flash

Anche d'inverno Courmayeur si riconferma capitale del trail, ospitando la sesta edizione del Winter Eco Trail, la corsa d'inverno ai piedi del Monte Bianco. Una manifestazione che rispecchia pienamente tutti i principi etici che guidano il mondo del trail, naturalmente predisposto al tema green. A rendere unica questo appuntamento la neve, ingrediente saliente della manifestazione, insieme alla splendida cornice della Val Ferret.  Non temono il freddo i corridori, che al loro arrivo saranno premiati da cioccolata calda, the e vin brulé, oltre che dalla soddisfazione di aver concluso una grande impresa.

Il mondo del trail non si ferma mai, anzi, cresce come un'onda inarrestabile. Stiamo assistendo ad una rivoluzione del concetto di corsa, intesa come esperienza di totale immersione spirituale e fisica  nella natura. Courmayeur si riconferma anche d'inverno come una piccola capitale dell' "universo trail": qui, ai piedi del monte Bianco, la passione per la corsa in montagna è quasi leggenda, e le gare podistiche di endurance ad alta quota sono un must veramente per tutte le stagioni.

Il 12 gennaio 2013, nella splendida Val Ferret, gli appassionati di questa disciplina si sfideranno in una competizione che in questi anni ha saputo ritagliarsi un posto di prestigio nel calendario agonistico dei trailer italiani: il Winter Eco Trail. Il termine "Eco" non è casuale, ma indica una precisa volontà, quella di porre in cima alle preoccupazioni degli organizzatori la sostenibilità e il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l'ambiente, sposando la filosofia slow e la filosofia green.

Il Winter Eco Trail si fa portavoce degli stessi valori che sottendono tutto il movimento della corsa in montagna, ovvero la solidarietà e la condivisione. Per i vincitori non ci sono premi in denaro, ma l'inestimabile soddisfazione di avere compiuto un'impresa sportiva davvero speciale. La regia della manifestazione spetta come sempre ai VDA  Trailers, già team organizzativo di grandi appuntamenti podistici internazionali che si svolgono sul territorio, come il Tor Des Géants e l'Ultra Trail du Mont-Blanc®, qui in collaborazione con il Comune di Courmayeur e il Consorzio Val Ferret. In questo momento sono aperte le iscrizioni, che si chiuderanno il 6 gennaio 2013 o al raggiungimento del numero massimo di 300 corridori ammessi.

Teatro della sesta edizione della gara, la pista battuta dell'anello di fondo della Val Ferret, con tutte le sue varianti di percorso. Con la neve la località acquista una dimensione ovattata e raccolta, che esalta il superbo panorama dei ghiacciai del massiccio più alto d'Europa. In fondo chi ama correre in montagna, lontano dalle piste di atletica o dall'asfalto, non teme raffreddori e geloni, ma al contrario, gode appieno del paesaggio che attraversa, scopre una dimensione unica. Il gorgoglio della Dora di Ferret, il crepitio lieve dei passi sulla neve, la vista degli alberi ammantati di bianco e della parete imponente delle Grandes Jorasses arricchiscono l'esperienza di gara. Qui la natura domina incontrastata, è lei l'artefice dell'incanto, ed è questo il fattore decisivo di una sfida come questa: se il meteo è generoso, regala ai corridori una giornata assolutamente memorabile.

Qui i partecipanti correranno per 18 km, partendo da quota 1.642 m, con un dislivello positivo di circa 200 metri. Sono previsti due punti di rifornimento a Lavachey e all'arrivo, dove, sotto tendoni riscaldati, i podisti si rifocilleranno con the, cioccolata calda e vin brulé preparati dai volontari del Comité de Courmayeur. Il Consorzio Val Ferret metterà a disposizione il Foyer de Fond, locale polifunzionale dotato di docce e spogliatoi.

 
Ultimi 60 servizi fotografici