Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

A Voghera la festa degli atleti della Fidal Pavia

Rubriche - News Flash
Sabato 15 dicembre, il Comitato Pavese della Federazione Italiana Atletica Leggera ha chiuso l’annata agonistica 2012 con la consueta assemblea di fine anno. I’Auditorium della Piscina di Voghera ha ospitato la “Festa” in un intenso pomeriggio passato a ripercorrere un anno di successi e a premiare i migliori  Atleti e  Società del 2012.
Dopo il benvenuto agli intervenuti da parte del consigliere nazionale Oscar Campari e del consigliere regionale Paolo Talenti il presidente dell’Assemblea nonché Comitato pavese, Pierluigi Pietra, ha dato inizio alla riunione complimentandosi con tutti per i risultati raggiunti e per le attività ed iniziative intraprese. Ha sottolineato che sono ben 1.591 gli atleti tesserati in provincia (dati di dettaglio sono consultabili sul sito www.fidalpavia.it) con un lusinghiero aumento del 6% nonostante le difficoltà economiche stiano mettendo in ginocchio anche il mondo dell'associazionismo sportivo e ha ricordato che il Comitato provinciale ha organizzato ben 16 manifestazioni (10 Giovanili, 5 Master ed una Assoluta) e 3 rappresentative regionali giovanili. Ha quindi dato la parola a Claudio Baschiera, responsabile provinciale del settore Amatori/Master che ha illustrato l’attività svolta in provincia. Sono stati proposti i due già ampiamente collaudati circuiti provinciali, il Grand-Prix individuale e di società, che per il 2012 ha registrato oltre 5000 presenze lungo le 26 manifestazioni in programma, con un incremento di un centinaio di atleti rispetto al 2011. Il Criterium su pista, la cui classifica a punteggio viene redatta in base ad una tabella federale di compensazione del tempo in relazione  all’età dell’atleta, che è stato articolato su quattro meeting sulle distanze di 800-3000-1500-5000 metri. A livello organizzativo le manifestazioni di punta disputate in provincia di Pavia sono state senza dubbio le due mezze maratone tenutesi in primavera e in autunno. La Scarpa d’Oro Half Marathon, corsa a marzo a Vigevano, ha contato oltre 1600 iscritti. La Corripavia Half Marathon, svoltasi in ottobre a Pavia, ha visto ai nastri di partenza quasi 1000 agonisti, a cui devono aggiungersi i numerosi iscritti alla non competitiva, non dimenticando la “Corri e Cammina”, svoltasi a Voghera nel mese di Aprile, che è stata gemellata con l’evento internazionale “Run For Parkinson” ed i cui incassi, unico caso in provincia, sono stati devoluti all’associazione sia dagli organizzatori che dalla Federazione.
Citazione anche per il Miglio di Voghera, inserito nel circuito nazionale del “Club del Miglio”, per la Staffetta su Strada che si è svolta a Cava Manara e per la Gara ad Eliminazione disputata Voghera la cui originale formula ha riscosso numerosi e positivi apprezzamenti. Sul piano puramente statistico si rileva la crescita del numero di tesserati Master che si è attestato sui 762 atleti suddivisi su 17 compagini affiliate al settore. Gli atleti e le società della provincia hanno preso parte con buoni risultati a Campionati Mondiali, Europei, Italiani e Regionali; corposa è stata anche la partecipazione degli atleti della provincia anche al di fuori dei confini territoriali, nazionali e continentali.  Infine è stato ricordato che nel corso del 2012 sono stati realizzati, da atleti ed atlete della nostra provincia, 4 Migliori Prestazioni Italiane Outdoor di categoria sulla distanza dei 1000 mt, 2000mt rispettivamente da Andreino Comuzio e Gianni Brega e in campo femminile da Annamaria Vaghi sui 1000mt e da Irene Stringo nel Miglio.
Si è proceduto quindi alla premiazioni di oltre 80 atleti dei circuiti provinciali. Per quanto riguarda il Grand-Prix 2012, questi sono stati i vincitori: Paola Zani (Running Oltrepò) fra le Over 23; Michela Brognoni (US Scalo Voghera) fra le trentacinquenni, Gisella Trombin (US Scalo Voghera) fra le Over 40, Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) nella categoria F50 e AnnaMaria Vaghi (Atletica Pavese) nella F60. In campo maschile si sono imposti Ugo DeCanis (GP Avis Pavia) fra gli Over 23; Matteo Fornasati (GP Avis Vigevano) fra i trentacinquenni; Fabio Giani (Atletica 100 Torri Pavia) fra i quarantenni, Luigi Bariani (Atletica Pavese) fra gli M45, Michele Perillo (Triathlon Pavese) fra i cinquantenni, Roberto Melani (Atletica 100 Torri Pavia) fra gli M55; Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) fra i sessantenni; Carlo Aldo Michelon (Atletica Pavese) fra i sessantacinquenni e Giuseppe Calori (US Scalo Voghera) fra gli Over 70. Nella graduatoria di società ha prevalso l’U.S. Scalo sull’Atletica Iriense e l’Atletica Pavese podio tutto vogherese. AnnaMaria Vaghi (Atletica Pavese) e Roberto Melani (Atletica 100 Torri Pavia) si sono invece aggiudicati il Criterium su pista mentre Claudio Baschiera è stato il capofila nella Classifica per presenze.
A conclusione del suo intervento il responsabile Master ha illustrato il programma per la nuova stagione agonistica che anche per il 2013 sarà articolato sul Grand-Prix, che al momento conta 27 prove (2 HM) di campionato da disputarsi in varie località della provincia ed il Criterium su pista in 4 prove. Per il primo circuito è stata introdotta una nuova categoria provinciale per il settore Femminile riservata alle Over65 portando così a 15 le categorie premiate ad ogni gara, si registra inoltre il ritorno di due classiche e belle gare su strada la “Straripaldina” e la “Siccomarcia”. Tre giornate poi saranno dedicate ai campionati provinciali su pista ed in primavera sarà organizzata una nuova manifestazione su pista riservata alla velocità e al mezzofondo breve. Dalla discussione seguita sono emerse  interessanti proposte ad integrazione dei regolamenti provinciali che saranno valutate nel prossimo Consiglio del comitato pavese Fidal.
Prima di terminare il proprio intervento il coordinatore dei Master ha ringraziato per la collaborazione ed il lavoro svolto  da Gianni Brega in qualtà di responsabile dei giudici di gara, Roberta Maggi Fiduciario tecnico, Renato Ferrari responsabile dei percorsi gara, Fabio Giani responsabile delle classifiche e Tiziano Colnaghi che cura il sito del comitato provinciale (www.fidalpavia.it). Terminata quindi l’annata sportiva 2012, ci si è dati appuntamento con la prima prova del Calendario Amatori/Master pavese del 2013, che sarà inaugurato con la Campestre di San Martino Siccomario il 6 Gennaio prossimo.
E’ stato poi il turno delle premiazioni degli atleti del Settore Giovanile ed Assoluto, un giusto riconoscimento al valore degli atleti pavesi che hanno preso parte, con risultati di valore, ai campionati nazionali di categoria. Per la 100 Torri riconoscimenti a Yassine Rachik, Lucas Manyka, Simone Viola, Alessandro Turri e Marco Orfano per l’oro al campionato italiano junior di campestre. Per il CUS Pavia Cristina Roscalla, Angelica Olmo, Elisa Pavarino e Giulia Ragazzi per la vittoria ai campionati italiani di campestre.
Al termine, rinfresco finale per tutti e scambio di auguri natalizi.
Add a comment
 

A Palo del Colle la Baby Running Merry Christmas

Rubriche - News Flash
Il mio girare l'Italia grazie all'essere atleta di interesse nazionale  mi ha arricchito di un grande bagaglio di esperienze e di modi di organizzare manifestazioni nei vari paesi.

Così,  quasi per scommessa, ho deciso di creare questa manifestazione in accordo con il sindaco, Domenico Conte, e chiedendo la collaborazione ai miei amici runners di Palo del Colle (in primis, Francesco Minerva, Luigi Saccente, ma anche Rodolfo Guastamacchia e Giovanni Auciello).

Abbiamo creato una manifestazione podistica non agonistica per bambini  di Palo e paesi limitrofi che anno un età compresa da 0 ai 11 anni (5 elementare) il 23 dicembre ore 10.30 in Piazza Santa Croce: è tutto gratis, ai primi 300 iscritti saranno donati maglia ricordo, cappellino rosso di Natale, pacco gara, e pettorale, Sonop previsti tantissimi premi per tutti gentilmente offerti da quasi tutti i negozianti di Palo ed anche da molte aziende della Regione.

Addirittura la manifestazione, che e' una gara non agonistica, avrà uno sponsor tecnico di levatura mondiale, che sponsorizza gare a livello internazionale.

La mattinata prevede dalle ore 9.00, per  chi ha dato la propria adesione risultando nei primi 300, il ritiro di maglietta e cappellino rosso con il pettorale e pacco gara contenente prodotti alimentari e non; alle ore 10.30 inizieranno le gare che saranno divise in questo modo:

-ore 10.45 ---1 elementare femminile---1 giro

-ore 11----1 elementare maschile---1 giro

-ore 11.10--- 2 elementare femminile---1 giro

-ore 11.20---2 elementare maschile---1 giro

-ore 11.30--- 3elementare  femminile---1 giro

-ore 11.40---3 elementare maschile---1 giro

-ore 11.50---4 elementare femminile---1 giro

-ore 12---4 elementare maschile---1 giro

-ore 12.15 5 elementare femminile 2 giri

-ore 12.30 5 elementare maschile 2 giri

-ore 12.45 0-5 anni accompagnati dai genitori 1 giro

-ore 13 premiazioni

Ci saranno tanti premi per tutti e tantissime sorprese.

Il mio motto è: "Corriamo verso il Natale e facciamo divertire i bambini",devo ringraziare veramente chi mi sta aiutando in tutto questo e chi il giorno della manifestazione contribuirà per la buona riuscita della manifestazione e sopratutto gli sponsor tutti generosi.

Vi aspetto tutti e non lasciatevi sfuggire una bella occasione come questa, una manifestazione gratuita per i bambini,

faccio un appello a tutti gli amici podisti,per una domenica accompagnate voi i vostri bimbi ad una manifestazione sportiva....

Vi aspettiamo numerosi non ve ne pentirete! Add a comment
 

Il 21 dicembre Pavia ospita la Corsa dei Babbo Natale

Rubriche - News Flash
Il 21 dicembre Pavia ospita la Corsa dei Babbo Natale. Sull’onda del successo riscontrato l’anno passato, l’Amministrazione Comunale e l’UISP, affiancati dall’Associazione Corripavia, intendono allestire in grande stile l’appuntamento del 2012. Ritrovo alle 18,30 nella centralissima Piazza Vittoria, con partenza alle 19,00. Tutti possono partecipare, basta essere muniti di un vestito da babbo natale, oppure semplicemente di capellino natalizio, o in ogni caso di qualcosa di rosso. E versare una tassa d’iscrizione che consiste nel consegnare agli organizzatori, un panettone od un pandoro (chi non lo possiede può fare un’offerta libera e benefica). Queste donazioni andranno alla Caritas, associazione abbinata all’evento, e serviranno ad allestire i pranzi natalizi alle mense dei poveri di Pavia, Voghera e Vigevano.
Tutti sono in grado di affrontare il percorso, correndo o semplicemente camminando, lungo i 5 chilometri sviluppati nel centro storico. Questo lo sviluppo del tracciato: Piazza Vittoria, Corso Mazzini, Via Scopoli, Via Foscolo, Corso Garibaldi, Strada Nuova, Lungoticino Visconti, Viale Libertà e Corso Cavour. Al termine i partecipanti troveranno due Babbo Natale che serviranno thè caldo e panettone.
Tutta la cittadinanza è quindi invitata a partecipare, occasione originale per augurare buone feste, soprattutto solidali. 
Add a comment
 

Il 1° gennaio la Numar1ning a Codroipo (UD)

Rubriche - News Flash
Il 1°gennaio 2013 si svolgerà la terza edizione del "NUMAR1ning", "libero raduno" che si svolge a Codroipo (UD) il 1°gennaio e che è nato dall'idea di correre l'1.1.11 alle 11 e 11 per 11km è detta anche "la corsa dell'1-per numeri1".

Non è una gara e non è prevista iscrizione. Ai partecipanti si chiede solo di portare "gli avanzi" delle feste (in lingua Friulana "vaçaduzis") che al termine della corsa/camminata/passeggio/sgambata verranno amichevolmente "spazzolate" nella struttura coperta dello stadio di Codroipo.

Il percorso, pianeggiante e per circa 1/3 su sterrato si snoda attraverso la zona delle"risorgive" e transita anche all'interno della splendida "villa Manin" di Passariano ove,oltre ad poter visitare il presepio all'aperto con oltre 700figure, è in corso la meravigliosa mostra dedicata a " G.B.Tiepolo".

Tutte le informazioni e le curiosità sono reperibili al sito: www.numar1ning.blogspot.it

Il ritrovo è fissato per le ore 10.30/45 allo stadio di Codroipo (Udine) in via circonvallazione sud.

NB: la manifestazione si svolgerà SOPRATTUTTO in caso di maltempo!!! Add a comment
 

Torna a Courmayeur il Winter Eco Trail

Rubriche - News Flash

Anche d'inverno Courmayeur si riconferma capitale del trail, ospitando la sesta edizione del Winter Eco Trail, la corsa d'inverno ai piedi del Monte Bianco. Una manifestazione che rispecchia pienamente tutti i principi etici che guidano il mondo del trail, naturalmente predisposto al tema green. A rendere unica questo appuntamento la neve, ingrediente saliente della manifestazione, insieme alla splendida cornice della Val Ferret.  Non temono il freddo i corridori, che al loro arrivo saranno premiati da cioccolata calda, the e vin brulé, oltre che dalla soddisfazione di aver concluso una grande impresa.

Il mondo del trail non si ferma mai, anzi, cresce come un'onda inarrestabile. Stiamo assistendo ad una rivoluzione del concetto di corsa, intesa come esperienza di totale immersione spirituale e fisica  nella natura. Courmayeur si riconferma anche d'inverno come una piccola capitale dell' "universo trail": qui, ai piedi del monte Bianco, la passione per la corsa in montagna è quasi leggenda, e le gare podistiche di endurance ad alta quota sono un must veramente per tutte le stagioni.

Il 12 gennaio 2013, nella splendida Val Ferret, gli appassionati di questa disciplina si sfideranno in una competizione che in questi anni ha saputo ritagliarsi un posto di prestigio nel calendario agonistico dei trailer italiani: il Winter Eco Trail. Il termine "Eco" non è casuale, ma indica una precisa volontà, quella di porre in cima alle preoccupazioni degli organizzatori la sostenibilità e il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l'ambiente, sposando la filosofia slow e la filosofia green.

Il Winter Eco Trail si fa portavoce degli stessi valori che sottendono tutto il movimento della corsa in montagna, ovvero la solidarietà e la condivisione. Per i vincitori non ci sono premi in denaro, ma l'inestimabile soddisfazione di avere compiuto un'impresa sportiva davvero speciale. La regia della manifestazione spetta come sempre ai VDA  Trailers, già team organizzativo di grandi appuntamenti podistici internazionali che si svolgono sul territorio, come il Tor Des Géants e l'Ultra Trail du Mont-Blanc®, qui in collaborazione con il Comune di Courmayeur e il Consorzio Val Ferret. In questo momento sono aperte le iscrizioni, che si chiuderanno il 6 gennaio 2013 o al raggiungimento del numero massimo di 300 corridori ammessi.

Teatro della sesta edizione della gara, la pista battuta dell'anello di fondo della Val Ferret, con tutte le sue varianti di percorso. Con la neve la località acquista una dimensione ovattata e raccolta, che esalta il superbo panorama dei ghiacciai del massiccio più alto d'Europa. In fondo chi ama correre in montagna, lontano dalle piste di atletica o dall'asfalto, non teme raffreddori e geloni, ma al contrario, gode appieno del paesaggio che attraversa, scopre una dimensione unica. Il gorgoglio della Dora di Ferret, il crepitio lieve dei passi sulla neve, la vista degli alberi ammantati di bianco e della parete imponente delle Grandes Jorasses arricchiscono l'esperienza di gara. Qui la natura domina incontrastata, è lei l'artefice dell'incanto, ed è questo il fattore decisivo di una sfida come questa: se il meteo è generoso, regala ai corridori una giornata assolutamente memorabile.

Qui i partecipanti correranno per 18 km, partendo da quota 1.642 m, con un dislivello positivo di circa 200 metri. Sono previsti due punti di rifornimento a Lavachey e all'arrivo, dove, sotto tendoni riscaldati, i podisti si rifocilleranno con the, cioccolata calda e vin brulé preparati dai volontari del Comité de Courmayeur. Il Consorzio Val Ferret metterà a disposizione il Foyer de Fond, locale polifunzionale dotato di docce e spogliatoi.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici