Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Le serali di San Maurizio d'Opaglio e Omega e le corse di Maggiate, Trobaso e Pettenasco

Rubriche - News Flash
Gamba d'oro piglia tutto. Si sono presentati in 506 all'ultima serale svoltasi a San Maurizio d'Opaglio lungo un nuovo circuito a più ampio respiro che ha fatto registrare l'ennesima vittoria dell'inesauribile Salah Ouyat. A farne le spese è così stata la Corsa dell'uva che, quasi in contemporanea, si disputava nella non lontana Omegna in frazione Verta, dove i concorrenti sono stati soltanto una cinquantina. Pochi ma buoni, si potrebbe aggiungere, visto che i primi tre classificati sono stati i quasi professionisti Rolando Piana, Marco Martinella e Massimo Valsesia, idem per le donne con Michela Piana, sorella di Rolando, che ha preceduto Giovanna Cerutti ed Enrica De Giuli. A San Maurizio d'Opaglio, invece, Salah è stato bravo a mettere in fila i combattivi Claudio Guglielmetti (il nuovo che avanza), Maurizio Schepis, Gabriele Zaffiretti e Simone Velati. In campo femminile ancora prima la borgomanerese Annalisa Diaferia davanti a Luisa Fumagalli, Roberta Picozzi, Simonetta Montis e Alessandra Ponzio. Under 17:
Gabriele Morisetti e Alessia Battocchio. Under 14: Marco Gattoni e Chiara Schiavon.
Da segnalare le lagnanze di diversi podisti che la sera precedente avevano gareggiato a Vogogna nell'ultima tappa di “Vco in festa”: hanno detto di aver accusato nella notte fastidiosi dolori intestinali probabilmente causati da qualche prodotto alimentare scaduto o avariato. Sotto accusa il pasta party offerto dalla stessa organizzazione vogognese nel dopo corsa. Un mal di pancia generalizzato (però non avvertito da chi aveva rinunciato al piatto di pastasciutta) che non ha comunque avuto conseguenze più gravi visto che nessuno, nonostante la notte insonne, ha fatto ricorso ad una visita medica.
Oggi si torna in pista su tre fronti, anche con la possibilità di poter onorare un paio di appuntamenti. In mattina una delle tappe più affascinanti della Gamba d'oro alla frazione Maggiate di Gattico. Si tratta di “Caminà intor la Strola (il torrentello gatticese), di km 12 con partenza alle 9.
Nel tardo pomeriggio: staffetta podistica a Trobaso di Verbania e Cross d'autunno a Pettenasco. La kermesse verbanese scatta alle 17,30 con la formula 2 per 6 km. La manifestazione, autorizzata Fidal, è organizzata dal Circolo di Trobaso e dalla Associazione La Gera in collaborazione con Sport & Sportivi (iscrizione fino al momento della partenza, 4 euro a coppia). Il secondo appuntamento pomeridiano è a Pettenasco, sulle rive del lago d'Orta, dove va in scena il tradizionale Cross d'autunno, edizione numero 36. Alle 17 il mini cross di mille metri per ragazzi e ragazze (iscrizione gratuita); alle 17,15 la gara non competitiva di km 5,3 (iscrizione 3 euro, premi a sorteggio); alle 18 la gara ad esibizione con protagonisti 15 fuoriclasse che si daranno battaglia lungo uno spettacolare circuito di km 1,3 da ripetere sei volte. La manifestazione è organizzata dall'Atletica Omegna e Cusio in collaborzione con Circuito Running, Pettenasco Nostra e Comune di Pettenasco. Tra i big è sicura la presenza dell'ucraino Vasyl Matviychuck, del ruandese Jean Baptiste Simukeka, del marocchino Salah Ouyat e dell'etiope Dereje Rabattoni, mentre in campo femminile si preannuncia un duello tra la vigezzina Monica Bottinelli e l'antigoriana Gloria Grossi.
Add a comment
 

La prima corsa ad ostacoli in Emilia Romagna

Rubriche - News Flash

Nasce una nuova iniziativa rivolta al mondo dello sport amatoriale: la prima corsa campestre ad ostacoli in Emilia Romagna.

All'interno delle Casse d'espansione del Secchia e della Riserva Naturale Orientata che si sviluppa in 260 ettari di bosco e prati alluvionali, con circa 40 km di piste ciclabili, sentieri e sterrati, gli atleti dovranno correre una distanza di 19 km circa, superando 36 ostacoli naturali e 24 artificiali (ponti tirolesi, muro del pianto, reti marinare, palizzate...) nel tempo limite di 4 ore.

E' possibile iscriversi come singolo/a atleta, come team misto di 3 persone (due uomini e una donna o viceversa) o come gruppo composto da un minimo 10 persone. In quest'ultimo caso ogni 10 iscritti c'è un'iscrizione omaggio.

Il tracciato realizzato è un grande percorso di agilità dove allenarsi, divertirsi e mettersi alla prova.

Per tutte le informazioni visita il sito: sito www.lamattacorsa.it info@lamattacorsa.it

Buon correre a tutti e arrivederci a Campogalliano.

Add a comment
 

Il 15/10 la 2^ Maratonina del Vino Città di S. Clemente

Rubriche - News Flash

Dopo il successo della scorsa edizione anche quest’anno a due passi della Riviera di Rimini, nella tranquilla Val Conca, domenica 15 ottobre si dispute la 2° Maratonina del Vino Città di San Clemente, penultima tappa dei Golden Events valevole anche per il 27° Calendario della Solidarietà.

La manifestazione in onore di Re Bacco è sentita dagli appassionati della corsa su strada. Un esercito di oltre 1000 sportivi correranno e cammineranno a San Clemente sulle splendide colline della Val Conca che formano un paesaggio dolce, solo qualche volta segnato dai calanchi, e nel contrasto di forme e colori regaleranno una cartolina paesaggistica incredibile ai maratoneti.

Le iscrizioni agevolate della Maratonina del Vino “Città di San Clemente” scadono lunedì 18 settembre 2011. Comunque ci si può iscrivere fino alle ore 9.00 del 16 ottobre (giorno della 2^ manifestazione in onore di Re Bacco) che prenderà il via alle 9.30 dal Centro Sportivo di Sant’Andrea in Casale situato in via Cerro.

Ricordiamo che oltre la prova agonistica di Km 21,097 si disputeranno le Camminate ludico motorie di km 8 e 2 il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Al traguardo, i podisti, potranno ristorarsi con un pasta party sorseggiando del buon vino. Non dimentichiamo che si corre a San Clemente Città del Vino.

Programma, regolamento, scheda d’iscrizione ed altimetria della Maratonina del Vino “Città di San Clemente” sono on line www.goldenclubrimini.it

Nel 2010 in Campo maschile si era imposto Maurizio Casadei dell’Olimpia Nuova Running in 1h 23' 58'' davanti ad Albino Del Monte di Riccione Podismo 1h 26' 17' ed Andrea Guiducci del Seven Savignano 1h 28' 11''. Nel settore rosa aveva prevalso Paola Braghiroli del Golden Club Rimini 1h 39' 21'' davanti a Lara Villa del Gp Cervese 1h 41' 25'' e alla compagna di squadra Tania Botticelli 1h 43' 07''.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Sabato 17 Settembre 2011 10:31)

 

L'Half Marathon Tour sarà presentato il 12 novembre

Rubriche - News Flash

La quarta edizione del circuito podistico denominato Half Marathon Tour 2012", un importante punto di riferimento, nel Nord Italia e non solo, per tutti gli appassionati della "corsa su strada “, sarà ufficialmente presentata sabato 12 novembre a Riva del Garda presso il Palameeting , in una conferenza-stampa prevista per le ore 18, alla quale parteciperanno i Presidenti delle 5 manifestazioni che formano l’Half Marathon Tour. 

I podisti potranno prendere parte a cinque eventi, a partire dal 20 febbraio a Verona, il 4 marzo a Piacenza, il 16 settembre a Monza, il 21 ottobre a Cremona e l ’11 novembre a Riva del Garda.

"L'evento sportivo - sottolineano gli organizzatori -, quando si sposa con il territorio ed i suoi prodotti tipici, il patrimonio paesaggistico, acquista un valore straordinario: obiettivo delle società organizzatrici è di creare una sinergia con gli enti locali e le associazioni dei territori coinvolti, per trasformare l'evento sportivo in un prodotto 'integrato' all'interno di uno specifico contesto sociale e culturale".

Grande novità del HMT 2012 saranno i Premi per le prime società classificate. Le Associazioni Italiane di Atletica soffrono per prime la crisi economica a discapito del “grande” lavoro di Promozione Sociale che attuano sul proprio territorio. Con un grande sacrificio, ma pensando alla esigenza comune per il reperimento di fondi divenuta “prioritaria” dalle Associazioni, I Comitati Organizzatori dell’HMT hanno deciso di investire risorse esclusivamente per i “Bonus Rimborsi” che saranno utilizzati sicuramente per coprire le ingenti quote di affiliazione Federale e quant’altro divenuto quasi “insostenibile” per il prosieguo dell’attività.

Tutte le “novità” dell’HMT 2012 e il nuovo regolamento saranno illustrati proprio durante la Conferenza Stampa di Riva del Garda.

Per maggiori info visita il nostro sito www.halfmarathontour.it

Add a comment
 

Martinella vince a Vogogna (VB) la corsa dell'antico borgo

Rubriche - News Flash
E' il “figlio d'arte” Marco Martinella il vincitore della corsa dell'antico borgo ambientata a Vogogna con gran finale all'interno del castello visconteo. Al via si sono schierati in 162 (lo scorso anno furono 145) ma la manifestazione ne meriterebbe almeno il doppio. Purtroppo il calendario podistico non concede altri spazi in questo settembre ancora carico di appuntamenti. Martinella, verbanese di Suna, allevatore sul Monterosso nei pressi di Cavandone, ha preceduto l'ossolano Alberto Gramegna e il cusiano Stefano Trisconi, buon quarto Alberto Mazzaccaro davanti a Giovanni Latella. Tra le donne è risultata prima l'azzurrina di sci Elisa Matli davanti a Gloria Grossi, Antonella Brusa Perona, Angela Anni e Michela Zanetti.
La corsa si è sviluppata, nella prima parte, tra le campagne di Vogogna che costeggiano il Toce, mentre nel finale ha affrontato il suo tratto più impegnativo, ed anche più suggestivo, arrampicandosi fino all''interno del castello visconteo, dove figuranti in costume d'epoca indirizzavano i concorrenti lungo scaloni e labirintici passaggi sapientemente illuminati.
Per la serie “Quando correre è anche istruttivo”.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici