Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Il calendario dell'Ammazzinverno la prima a Dagnente (No), l'ultima a Paruzzaro (No)

Rubriche - News Flash
Quella di quest'anno sarà l'edizione numero 27. Secondo soltanto alla veterana Gamba d'oro, l'Ammazzinverno si è ormai conquistato un posto di tutto rispetto nel panorama del podismo amatoriale. Un progetto ideato e realizzato dal Gruppo Sportivo Paruzzaro, forte della presenza dei coniugi Gianni e Ornella Gallio, di Piercarlo Manni e Angelo Fioramonti, solo per citare alcuni dei promotori, i quali cercarono di colmare il vuoto invernale della Gamba d'oro con una ventina di corse di media lunghezza. Un successo fin dalle prime edizioni, tanto che ora gli stessi organizzatori si vedono costretti a rinunciare all'inserimento di nuove gare per mancanza di date libere.
La formula è semplice. Il regolamento prevede che ogni prova si svolga su una distanza non superiore a km 6, sempre con partenza alle 9,30.
I percorsi preferiti sono quelli campestri e non di rado, vista la stagione, si corre anche su sentieri innevati. Si stilano gli ordini di arrivo dei singoli, ma si predilige la premiazione dei gruppi grazie ad una speciale classifica che assegna un punto ai primi 200 uomini e alle prime 50 donne.
Dallo scorso anno, con la collaborazione del Gruppo Avis Giovani della Sovracomunale di Borgomanero, è stato concertato anche un Circuito invernale avisino, riservato appunto ai tesserati della benemerita Avis, che si articola in 6 prove (Dagnente, Gozzano, Invorio, Cureggio, Pallanza e Boca).
Ecco sedi e date delle prove del calendario 2011, che si aprirà già il 23 ottobre con la prima tappa di Dagnente di Arona.
Seguiranno 5 corse a novembre: il 1° a Gravellona Toce, il 6 a Feriolo di Baveno, il 13 sul Colle del Sancarlone di Arona, il 20 a Gozzano, il 27 ad Invorio.
Dicembre: 4 Oleggio Castello, 8 Invorio Superiore, 11 Cavaglio d'Agogna, 18 Cureggio. Gennaio: 6 Cavaglietto, 8 Casale Corte Cerro, 15 Massino Visconti, 22 Pallanza di Verbania, 29 Boca.
Febbraio: 5 Barengo, 12 Oltrefiume di Baveno, 19 San Maurizio d'Opaglio, 26 Paruzzaro.
Add a comment
 

Il Troi dei Cimbri conclude domenica il Trail Tour Italia

Rubriche - News Flash

All’insegna del grande trail running, il Salomon Trail Tour Italia 2011 si conclude domenica 18 settembre con l’ultima tappa delle tre in programma: il Troi dei Cimbri, all’interno della magica foresta del Cansiglio tra le provincie di Treviso, Belluno e Pordenone.

55 km che si correranno prevalentemente su sentieri e da qui il nome della gara: “troi”, appunto sentiero. L’ultimo appuntamento del Trail Tour Italia si caratterizza per un'attenzione speciale al rispetto dell'ambiente: si corre in semi-autosufficienza senza bottiglie e bicchieri di plastica ai ristori. Diverse le iniziative collaterali sia di solidarietà che di animazione.

Si chiude in bellezza il circuito d’eccellenza che premierà i protagonisti dei tre appuntamenti storici, Le Porte di Pietra, 14 maggio, il Gran Trail Valdigne, 9 luglio, e il Troi dei Cimbri: al momento le classifiche maschili e femminili sono guidate dagli atleti valdostani Fabrizio Roux e Sonia Glarey. Nella classifica femminile entra in gioco un’altra atleta valdostana, Francesca Canepa.

A Skipass, Modena 29 ottobre -1 novembre, la premiazione ufficiale.

Per informazioni visitare il sito www.salomontrailtouritalia.com e www.troideicimbri.it

Add a comment
 

La RomaOstia si tinge d'Argento

Rubriche - News Flash

Il Comitato Organizzatore della Romaostia ha ricevuto definitiva conferma dalla IAAF, la Federazione Internazionale di Atletica Leggera, di essere stata insignita di uno dei riconoscimenti più prestigiosi per le gare di corsa su strada: la IAAF Silver Label.

“L’etichetta d’argento” è un riconoscimento molto significativo per tutte le organizzazioni di grandi eventi di corsa su strada e viene assegnata dopo aver valutati e riconosciuti una serie di requisiti che la gara possiede, nonché uno standard di servizi che deve offrire qualitativamente ai diversi soggetti coinvolti nell’evento: atleti amatori, atleti d’elite internazionale, accompagnatori, sponsor, giornalisti di tutto il mondo, spettatori che si trovano sul luogo dell’evento oppure a casa comodamente davanti alla televisione.

In Italia la RomaOstia è l’unica mezzamaratona a potersi fregiare di questo riconoscimento, che finalmente conferma la manifestazione ideata dal patron Luciano Duchi come una delle gare di 21 chilometri e 97 metri più importanti al mondo ed in linea con gli standard qualitativi e tecnici delle altre grandi organizzazioni mondiali ed europee.

“Non nascondo che ricevere questo riconoscimento dalla IAAF era uno dei miei sogni nel cassetto legati alla RomaOstia” dichiara soddisfatto Luciano Duchi, “Da qualche anno eravamo ad un passo dall’ottenerlo ma in fase di valutazione venivamo purtroppo rimandati. Abbiamo sperato che alla RomaOstia venisse riconosciuto qualcosa che meritava non solo per l’aspetto esclusivamente legato al numero degli atleti classificati o alle undicimila iscrizioni, ma soprattutto come premio alla macchina organizzativa che in tutti i settori ha sempre ricercato e puntato al massimo del risultato. Mi sento in dovere di dedicare questo successo a tutte le persone che in trentotto edizioni hanno collaborato e cooperato con me per far crescere ed affermare la RomaOstia a livello nazionale e mettere le basi per una concreta e lungimirante affermazione internazionale”.

“Da tempo alcuni dati statistici e tecnici della nostra manifestazione sono in linea con quelli delle grandi mezzemaratone nel mondo e di alcune tra le più prestigiose maratone” dice Laura Duchi, per il secondo anno coordinatrice generale dell’evento, “Se si prende la lista delle manifestazioni a cui viene riconosciuta dalla IAAF la Label, non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Sono le storie di atleti di ogni livello che affrontano la preparazione e poi la gara con stimoli forti, sacrifici e voglia di competere che ci spingono di anno in anno ad essere sempre migliori, noi che amiamo questo sport e lo pratichiamo, siamo tutti organizzatori ma anche appassionati di corsa. Da domani lavoreremo con un entusiasmo ancora maggiore, per poter onorare questo importante riconoscimento e dare vita ad un’edizione di successo”.

Add a comment
 

La Padova 21 ha il suo portale ufficiale

Rubriche - News Flash

E’ online da oggi www.padova21.it, il sito di riferimento della Padova 21 – La Mezza Maratona di Padova in programma domenica 9 ottobre.

Punto di riferimento per appassionati, runner e sponsor, il nuovo sito ufficiale della manifestazione è stato costruito per rispondere alle esigenze di chiunque voglia conoscere da vicino la Padova 21.

Dalle modalità di iscrizione al regolamento ufficiale, dalle curiosità su StraPadovaViva e lo scopo benefico della manifestazione, www.padova21.it potrà inoltre soddisfare le curiosità sulle metodologie di allenamento specifiche per una gara impegnativa quale la mezza maratona, nonché sulla storia di Padova, città che ospiterà l’evento facendosi scoprire attraverso i suoi luoghi più suggestivi e caratteristici.

La Padova 21 è ora in vetrina! Accedendo al portale www.padova21.it, si entrerà nel vivo della Mezza Maratona che attraverserà il cuore di Padova domenica 9 ottobre prossima.

E’ tempo di running, è tempo di Padova 21! Ora, anche su www.padova21.it!

Add a comment
 

Domenica, nel rodigino, si conclude il G.P. Strade d'Italia

Rubriche - News Flash

La 34^ “In Sla’ Rota ad Po”, a Santa Maria Maddalena, conclude, in veste di gara ospite, l’edizione 2011 del prestigioso circuito di corse su strada

L’appuntamento è per domenica 18 settembre. Si corre a Santa Maria Maddalena, nel Rodigino.

La 34^ “In Sla’ Rota ad Po” (www.salcus.it) chiuderà l’edizione 2011 del Grand Prix Strade d’Italia, che quest’anno ha fatto tappa anche a Mira (10 aprile), Oderzo (1 maggio), Treviso (22 maggio), Tonadico di Primiero (19 giugno), Mestre (24 giugno), Agordo (30 luglio), Feltre (20 agosto) e Pordenone (11 settembre). Otto gare, un successo lungo l’intera stagione, dalla primavera alla fine dell’estate.

Quella di Santa Maria Maddalena è una delle corse più tradizionali dell’annata podistica rodigina. Due le distanze: 6 e 21,097 km. Il via alle 9.30.

La 34^ “In Sla’ Rota ad Po” fa parte dell’edizione 2011 del Grand Prix Strade d’Italia in veste di gara ospite: non comporterà alcun cambiamento nelle classifiche individuali di categoria, definite dalle precedenti otto tappe della rassegna, ma assegnerà un bonus di punti per la classifica di società.

Sarà l’ultimissimo atto di una stagione che, archiviata la corsa di Santa Maria Maddalena, vivrà uno dei suoi momenti più significativi con le premiazioni finali del Grand Prix Strade d’Italia, previste, per domenica 9 ottobre, in abbinamento a quelle del Grand Prix Giovani, al Palafiere di Godega di Sant’Urbano, nel Trevigiano.

Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici