Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Slimani Kaddour vince la Camminata del Boden

Rubriche - News Flash
Slimani Kaddour profeta in patria. Il marocchino di Ornavasso, 27 anni, tesserato per il Runner Team Volpiano, si è aggiudicato la Camminata del Boden bruciando in volata atleti del calibro di Rolando Piana, cusiano di Valstrona, e Salah Ouyat, l'italo marocchino di Cavallirio, classificatisi al secondo e terzo posto rispettivamente. Al quarto posto il redivivo MarcoRainelli, anzaschino di Ceppo Morelli, di professione insegnante di musica; poi, nell'ordine, Marco Martinella, Giovanni Latella, Ruben Mellerio, Luca Drusacchi, Livio Barozzi e Graziano Alessi. Insomma, un autentico “parterre des rois”.
In campo femminile si è imposta la giovane Gloria Grossi, antigoriana di Crodo, che ha preceduto Michela Piana, Giovanna Cerutti, Alessandra Betteo e Gabriella Gallo. Al via si sono presentati in 466 ed è stato un altro record. Il traguardo volante posto a metà percorso è stato appannaggio di Salah Ouyat, che nell'occasione è pure caduto perdendo poi la testa della corsa.
Add a comment
 

Boudalia alla Maratonina sul Graticolato Romano

Rubriche - News Flash

Sarà ancora una volta Said Boudalia contro tutti. L’atleta di origini marocchine, che ha già scritto il suo nome per sei volte nell’albo d’oro e che detiene il record della manifestazione, con un’ora 4’ e 11”, sarà l’uomo da battere anche nella decima edizione della Maratonina sul Graticolato Romano, in cartellone domenica 11 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio delle Pertiche. Boudalia, portacolori della Biotekna Marcon, proverà a migliorare il suo primato, ma dovrà stare attento al cast che gli organizzatori dell’Atletica Foredil gli hanno messo al fianco. In prima fila c’è il suo connazionale Ahmed Nasef, già dominatore dell’ultima Treviso Marathon e dato in grandi condizioni, ma proveranno a dire la loro anche due specialisti keniani di livello come Yeko Solomon Kirwa (Sef Stamura Ancona) e Zakayo Biwott Kipsang (Avis Macerata), atleti in grado di puntare al nuovo record del percorso. A un altro record si punta però senza guardare il cronometro: è quello degli iscritti alla prova competitiva, che dovrebbe avvicinare le 500 presenze. Non è un caso: visto il percorso veloce e l’ottima organizzazione sono in tanti a cercare il proprio personale sui 21,097 chilometri proprio qui.

Ma le stelle non sono presenti solo nella gara che partirà alle ore 9 dal centro del paese, in via Roma. Cinque minuti prima, toccherà agli atleti diversamente abili, settore che schiera tre stelle di prima grandezza. Al via ci sarà infatti Francesca Porcellato, atleta capace di vincere in carriera 11 medaglie paralimpiche, che proprio a San Giorgio per una manciata di secondi ha sfiorato il record italiano sulla distanza. C’è inoltre grande attesa per il rientro alle gare dopo un lungo periodo di inattività di Alvise De Vidi, il simbolo del movimento paralimpico italiano con le sue 13 medaglie a cinque cerchi conquistate: «Non aspettatevi tempi eccelsi – mette le mani avanti Alvise, portacolori dell’Aspea Padova – per me l’importante è trovare una condizione che mi permetta di essere fisicamente a posto. Londra? Perché no, non nascondo che ci penso». In gara anche un’altra atleta dell’Aspea Padova, Antonella Munaro, detentrice del record di presenze alla maratonina. «Le ho fatte tutte – scherza Antonella – merito una medaglia».

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti giusti perché l’11 settembre a San Giorgio delle Pertiche ci si possa divertire, con la mattinata aperta in realtà già alle ore 8 con la partenza delle marce Fiasp non competitive di 5, 10 e 21 chilometri e con la possibilità di partecipare anche a un percorso di due chilometri ideale per bambini, anziani con difficoltà motorie, diversamente abili, e famiglie con passeggini e carrozzine. E per chi volesse proseguire i festeggiamenti della decima edizione della maratonina dopo la gara, sarà possibile farlo presso il centro Paolo VI di S.Giorgio delle Pertiche alle ore 14 pranzando con la quota di 12 euro. «E naturalmente – spiega il presidente Diego Bovolato – la mega torta di fine pranzo sarà offerta dal Comitato organizzatore». Per prenotare il pranzo si può scrivere a info@maratoninasulgraticolato.net oppure Diego Bovolato al 328 3075975.

Add a comment
 

26^ Maratonina d'Autunno: il 18 settembre scade il termine per le iscrizioni agevolate

Rubriche - News Flash
A meno di un mese dallo svolgimento della 26^ Maratonina d’Autunno del 2 ottobre, il Comitato Organizzatore ricorda agli atleti che fino al 18/09/11 ci si può iscrivere con pagamento della quota promozionale a 14 euro. In caso di mancata partecipazione per qualsiasi motivo non verrà restituita la quota di iscrizione. Se comunicato entro il 30/09 l’iscrizione verrà tenuta valida per l’edizione 2012. Alla maratonina verranno premiati 108 atleti con un montepremi di circa 3000 euro suddiviso tra le varie categorie ed il pacco gara, per ogni iscritto, è formato da una T-shirt tecnica manica lunga della Jocker + prodotti forniti dai nostri sponsor. In concomitanza alla Maratonina si svolgerà una gara competitiva e sullo stesso percorso, ma accorciato a 14 km. Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione consultate il sito www.atleticanovese.it. Add a comment
 

Domani la CorriRoma: mille runners a Villa Borghese

Rubriche - News Flash

Domani, sabato 10 settembre, si svolgerà la 5^ edizione della “CorriRoma”, gara podistica nazionale in notturna di 10 km con partenza alle 22 da Villa Borghese e arrivo in Piazza del Popolo. Oltre 1000 gli iscritti alla gara ideata nel 2005 per ricordare l’impresa di Abebe Bikila ai Giochi olimpici del 1960. Tra questi anche Alberto Rubino, l’atleta autistico “capitano” del Progetto Filippide, che correrà accompagnato da un folto gruppo dell’associazione presieduta da Nicola Pintus.

Al via, a caccia del successo in campo femminile, due atlete di buon livello. Si tratta di Hanane Janat e di Marica Rubino dell’Aeronautica Militare.

Promossa dagli organizzatori della Maratona di Roma, la corsa si svilupperà per circa nove chilometri all’interno di Villa Borghese, interamente illuminata per l’occasione. Dopo la partenza da viale dell’Orologio, i podisti attraverseranno i punti più belli e famosi della villa romana. L’ultimo tratto sarà la lunga discesa di Viale Gabriele D’Annunzio con l’arrivo fissato all’interno di Piazza del Popolo, all’altezza delle Chiese “gemelle”.

Add a comment
 

Due atleti della Podistica Arona primi italiani a Reykiavik

Rubriche - News Flash
Se non è un'impresa, poco ci manca. Due atleti della Podistica Arona sono stati gli italiani meglio piazzati alla Reykiavik Marathon svoltasi in Islanda. I due giovani, molto noti negli ambienti podistici,  sono Marco Rossi ed Enzo Preti, il primo residente a Soriso e il secondo a Invorio. Da anni tesserati per il sodalizio aronese, che svolge attività podistica a tutti i livelli e non disdegna frequenti e importanti appuntamenti su scala europea, i due super atleti si erano scrupolosamente preparati anche per questo impegno che è stato coronato da un brillante piazzamento andato ben oltre le stesse aspettative dei due giovani.
Marco Rossi: “Io ed Enzo abbiamo fatto corsa parallela, sostenendoci a vicenda e percorrendo molti chilometri praticamente affiancati. Avevamo un buon passo e davanti a noi stazionavano soltanto in una ventina. Alla fine io mi sono piazzato 17°, mentre Enzo ha chiuso 22°.  Questo nella classifica assoluta, perchè in quella di categoria siamo risultati 7° e 8°”. La soddisfazione di Enzo Preti: “Ad inorgoglirci è stata poi la constatazione che tra i primi 20 arrivati non c'erano altri italiani e quindi eravamo noi i meglio classificati. E' stata una forte emozione, perchè mai ci era capitato di poter correre rappresentando ufficialmente il nostro paese”.
Il percorso, come hanno raccontato i due novaresi, era splendido e quasi interamente pianeggiante, snodandosi prima tra le vie della capitale islandese e poi tra viali e parchi, costeggiando anche pittoreschi laghetti.Marco ed Enzo hanno impiegato poco più di 3 ore marciando ad una media di 4 chilometri orari, che è decisamente un ottimo passo. La spedizione della Podistica Arona era completata da altri due componenti: lo stesso presidente Claudio Barban e la giovane ossolana Laura Piroia.
Marco Rossi vanta sulla distanza della maratona un personale inferiore alle 3 ore, esattamente 2 ore 57'27" ottenuto recentemente alla Maratona di Praga, mentre Enzo Preti ha ottenuto il suo miglior tempo nel 2008 alla Maratona di Treviso in 3 ore 03'13".  Entrambi saranno in gara il 25 settembre a Gravellona nella Maratonina del Vco. Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici