Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

Si avvicina la 2^ edizione della Trail Dolomiti Park

Rubriche - News Flash

Si avvicina a passi da gigante l’appuntamento con la 2^ edizione della Trail Dolomiti Park, la corsa in montagna con partenza da Passo Croce d’Aune e arrivo al rifugio Dal Piaz, del 18 settembre e cominciano a delinearsi alcune presenze importanti.

Accanto alla coppia Wyatt-Confortola (il pluricampione del mondo e l’olimpica) che vinse la prima edizione, hanno comunicato la loro partecipazione anche il fuoriclasse feltrino Aziz Mahjoubi e Abdoullah Bamoussa, autore di importanti vittorie di cronoscalate in questa estate di corsa (Santa Augusta di Vittorio Veneto, la Notturna San Giacomo di Veglia, per citarne alcune).

Dolomiti Psg, l’associazione che organizza l’evento, ha definito gli ultimi dettagli. Preziosa anche quest’anno sarà la collaborazione e la disponibilità dimostrata dagli uomini del Soccorso alpino della stazione Cai di Feltre guidati da Sigfrido Dalla Rosa che presidieranno i punti più sensibili del percorso di gara.

Tracciato che ricalca la strada forestale di accesso al rifugio Dal Piaz: circa 12km con un dislivello totale di 978m. La partenza sarà data alle 9.30 le iscrizioni potranno essere formalizzate dalle ore 8 nello stand di Passo Croce d’Aune. Ogni concorrente potrà far avere entro le 9 un sacchetto (da ritirare al momento dell’iscrizione) contenente l’abbigliamento di ricambio da indossare all’arrivo sul rifugio Dal Piaz.

Ricordiamo che le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di un massimo di 250 partecipanti. E’ possibile fare la preiscrizione dei gruppi via fax al numero 0439 300600 oppure via mail all’indirizzo dolomitipsg@gmail.com.

Per informazioni telefonare ai numeri +39 348 5101830 oppure +39 393 3322087.

Dolomiti Psg: è un’associazione sportiva formata da Ivan Piol (già organizzatore della Sportful Dolomiti Race e della 24 ore di ciclismo), Gianpietro Slongo (Giro delle mura), Stefano Giop (Rugby Feltre e allenatore della Nazionale di rugby dei vigili del fuoco) e Roberto Marchet (podista di ottimo livello).

Add a comment
 

Il 18 settmbre il 36° Cross d'Autunno a Pettenasco

Rubriche - News Flash

Ha 36 anni ma non li dimostra: domenica 18 settembre, a Pettenasco, si terrà una rinnovata edizione del Cross d'Autunno, con molte novità e un gradito ritorno.

Il programma prevede alle 17.00 il Minicross d'Autunno di m 1.000 per ragazzi e ragazze, con iscrizione gratuita; alle 17.15, una gara non competitiva di km 5,3 con premi a sorteggio (iscrizione € 3,00) e, alle 18.00, la grande novità del 2011, una gara/esibizione a invito che vedrà a Pettenasco il ritorno di atleti di livello nazionale e internazionale, tra i quali ha già confermato la propria presenza Vasyl Matviychuck, il Piccolo Principe, vincitore della Maratona d'Italia del 2009 e del Cross d'Autunno nel 2008 e nel 2009.

La gara/esibizione, riservata a 15 atleti, si svolgerà, e questo è il gradito ritorno, sullo storico circuito di circa 1,3 km.

Alle 19 si terranno le premiazioni della 36^ edizione del Cross d'Autunno, organizzato come di consueto dall'Atletica Omegna e Cusio in collaborazione con ASD Circuito Running, Pettenasconostra e con il prezioso supporto del Comune di Pettenasco.

Per informazioni 348/2642311 - 335/6574656 - circuitorunning@gmail.com.

Il Cross d'Autunno avrà quest'anno un prologo culturale: sabato 17 settembre, alle ore 18.00, presso la libreria UBIK di Omegna, si terrà la presentazione del romanzo "Quell'Hotel sull'Oceano", scritto proprio dall'ideatore del Cross d'Autunno, Alberto Pizzi. Alla presentazione sarà presente tra gli altri il telecronista Rai Franco Bragagna.

Add a comment
 

Sabato il Sellaronda Trail Running a Canazei

Rubriche - News Flash

Sabato 10 settembre si alzerà il sipario su una nuova competizione riservata ai corridori del cielo: il Sellaronda Trail Running. Una gara che prende spunto dalla celebre cugina sci alpinistica ormai entrata nel cuore di tanti appassionati, proponendo un percorso decisamente impegnativo, ma proprio per questo affascinante, con il valore aggiunto di un contesto paesaggistico di assoluta bellezza, ovvero le Dolomiti. Un’altra particolarità della manifestazione riguarda il fatto che interessa quattro territori diversi, tutti accomunati da tradizione e cultura ladina: ovvero la Val di Fassa, la Val Gardena, la Val Badia e Livinnalongo.

Tanti elementi per un evento che comunque è già piaciuto e non è un caso che alla prima edizione abbiamo già dato la propria adesione 150 concorrenti provenienti da tutta Italia che affronteranno un percorso di 50,7 chilometri, che prevede un dislivello in salita di circa 2740 metri e negativo di 2739 metri.

Fra gli iscritti dell’ultima ora compare anche il nome di Ettore Girardi, un esperto delle gare in montagna che ha deciso di cimentarsi su questa distanza lunga, mentre in campo femminile si candida ad un ruolo da protagonista la premanense Chiara Gianola del Team La Sportiva. Un tracciato che richiede una certa preparazione e che prevede due tipologie di gara, ovvero la competizione individuale e a staffetta con squadre composte da due atleti che percorreranno due passi ciascuno, con il cambio previsto a Corvara.

Il via è previsto da Canazei alle ore 7 del mattino (1450 metri), quindi i partecipanti si orienteranno subito in direzione Rifugio Valentini a Passo Sella (2218 metri) dopo 4,7 km di sola salita. Seguirà la discesa che porterà a Selva Gardena (1536 metri), per risalire successivamente per Dantercepies (2305 metri). Altra discesa poi verso Corvara di Badia (1568 metri), per affrontare poi l'ascesa verso Bec de Roces (2160 metri). Dal territorio altoatesino si passerà poi a quello Veneto, scendendo verso Arabba (1602 metri) e l'impegnativa salita verso Portavescovo fino a quota 2340 metri. Raggiunto questo livello è previsto il lungo traversone verso Passo Pordoi (2239 metri) e discesa finale di 6 km verso l'abitato di Canazei, con l'arrivo dei primi previsto verso le 12.

Un altro aspetto particolare del Sellaronda Trail Running è la facile accessibilità per il pubblico che potrà seguire i vari passaggi lungo i 4 passi (Sella, Gardena, Campolongo e Pordoi). La prima tabella orari prevede la partenza per le ore 7 dall'abitato di Canazei, e che prevede i transiti nei vari centri alle ore 8.30 a Selva Gardena, alle 10 a Corvara, alle 11.15 ad Arabba e alle 12 circa l'arrivo a Canazei.

L'ufficio gare sarà aperto venerdì 9 settembre dalle 14 alle 20 presso la sala consiliare del Comune di Canazei (in piazza Marconi) dove è prevista la partenza e l'arrivo, e sabato mattina dalle 5.45 fino alle 6.45, mentre tutte le informazioni sono visionabili sul sito www.sellarondatrailrunning.com.

Add a comment
 

Sabato la prima edizione della Mondragone in corsa

Rubriche - News Flash

Il circuito podistico campano arriva a Mondragone con la prima edizione della “Mondragone in Corsa, tra mare e montagna”, organizzata dalla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Mondragone. La partenza della gara è prevista alle ore 18.30 in Piazza Falcone dove gli atleti chiuderanno la loro fatica dopo aver percorso 12,4 chilometri. Il tracciato è molto veloce, vista la quasi totale assenza di variazioni altimetriche. I podisti attraverseranno anche un tratto delle Statale Domitiana che, come tutte le altre strade interessate, verrà chiuso al traffico. Il comitato organizzatore, coordinato da Aldo Martucci, si è avvale della collaborazione di varie associazioni che operano sul territorio nel campo sociale e sportivo. Tre associazioni di quartiere faranno sentire i loro calore ai podisti esponendo uno strisione in corrispondenza delle strade principali. Legambiente e Luisa Onlus saranno presenti con un gazebo nel Villaggio Marathon per dare assistenza ai partecipanti.

L'organizzazione ha voluto creare anche un gemellaggio con le società e i gruppi che svolgono altre attività motorie al fine di dare un segnale e veicolare un messaggio: lo sport deve essere uno stile di vita.

Eccezionale per numero e qualità la partecipazione del tessuto economico mondragonese. Molte aziende hanno aderito all'iniziativa sostenendola in ogni modo possibile. Oltre ad un ricco pacco gara (con mozzarella di bufala per tutti!) e ai premi, agli atleti le strutture ricettive locali offriranno una serie di servizi estesi anche agli accompagnatori.

La serata terminerà con una festa in uno spazio all'aperto dove sarà possibile trascorrere un po' di tempo assieme gustando, gratuitamente, le prelibatezze gastronomiche del luogo con l'immancabile mozzarella di bufala.

La manifestazione sarà condotta dallo speaker Roberto Paolucci, abruzzese con una lunga esperienza nel settore (ha presentato, tra le altre, la “Miglianico Tour” una delle più importanti gare podistiche italiane). Paolucci sarà affiancato dall'esordiente Susy Giocondo, una atleta che per la prima volta si cimenterà nella conduzione di un evento podistico.

Il servizio televisivo che andrà in onda nella trasmissione Correrò su Telecaprisport (Martedì alle 22.00, giovedì alle 20.00 e sabato alle 14.00) sarà realizzato da Francesco Pezzella e Cinzia Profita.

Add a comment
 

D’Annunzio Run: Corsa in montagna a Gardone Riviera

Rubriche - News Flash

Un nuovo evento nasce a Gardone Riviera (Bs), terra dannunziana, una corsa in montagna che porterà tutti gli amici podisti a scoprire le montagne gardesane sovrastanti il Vittoriale per quella che vorrà essere una giornata di grande sport da abbinare al turismo con le mille opportunità della zona.

Gli amici di GardaPanorama in collaborazione con il Gs.Odolese e l’assessorato dello sport del comune di Gardone Riviera, vi aspettano numerosi il 2 Ottobre per la prima edizione della D’ANNUNZIO RUN gara di corsa in montagna per un percorso di 10km un dislivello di 1000m che raggiungerà località Pirello, alla base del monte Pizzocolo, da dove si potrà poi ammirare il Lago di Garda.

Abbinata all’evento podistico,avremo anche una gara di mountain bike di 32km dove sono già annunciati importanti atleti del panorama nazionale e queste due gare,si sfideranno nel tratto cronometrato denominato PIRELcolKRONO in sola salita per determinare se più veloce il podista o la bicicletta.

Marco Begni,uno degli ideatori dell’evento,nel presentarci la parte podistica dell’evento ci annuncia una presenza importante nello staff organizzativo:”Essendo lui gardonese abbiamo coinvolto nel progetto Claudio Amati più volte azzurro di corsa in montagna e plurititolato anche a livello mondiale che,assai entusiasta, ha messo a disposizione tutta la sua esperienza pur di permetterci da subito di creare qualcosa che possa piacere a tutti i podisti che il prossimo 2 Ottobre saranno con noi”.

Manifestazione ben calibrata che si inserisce con grande intelligenza nel fitto calendario delle corse autunnali e risulta ben adatta agli amici amatori impegnati in allenamenti in vista di maratone e maratonina. Amici amatori che attendiamo massicci per regalare loro alcuni notevoli scorci che i pendii sovrastanti Gardone Riviera possono regalare a chi ci visita.

Iscrizioni già aperte nella sede di GardaPanorama con un trend positivo che lascia ben sperare per questa prima edizione di una manifestazione che vuole imporsi già da subito.

Dopo una gara intensa come una corsa in salita, perchè non regalarsi un delizioso Pasta Party e assistere alle premiazioni presso il Vittoriale degli Italiani.

Vi aspettiamo numerosi a Gardone Riviera il 2 Ottobre!!! Per ogni informazione e per iscrivervi, il nostro sito vi aspetta http://www.dannunziobike.it

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Settembre 2011 21:04)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici