Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

L'Asd Roccagorga squadra di campioni dal cuore grande

Rubriche - News Flash

ASD_RoccagorgaUna squadra di campioni, una squadra di atleti dal grande cuore. Stiamo parlando della ASD Roccagorga che in occasione del Circeo National Park Trail, disputato a Sabaudia e valevole come Campionato regionale Uisp di Trail running, ha eletto Silvia Merolla campionessa regionale nella categoria F30.

La Merolla con il tempo di 45 minuti e 43 secondi si è piazzata al terzo posto assoluto tra le donne. Un risultato questo straordinario che ripaga gli sforzi fatti sia dalla prestigiosissima atleta che da tutta la squadra. Ad accompagnarla al successo c’erano proprio tutti, a cominciare dal capitano Antonio Coia, insieme all’altro grande portacolori della ASD Roccagorga, Sergio Contenta, che da circa un anno si dedica alla preparazione atletica della Merolla.

Questi ragazzi dimostrano realmente che con l’impegno, la passione e la costanza tutto, ma veramente tutto, diventa possibile. E il cuore degli atleti di Roccagorga si è mostrato non solo in gara: al termine del Circeo National Park Trail il vicepresidente del sodalizio, Nazzareno Bonanni, ha consegnato alla Lega Italiana Fibrosi Cistica – ente benefico sostenuto dal Trail del Circeo – una donazione a nome di tutto il team lepino.

Una società nata per volontà di qualche amatore è diventata nel giro di un anno e mezzo una realtà di grande rilievo nel mondo dello sport pontino, arrivando ora ad allargare il proprio raggio d’azione anche a livello regionale.

«Da ringraziare fra gli altri per questo risultato – conclude il vicepresidente Bonanni - sono anche coloro che contribuiscono al sostegno della squadra come lo sponsor ufficiale della ASD Roccagorga».

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 07 Settembre 2011 15:49)

 

Tappino-Altilia: Di Mario cerca la cinquina

Rubriche - News Flash

Si profila una Tappino-Altilia competitiva e combattuta. Nei giorni scorsi il forte podista campobassano Ivan Di Mario, quattro volte vincitore al traguardo dell’antica Saepinum, ha formalizzato la sua iscrizione alla mezza maratona in programma il prossimo 25 settembre.

L’atleta tesserato per la Polisportiva Molise è dato in buone condizioni di forma e proverà a migliorare anche il record della corsa, da lui detenuto dall’edizione 2005 con il crono di 1h05’27”. L’Atletica Molise Amatori sta facendo la corte anche ad un altro paio di ‘big’ allo scopo di rendere ancora più avvincente una manifestazione che quest’anno intende sfondare il numero record di 1100 partecipanti. Nella classe femminile, alla partenza anche la vincitrice dell’ultima edizione, Concetta Franzese.

Tutte le novità della XXVIII edizione ‘maratonina’ verranno rese note nella tradizionale conferenza stampa di presentazione in programma quest’anno martedì 13 settembre, alle ore 16, nella Sala consiliare del Comune di Campobasso.

Da registrare anche la presenza inedita di un gruppo di Nordic walking, la camminata sportiva di origine nordica praticata con l’ausilio di appositi bastoni. Arriveranno da Pietrelcina e con il loro carico di entusiasmo ‘invaderanno’ le rovine di Altilia quando i podisti saranno già tutti transitati sul decumano.

Nel frattempo, proseguono le iscrizioni. Gli amatori interessati potranno provvedere entro il 15 settembre al costo di 15 euro. Da quel giorno al 22 settembre, invece, iscrizioni al costo di 20 euro.

Add a comment
 

Sabato la 5^ CorriRoma in notturna

Rubriche - News Flash

Sabato 10 settembre si svolgerà la 5^ edizione della “CorriRoma”, gara podistica nazionale in notturna di 10 km con partenza alle 22 da Villa Borghese e arrivo in Piazza del Popolo. La gara fu ideata nel 2005 per ricordare il successo di Abebe Bikila nella maratona olimpica del 1960. Vittoria che arrivò di sera sotto l'Arco di Costantino, luogo d'arrivo delle prime tre edizioni della CorriRoma, spostata negli anni successivi a Villa Borghese. L'edizione di quest'anno mantiene la storica data del successo di Bikila ai Giochi olimpici di Roma (10 settembre 1960).

Promossa dagli organizzatori della Maratona di Roma, la corsa si svilupperà per circa nove chilometri all’interno di Villa Borghese, interamente illuminata per l’occasione. Dopo la partenza da viale dell’Orologio, i podisti attraverseranno i punti più belli e famosi della villa romana. L’ultimo tratto sarà la lunga discesa di Viale Gabriele D’Annunzio con l’arrivo fissato all’interno di Piazza del Popolo, all’altezza delle Chiese “gemelle”.

Saranno centinaia i podisti che prenderanno il via alla gara che, nelle precedenti edizioni ha visto al via atleti come Stefano Baldini, l’olimpionico di maratona che si aggiudicò il successo nel 2006, e la famosa tennista russa Anna Kournikova, che corse l’edizione sperimentale del 2005. Percorso affascinante e orario insolito sono gli ingredienti che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni della “CorriRoma”, gara che quest’anno aprirà la stagione delle corse capitoline al ritorno dalla pausa estiva.

Il Percorso

Partenza: Viale dell’Orologio, Piazza dei Martiri, Viale delle Magnolie, Piazzale delle Canestre, Viale San Paolo del Brasile, Viale del Museo Borghese, Largo Trombadori, Viale dei Cavalli Marini, Piazza dei Cavalli Marini, Viale dei Cavalli Marini, Viale Canonica piazzale delle Canestre, Viale Fiorello La guardia, Viale Giorgio Washington, Piazzale Flaminio, Via Giambattista Vico, - Via Emanuele Gianturco, Via Azuni, Piazza della Marina, Via Flaminia, Via di Villa Giulia, Viale delle Belle Arti, Via Aldrovandi, Via Mercadante, Via Raimondi, Via Pinciana, Via dell’Uccelliera, Viale del Giardino Zoologico, Largo Picasso, Via di Valle Giulia, Viale dei Cavalli Marini, Piazza dei Cavalli Marini, Viale dei Cavalli Marini, Largo Trombadori, Viale del Museo Borghese, Viale Goethe, Via della Casina di Raffaello, Viale Canonica, Piazzale delle Canestre, Viale delle Magnolie, Piazza dei Martiri, Via di Villa Medici, Viale del Belvedere, Piazza Bucarest, Viale Adamo Mickievicz, Viale D’Annunzio.

Arrivo:Piazza del Popolo

Add a comment
 

Domenica il Trail delle Foreste Casentinesi

Rubriche - News Flash

Cosa si può fare di meglio per festeggiare l’Anno Internazionale delle Foreste se non tuffarsi dentro ad una delle foreste più antiche d’Europa? Trail Romagna intende sottolineare questa ricorrenza organizzando domenica 11 settembre un’edizione del Trail delle Foreste Casentinesi particolarmente ricca con un programma di iniziative adatte a tutti per convincere anche i più pigri ad uscire dalle mura domestiche ed entrare in natura, in particolare nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: Badia Prataglia (AR).

La foresta millenaria custodita per secoli dai Monaci Camaldolesi del ‘ravennate’ San Romualdo, i cui alti fusti hanno permesso la costruzione delle grandi navate del Duomo di Firenze e della storica flotta di Pisa, diventano oggi, con i loro oltre 600 chilometri di sentieri immersi nel verde, lo scenario delle attività in natura programmate da Trail Romagna, con un ventaglio che va dalla semplice passeggiata alla dura corsa in montagna.

Grazie al sostegno del Comune di Poppi, la quarta edizione non si farà certamente dimenticare come testimoniano i numerosi iscritti al trail lungo che con i suoi 24 km toccherà Fangacci, Poggio tre confini, Rifugio Catozzo per ritornare dallo “00” passando da Prato alla Penna e dal suggestivo sentiero natura dopo aver lambito le mura dell’Eremo di Camaldoli. Da battere saranno i toscani Francesco Marzi e Camelia Barboi, vincitori dell’edizione 2010 e già nella starting list pronta a scattare alle ore 9.30 dalla Piazza di Badia Prataglia. A contendergli il primato si candidano i romagnoli Matteo Lucchese, fresco vincitore del Trail della Margherita e Anna Spagnoli la forlivese che ha vinto l’ultima edizione dell’Ecorunning della Vena del Gesso e che si è dimostrata in grande spolvero anche nel recentissimo 10000 di Massalombarda. Ma i protagonisti saranno tutti i partecipanti che festeggeranno comunque al termine delle fatiche con l’ormai tradizionale pasta party versione toscana che la Pro-Loco di Badia offre con tanto di polenta al cinghiale e fagioli all’uccelletto.

Toscano sarà anche il menù del pic-nic, punto cruciale del trek-nic, passeggiata con sosta appetitosa che vedrà l’epilogo nell’accogliente Campo dell’Agio dove, tra porchetta, panzanella e torte fatte in casa, i camminatori potranno ristorare le loro stanche membra. Tra le iniziative collaterali spicca una novità di questa edizione: I sentieri dello spirito, un percorso 'ascetico' da Badia all'Eremo di Camaldoli (ritorno in pullman) guidato da un religioso e da un educatore ecologico, Michele Dotti.

Per gli amanti dell’attività fisica senza particolari ansie cronometriche si segnalano il Nordic Walking (6 o 12.5 km): una passeggiata con questa tecnica importata dal nord Europa che consente di camminare utilizzando tutti i distretti muscolari, con tanto di lezione, bacchette per tutti e guida qualificata e un trail non competitivo di 12.5 km.

Informazioni e iscrizioni su www.trailromagna.eu

Add a comment
 

E' partita la stagione delle maratone, mezze maratone e gran fondo nel verbano

Rubriche - News Flash
Con la Maratonina dei tre Comuni svoltasi a Trecate e dintorni ha preso ufficialmente il via la stagione delle corse su lunga distanza che avrà il suo momento clou domenica 16 ottobre con l'inedita Arona-Verbania sulla distanza di km 42,195. La fase di preparazione al grande evento è dunque iniziata e procederà con una serie di maratonine e gran fondo indispensabili per “fare la gamba”, senza peraltro trascurare i restanti otto appuntamenti in Gamba d'oro, tutti su distanza ridotta di 10-12 km. Domenica 11 settembre torna la Granfondo dei cinque Comuni sulle colline di Verbania: km 21,8 con partenza alle 10 da Bèe. Domenica 25 settembre sarà poi il turno della
Maratonina del Vco, edizione numero 16, organizzata dall'Asd Gravellona di cui è presidente Giancarlo Ferrario. Si tratta di un tracciato di km 21,097 tra i più suggestivi del panorama nazionale. Partenza (ore 10) dalla statale che fiancheggia lo stadio Boroli, quindi l'abitato di Gravellona, la zona industriale del Tecnoparco, il lungolago di Feriolo, la frazione di Fondotoce, il centro di Mergozzo, aggiramento del Montorfano, ponte sul Toce e rientro allo stadio di Gravellona. Sarà corsa molto competitiva per i big, a favore dei quali sono stati fissati anche dei bonus eccezionali (mille euro a chi scenderà sotto i 60 minuti e poi a scalare). Impresa comunque non facile: il record della corsa è del tanzaniano Salaho Ngadi, che nel 2000 fece registrare il tempo di un'ora 01'53". Un solo italiano nell'albo d'oro: l'ossolano Severino Bernardini, primo nel 1996. La Maratonina di Gravellona dovrà quest'anno vedersela anche con la concorrenza della Turin Half Marathon (km 21) e del Giro del Lago di Varese (km 25-21) in programma nella stessa mattinata. Per domenica 2 ottobre tornerà invece la Granfondo della Valle Intrasca con partenza ed arrivo a Cambiasca (km 19, il via alle 9).
Sette giorni più tardi, domenica 9 ottobre, sarà il Circuito Running a proporre l'inedita Gozzano-Omegna di km 21 con arrivo a Bagnella. E sarà questo l'ultimo collaudo prima della Arona-Verbania. Ricordiamo che nella stessa domenica 16 ottobre si disputerà a Pogno il Trail del lago d'Orta con possibilità di scelta tra un percorso di 55 km ed uno minore di km 22. A questo punto sarà utile un primo bilancio della stagione autunnale che, mandata in letargo la Gamba d'oro, darà via libera ad un'altra avvincente kermesse e precisamente quella relativa alla corsa campestre, un esercizio che da qualche anno a questa parte va raccogliendo autentiche folle di appassionati.
Add a comment
 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici