Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

News Flash

I vincitori del Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max

Rubriche - News Flash

Il “Circuito del Mezzofondo in ricordo di Max” é giunto al termine di un'intensa stagione iniziata ad aprile e proseguita nelle 5 tappe (Treviso, Noale, Feltre, Marcon e Brugnera).

Mercoledì 07 settembre al municipio di Pordenone ore 20.30 al termine della presentazione stampa del giro podistico internazionale di Pordenone é prevista la premiazione finale.

Sono quindi Abdoullah Bomaussa e Sonia Morongiu i vincitori della seconda edizione.

Questi gli atleti premiati:

Settore Giovanile:

Ragazze: 1^ Diana Tecuceanu (Atletica Audace Noale) -

Ragazzi: 1° Marco Pento (Polisportiva Dueville), 2° Cesare Campigotto (Atletica Audace Noale) –

Cadette: 1^ Demi Verdecchia (Jesolo Turismo), 2^ Veronica D’auria (Jesolo Turismo), 3^ Federica Marinello (Jesolo Turismo) –

Cadetti: 1° Riccardo Marcolin (Pol. Libertas Tolmezzo), 2° Francesco Doné (Jesolo Turismo), 3° Francesco Montagner (Jesolo Turismo), 4° Patrick Celotti (Jesolo Turismo).

Settore Assoluto Maschile: 1° Abdoullah Bomaussa, 2° Luca Solone – 3° Andrea Tabacchi - 4° Stefano Pretotto - 5° Matteo Redolfi – 6° Cristian Cenedese - 7° Diego Bau - 8° Simone Girolametto - 9° Paolo Serci - 10° Enrico Pento.

Juniores: 1° Leonardo Bidogia, 2° Miro Buroni, 3° Stefano Ghenda - Dylan Titon E Matteo Schiavon. Allievi:1° Riccardo Doné, 2° Federico Riabiz, 3° Ermanno Costantini.

Altre Premiazioni:

Premiati Assoluti E Master: Mauro Covre, Tullio Padovese, Alessio Fontana, Alessandro Mazzanti

Femminile: 1^ Sonia Marongiu E 2^ Carlotta Roccotelli.

Juniores: 1^ Francesca Dassi, 2^ Eva Serena, 3^ Giulia Rossato

Allieve: 1^ Giorgia Conte. 2^ Stefania Gracco

http://circuitodelmezzofondo.myblog.it

Add a comment
 

Scatta il conto alla rovescia per la Maratonina sul Graticolato Romano

Rubriche - News Flash

Mancano ormai solo pochi giorni alla decima edizione della Maratonina sul Graticolato Romano, in programma domenica 11 settembre con partenza e arrivo a San Giorgio delle Pertiche. La manifestazione festeggia un compleanno importante e lo fa proponendo a tutti gli appassionati un programma davvero interessante: la mattina inizierà alle ore 8 con la partenza delle marce Fiasp non competitive di 5, 10 e 21 chilometri. Sempre alla stessa ora, nell’ambito del progetto «senza barriere», viene proposto un percorso di due chilometri ideale per bambini, anziani con difficoltà motorie, diversamente abili e famiglie con passeggini e carrozzine. Alle ore 8.55, partirà la gara nazionale diversamente abili per le categorie carrozzine olimpiche, handbike, ipo e non vedenti. La prova agonistica omologata Fidal, sul classico tracciato della mezza maratona da 21,097 chilometri, scatterà invece alle ore 9 dal centro di San Giorgio delle Pertiche.

«Nata nel 2002, in questi anni la Maratonina sul Graticolato Romano ha saputo conquistare un posto importante nel panorama delle corse su strada – sottolinea Diego Bovolato, presidente dell’Atletica Foredil Macchine, che allestisce l’evento – Ed è bello ricordare che nel 2002, quando siamo partiti, avevamo 500 partecipanti complessivi, mentre oggi contiamo di coinvolgere tra i 1.500 e i 1.800 iscritti solo contando le marce non competitive, con una quarantina di gruppi podistici coinvolti. Per la prova agonistica, i dati raccolti sin qui parlano di un incremento di circa il 30% delle presenze e quindi contiamo di superare ampiamente i circa 400 atleti al via nel 2010. Sono numeri notevoli, che attestano che la febbre della corsa sta prendendo sempre più piede, come già testimoniato ad aprile dalla Maratona S.Antonio. Merito della bellezza dei percorsi proposti, con grandi novità soprattutto per quello da 5 chilometri (che attraversa parchi vita, oasi naturalistiche e argini del fiume Tergola), ma merito anche degli oltre 200 volontari che saranno presenti lungo le strade e degli amici e degli enti che ci aiutano, a partire dall’amministrazione comunale di San Giorgio delle Pertiche».

A tal proposito va ricordato che è possibile iscriversi alla gara competitiva fino a mercoledì 7 settembre con la quota di 20 euro per i tesserati di Fidal ed enti di promozione sportiva. Da giovedì 8 settembre fino a domenica 11 settembre la quota è invece di 25 euro. Ci si può iscrivere direttamente dal sito www.maratoninasulgraticolato.net, come hanno fatto anche atleti provenienti dall’estero, dato che sono già arrivate adesioni pure da Canada, Germania, Romania e Croazia.

Come nella tradizione dell’evento, c’è la parte agonistica ma c’è anche il divertimento: chi volesse proseguire i festeggiamenti della decima edizione della maratonina potrà farlo nel centro Paolo VI di San Giorgio delle Pertiche alle ore 14, con pranzo a 12 euro e, naturalmente, mega torta offerta dal comitato organizzatore. Per le prenotazioni del pranzo si può scrivere a info@maratoninasulgraticolato.net oppure contattare Diego Bovolato al numero 328 3075975 entro venerdì 9 settembre.

Add a comment
 

Ecomaratona del Chianti fa rima con solidarietà

Rubriche - News Flash

Sono due le iniziative sotto il segno della solidarietà che rendono l'Ecomaratona del Chianti, oltre che una manifestazione sportiva ed un evento di richiamo dal punto di vista turistico, anche occasione per rendersi autori di gesti di beneficenza e solidarietà.

Prima di tutto, come vuole la tradizione, le medaglie consegnate sono prodotte dall'associazione Salam (www.associazionesalam.org) che promuove la conoscenza della cultura araba e degli altri popoli del bacino del Mediterraneo, con priorità data al popolo Saharawi. Grazie al contributo dell'ecomaratona, l'associazione riesce a garantire il sostentamento di 20 persone.

Inoltre, la manifestazione toscana ha sposato il progetto per l'adozione a distanza di Akshay Santoki di 9 anni (www.aiutareibambini.it). Rimasto orfano dopo il tremendo terremoto che nel 2001 sconvolse la regione del Gujarat in India, vive a Raikot in un collegio e, grazie a questo progetto, può frequentare regolarmente la scuola, ricevere un'alimentazione corretta e gli eventuali medicinali necessari. Un euro per ogni partecipante all'ecomaratona andrà, quindi, a costruire il futuro di Akshay.

Correre nel Chianti sarà bello anche per chi non c'è.

www.ecomaratonadelchianti.it

Add a comment
 

La Iaaf conferma la Maratona di Roma tra le "Gold Label"

Rubriche - News Flash

Oggi la IAAF ha confermato agli organizzatori della Maratona di Roma il massimo riconoscimento per una corsa su strada, il "Gold Label", ottenuto nel 2010 dalla prova capitolina, per la prima volta nella storia da una 42 chilometri italiana. Il 18 marzo 2012, dunque, la 18^ edizione sarà nuovamente "d'oro", quindi sotto i riflettori della stampa internazionale e partecipata da atleti provenienti da oltre 80 Nazioni.

La notizia, per una curiosa coincidenza, arriva nel giorno in cui Roma ha conosciuto le sue avversarie per la corsa all'organizzazione dei Giochi olimpici del 2020 (tra queste solo Tokyo ha la maratona certificata Gold Label). Un punto a favore in più per la Capitale in questo senso, visto che un evento "Gold Label" consente alla città di mettersi sotto i riflettori internazionali per la qualità dell'organizzazione.

Add a comment
 

Più di 100 gli iscritti al Sellaronda Trail Running

Rubriche - News Flash

Conto alla rovescia per la prima edizione del Sellaronda Trail Running, la nuova competizione riservata ai corridori del cielo che è in programma sabato 10 settembre con partenza da Canazei.

Si tratta di una gara organizzata dal Comitato che già propone la prestigiosa Dolomites SkyRace e che si avvale della collaborazione delle altre località coinvolte. Prendendo, infatti, spunto dalla cugina e rinomata competizione di sci alpinismo, i partecipanti affronteranno un tracciato attorno al Gruppo del Sella, percorrendo strade forestale e sentieri, con uno sviluppo di 50,7 km e un dislivello in salita di circa 2740 metri e negativo di 2739 metri. Una competizione che interessa quattro territori diversi, tutti accomunati da tradizione e cultura ladina: la Val di Fassa, la Val Gardena, la Val Badia e Livinnalongo.

Proprio nei giorni scorsi il Comitato organizzatore, coordinato da Diego Salvador, ha ultimato la tracciatura, definendo gli ultimi dettagli e passaggi. Il via è previsto da Canazei alle ore 7 del mattino (1450 metri), quindi i partecipanti si orienteranno subito in direzione Rifugio Valentini a Passo Sella (2218 metri) dopo 4,7 km di sola salita. Seguirà la discesa che porterà a Selva Gardena (1536 metri), per risalire successivamente per Dantercepies (2305 metri). Altra discesa poi verso Corvara di Badia (1568 metri), per affrontare poi l'ascesa verso Bec de Roces (2160 metri). Dal territorio altoatesino si passerà poi a quello Veneto, scendendo verso Arabba (1602 metri) e l'impegnativa salita verso Portavescovo fino a quota 2340 metri. Raggiunto questo livello, è previsto il lungo traversone verso Passo Pordoi (2239 metri) e discesa finale di 6 km verso l'abitato di Canazei, con l'arrivo dei primi previsto verso le 12.

Due sono le tipologie di gara previste, ovvero la competizione individuale e a staffetta con squadre composte da due atleti che percorreranno due passi ciascuno, con il cambio previsto a Corvara. «Per noi si tratta di una nuova sfida - spiega il presidente del Comitato Organizzatore Diego Salvador - ed anche per questo la prima edizione sarà un'importante test, perché dal punto di vista organizzativo allestire un tracciato così lungo garantendo i servizi di ristoro, assistenza e recupero materiale è decisamente impegnativo. Ma siamo sicuri che questo evento crescerà significativamente negli anni prossimi».

Il primo riscontro in fatto di iscrizioni è comunque positivo, considerando che ad una settimana dal via sono già un centinaio le adesioni pervenute attraverso le relative procedure da effettuare sul sito www.sellarondatrailrunning.com. Un buon numero tenendo presente che si tratta comunque di una gara impegnativa di oltre 50 chilometri, la cui partenza è prevista per le ore 7 dall'abitato di Canazei, e che prevede i transiti nei vari centri alle ore 8.30 a Selva Gardena, alle 10 a Corvara, alle 11.15 ad Arabba e alle 12 circa l'arrivo a Canazei.

L'ufficio gare sarà aperto venerdì 9 settembre dalle 14 alle 20 presso la sala consiliare del Comune di Canazei (in piazza Marconi) dove è prevista la partenza e l'arrivo, e sabato mattina dalle 5.45 fino alle 6.45.

Un’altra competizione dunque fa il suo esordio proprio dalla Val di Fassa, una valle che nel mondo delle skyrunning da sempre ha un ruolo di primo piano, visto che la Federazione Internazionale è stata fondata proprio a Canazei e visto che la valle ladina trentina in tredici edizioni ha ospitato campionati italiani, il campionato europeo, il campionato mondiale, gli Sky Games e la Dolomites SkyRace anche quest’anno è tappa della Coppa del Mondo.

Add a comment

Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Settembre 2011 15:54)

 
Altri articoli...
Ultimi 60 servizi fotografici